Sostituto gratuito per Walter Writes AI

Ho usato Walter Writes AI per la stesura dei contenuti, ma non posso più permettermi il piano a pagamento e il livello gratuito non soddisfa più le mie esigenze. Sto cercando un sostituto affidabile, davvero gratuito, che riesca a gestire articoli per il blog, didascalie per i social media e magari qualche suggerimento leggero di SEO. Quali strumenti o piattaforme gratuiti state usando che si avvicinano di più a Walter Writes AI in termini di qualità e facilità d’uso?

1. Clever AI Humanizer, messo alla prova sul serio

Link: https://cleverhumanizer.ai

Sono arrivato a Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di vedere i miei testi risultare 100% AI sui rilevatori, anche quando li modificavo riga per riga. Se scrivi molto con l’AI, conosci la storia. Suona bene per gli esseri umani, poi ZeroGPT o qualche checker scolastico lo affossa.

Così ho passato un weekend a provare vari strumenti di “humanizer”. La maggior parte mi buttava un paywall in faccia dopo pochi paragrafi o rovinava il testo al punto da renderlo inutilizzabile.

Clever AI Humanizer è stato quello che ho continuato a tenere aperto.

Ecco cosa ho notato usandolo su lavoro reale, non su frasi di esempio.

Cosa ottieni gratis

Al momento in cui scrivo, è tutto gratuito:

• Circa 200.000 parole al mese
  • Fino a circa 7.000 parole in una singola esecuzione
  • Tre stili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
  • Un writer AI integrato nella stessa interfaccia

Gli ho dato in pasto tre campioni piuttosto lunghi in modalità Casual e li ho controllati su ZeroGPT. Sono tornati tutti al 0% AI su quel rilevatore specifico. Non è una garanzia per ogni testo o per ogni rilevatore, ma mi ha sorpreso abbastanza da iniziare a usarlo per cose più serie.

Come si comporta il “humanizer” principale

Incolli il testo AI, scegli uno stile, premi il pulsante e aspetti qualche secondo. Riscrive il testo, ma non randomizza tutto. Il significato è rimasto allineato nella maggior parte dei miei test.

Le cose che sembrava cambiare di più:

• Ritmo delle frasi
  • Scelta delle parole nei punti “tipici da AI”
  • Transizioni tra i paragrafi
  • Frasi ripetitive

Ho provato input lunghi. Una bozza da 5.000 parole è passata in un unico giro, cosa rara. Molti strumenti vanno in crisi o ti costringono a spezzare in blocchi, rovinando il flusso.

Per i contenuti lunghi ho iniziato a usare questo schema:

1. Fare la bozza con qualsiasi modello AI.
  2. Buttare tutto dentro Clever AI Humanizer in Casual o Simple Academic.
  3. Scorrere velocemente l’output.
  4. Tagliare a mano il superfluo e stringere i punti dove si allunga.

Se scrivi per scuola, clienti o piattaforme che usano controlli automatici, questo flusso mi ha aiutato a tenere bassa la rilevazione senza stravolgere l’argomento.

Qualità vs significato

Alcuni “humanizer” che ho provato riscrivevano in modo così aggressivo che numeri, dati tecnici e persino date diventavano sbagliati. Clever AI Humanizer mi è sembrato più conservativo.

Tendeva a:

• Mantenere una struttura grossomodo simile.
  • Rispettare elenchi e titoli.
  • Lasciare intatti i dati, a meno che il testo originale non fosse confuso.

Ho comunque dovuto ricontrollare le frasi precise nelle parti tecniche, ma non l’ho visto inventare affermazioni casuali o ribaltare la logica in modo evidente.

Altri strumenti presenti sul sito

Tutto gira da un’unica schermata, cosa che si è rivelata più utile del previsto perché non dovevo gestire più tab.

Ecco cosa ho usato e come si è comportato.

1. Free AI Writer

Ti permette di generare nuovo contenuto da zero e poi di passarlo allo stesso humanizer con un clic in più.

Caso d’uso che per me ha funzionato:

• Gli ho chiesto la struttura di base di un blog post.
  • Mi ha dato un articolo semplice.
  • Ho subito humanizzato quella bozza in stile Casual.
  • Poi ho modificato a mano.

I testi creati così spesso risultavano ancora più “umani” rispetto a quando incollavo contenuti da altri modelli AI. Immagino che adatti già l’output originale per essere più adatto all’humanizer.

1. Free Grammar Checker

Ho fatto passare alcuni testi già “abbastanza puliti” nello strumento di grammatica.

Ha individuato:

• Doppie spaziature
  • Problemi di virgole
  • Alcune frasi goffe
  • Piccoli cambi di tempo verbale

È meglio di qualcosa come Grammarly? Difficile dirlo, si comportano in modo diverso. Grammarly è più aggressivo e stilistico. Questo punta più alla correttezza evidente, quindi l’ho usato dopo l’humanizer, come ultimo passaggio prima di inviare i testi.

1. Free AI Paraphraser

È separato dall’humanizer. L’ho usato quando:

• Riscrivevo vecchi post per nuove piattaforme
  • Cambiavo il tono da rigido a neutro
  • Facevo riscritture SEO friendly di sezioni esistenti

Cerca di mantenere il significato, e nella maggior parte dei casi ci riesce. Faccio comunque una rapida rilettura manuale per tutto ciò che è delicato, ma mi ha aiutato a evitare di ripetere sempre la stessa struttura.

Come si inserisce nel lavoro quotidiano

Il motivo per cui ho continuato a usare questo strumento non è una singola funzione, ma l’insieme:

• Humanizer
  • Writer
  • Grammar checker
  • Paraphraser

Tutto in un unico posto, gratis, e in grado di gestire input lunghi.

Il mio schema d’uso quotidiano più o meno era:

• Bozza con qualsiasi modello AI o con il writer integrato.
  • Passaggio in Clever AI Humanizer in Casual o Simple Academic.
  • Rapido controllo grammaticale nella stessa interfaccia.
  • Parafrasi solo delle sezioni che sembravano rigide o ripetitive.
  • Passaggio manuale per tono e voce personale.

Se scrivi molti testi per scuola, blog di nicchia, lavoro per clienti o forum, questo mi ha fatto risparmiare tempo rispetto a usare tre o quattro strumenti diversi e sbattere continuamente contro i limiti di parole.

Cose che mi hanno infastidito

Non è magia e non è perfetto.

Ecco i principali lati negativi che ho incontrato:

1. Alcuni rilevatori dicono comunque “AI”
  • ZeroGPT ha gradito gli output nei miei test.
  • Altri rilevatori, soprattutto quelli più aggressivi usati da istituzioni, a volte segnalavano ancora alcune sezioni.
  • Ho avuto i risultati migliori quando humanizzavo e poi riscrivevo leggermente introduzione e conclusione a mano.
  1. La lunghezza dell’output spesso aumenta
  • Dopo l’humanization, il testo di solito diventa più lungo.
  • Aggiunge piccole spiegazioni, frasi extra e transizioni più morbide.
  • Se devi rispettare un limite di parole rigido, dovrai tagliare dopo.
  1. Ha uno “stile di casa”

Usandolo tanto, ho iniziato a riconoscere certi schemi nelle transizioni e in alcune frasi tipiche. Se fai passare tre testi diversi con lo stesso stile, iniziano a sembrare parenti. Non identici, ma simili.

Quindi spesso:

• Cambio qualche frase di transizione.
  • Accorcio o unisco alcune frasi.
  • Aggiungo il mio modo abituale di esprimermi.

Dopo questi ritocchi, ho smesso di notare quella sensazione di testo “clonato”.

Dove leggere e vedere di più

Se vuoi analisi più lunghe e prove concrete, questi mi sono stati utili quando lo stavo valutando:

Recensione dettagliata con screenshot dei rilevatori AI:

Recensione su YouTube:

Thread su Reddit dove le persone confrontano humanizer e parlano di come superare i rilevatori di AI:

Lista dei migliori AI Humanizers:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale sull’humanizing del testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it

Se scrivi molto, ti direi di provarlo su un pezzo intero che ti interessa davvero, non su un paragrafo finto. Fai passare originale e versione humanizzata su alcuni rilevatori, confronta sia i punteggi sia quanto risultano leggibili per te. È lì che per me lo strumento ha iniziato ad avere senso.

Hai alcune valide opzioni gratuite per sostituire Walter Writes per i post del blog. Io uso una combinazione di strumenti per evitare di raggiungere i limiti.

Prima una breve shortlist:

1. Clever Ai Humanizer
  2. WriteSonic livello gratuito
  3. Notion AI gratis (se usi Notion)
  4. LibreOffice + un modello locale come LM Studio o Ollama

Dato che @mikeappsreviewer ha già analizzato Clever Ai Humanizer nel dettaglio, io lo terrò breve e con un taglio diverso.

Se il tuo bisogno principale sono i post completi per il blog, ecco una configurazione pratica.

1. Scrivere la prima bozza
    Usa uno di questi per la bozza iniziale:
  • WriteSonic gratuito: crediti limitati, ma va bene per un paio di post a settimana. Usa il loro “Article Writer” e mantieni i post sotto le 1.500 parole per restare nei limiti.
  • Notion AI: se usi Notion, l’AI nel piano gratuito funziona bene per scalette e post brevi. Genera sezione per sezione per evitare un tono troppo generico.

Se detesti i sistemi a crediti, installa LM Studio o Ollama sul tuo computer ed esegui un modello 7B o 8B in locale. Sarà più lento degli strumenti cloud, ma è gratis una volta configurato. È più che sufficiente per testi in bozza per i blog.

1. Umanizzare e rifinire
    Qui è dove Clever Ai Humanizer aiuta molto.
    Un flusso di lavoro che funziona bene:
  • Genera una bozza completa con WriteSonic o con un modello locale.
  • Incolla tutto in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Formal.
  • Poi modifica a mano per adattare alla tua voce e tagliare il superfluo.

Non sono del tutto d’accordo con chi usa Clever Ai Humanizer principalmente per aggirare i rilevatori, come fanno alcuni. Per il blogging, io lo considero più un correttore di tono. Appiana il ritmo robotico e le frasi ripetitive, e ti avvicina velocemente a uno stile da blog normale.

1. Struttura e SEO di base
    Dato che stai sostituendo Walter Writes, probabilmente vuoi titoli e una struttura leggibile.
    Schema semplice:
  • H1: titolo principale con una parola chiave principale.
  • Introduzione: da 2 a 4 paragrafi brevi.
  • Da 3 a 6 sezioni H2.
  • Elenchi puntati quando spieghi passaggi o strumenti.
  • Breve conclusione con una CTA, tipo “lascia un commento” o “iscriviti alla newsletter”.

Puoi dare a qualsiasi AI questo prompt:
“Scrivi una scaletta di blog su [argomento] per [pubblico di destinazione]. Limita le sezioni a H2 ed elenchi puntati. Niente riempitivo.”

Poi incolla di nuovo quella scaletta e scrivi:
“Scrivi da 200 a 300 parole per ogni sezione, linguaggio semplice, frasi brevi.”

1. Evitare paywall e lock-in
    Se il budget è limitato, evita gli strumenti che nascondono tutto dietro i crediti quando inizi a scalare.
    Schema che resta gratuito a lungo:
  • Bozza: modello locale in LM Studio o Ollama.
  • Tono e scorrevolezza: Clever Ai Humanizer.
  • Grammatica: estensione browser LanguageTool o Grammarly gratuito.
  • Archiviazione: Google Docs o Obsidian.

Questa combinazione ti dà scrittura illimitata, un tono decente e nessun upgrade obbligato.

Se condividi la nicchia in cui scrivi e la lunghezza media dei tuoi post, qui possono indicarti anche strumenti più mirati.

Non sei bloccato, anche se il paywall di Walter sta diventando ridicolo.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @yozora sull’uso di Clever Ai Humanizer, ma in realtà io non lo userei come tuo scrittore principale. Lo tratto come uno strumento di seconda fase, non un vero sostituto di Walter.

Ecco un setup che è davvero gratuito a lungo termine per i post del blog:

1. Scrittore principale gratuito
    Invece di rincorrere un “clone di Walter”, dividi il lavoro in due. Per la stesura vera e propria:
  • Google Docs + ChatGPT gratuito (nella barra laterale se ce l’hai, oppure copiando e incollando nel browser)
  • Oppure un modello locale tramite LM Studio / Ollama se il tuo computer lo regge

Nessuno dei due è “guidato” come Walter, ma se gli dai buoni prompt come:

“Scrivi un post di 1200 parole sul blog riguardo a [argomento] per [pubblico]. Usa un’introduzione, 4–6 sottotitoli, paragrafi brevi ed esempi. Mantieni un linguaggio semplice e pratico.”

puoi ottenere bozze grezze decenti tutto il giorno senza incontrare paywall a pagamento.

1. Clever Ai Humanizer come “strato di rifinitura alla Walter”
    Qui è dove concordo con gli altri: Clever Ai Humanizer è valido, ma non mi affido molto al suo scrittore integrato. La vera forza è:
  • Incolla la tua bozza grezza
  • Scegli Casual o Simple Formal
  • Lascialo sistemare ritmo robotico e ripetizioni

Mi è capitato di far passare post interi di oltre 2.000 parole in una sola volta, poi ho fatto solo una rapida revisione manuale. Per il blogging mi interessa più il tono e la leggibilità che il “0% rilevato come AI”, quindi non inseguo i rilevatori con la stessa intensità di @mikeappsreviewer.

Piccolo avvertimento: tende effettivamente a rendere i testi un po’ più lunghi, come dicevano. Di solito taglio dal 10 al 20 per cento dopo la fase di humanizing.

1. Mantieni la struttura semplice
    Invece di dipendere dai template in stile Walter:
  • Scrivi una volta una struttura di base:
    • H1: keyword / argomento principale
    • Breve intro d’impatto
    • 3–6 H2 che rispondono a domande reali
    • Una sezione finale con i takeaway

Riusa questo schema per ogni post. Lascia che il tuo strumento di drafting riempia i contenuti, poi passali in Clever Ai Humanizer, quindi ritocca.

1. Pulizia extra, tutto gratis
  • LanguageTool o Grammarly free nel browser per la grammatica
  • WordCounter.net o simili per controllare la lunghezza
  • Google Docs per cronologia delle versioni e backup

Quindi, workflow pratico:

1. Scrivi la bozza in Google Docs con ChatGPT gratis o un modello locale
  2. Incolla in Clever Ai Humanizer per tono e scorrevolezza
  3. Fai un rapido controllo grammaticale
  4. Inserisci manualmente le tue opinioni ed esempi, così non sembra “zuppa di AI”

Questa combinazione ha sostituito per me gli scrittori a pagamento costosi senza trasformarsi in un incubo di crediti / token. Walter è comodo, ma non ti serve davvero per ottenere post puliti una volta che hai rodato questo flusso di lavoro.

Se il prezzo di Walter ti ha bloccato il flusso, in pratica stai scegliendo tra 3 strade:

1. Strumenti “tutto in uno” per scrivere con l’AI
  2. Combinazione di strumenti locali + web gratuiti
  3. Workflow con humanizer al centro

Hai già avuto un’ottima panoramica di 1) e 2) da @yozora, @cacadordeestrelas e @mikeappsreviewer, quindi io mi concentro sulla 3) e su dove non sono del tutto d’accordo.

Dove non sono del tutto d’accordo

Tutti hanno trattato Clever Ai Humanizer solo come strumento di seconda fase. In realtà per i post del blog secondo me puoi capovolgere l’uso:

• Usa qualsiasi modello base gratuito (ChatGPT free, Gemini free, LM Studio, Ollama) per sputare fuori bozze grezze in blocchi. Non cercare di renderle perfette.
  • Considera Clever Ai Humanizer come il “vero scrittore” che dà al post voce definitiva e ritmo.

Quindi il tuo “sostituto di Walter” è in pratica:

• Generatore grezzo + Clever Ai Humanizer + le tue revisioni

Eviti di rincorrere template di blog troppo elaborati e tieni tu il controllo della struttura.

Perché Clever Ai Humanizer è adatto a questo ruolo

Pro:

• Gestisce post lunghi in un solo passaggio, cosa importante per blog da 1500–2500 parole
  • È davvero valido nel rendere più scorrevole il ritmo, così i paragrafi sembrano scritti da una persona e non da un programma scolastico
  • Scrittura, grammatica e parafrasi integrate riducono il numero di strumenti separati da usare
  • Il piano gratuito è abbastanza generoso per un’attività di blogging regolare

Contro:

• Ha uno “stile di casa” sottile che tende a ripetersi tra i post se non ritocchi le transizioni
  • Tende a gonfiare il numero di parole, cosa che pesa se devi rispettare lunghezze molto precise
  • Non è ideale se devi preservare alla lettera molto gergo di nicchia; quelle parti vanno ricontrollate
  • Affidarsi a un humanizer può renderti pigro nell’aggiungere storie o opinioni personali

Io quindi non lascerei mai che Clever Ai Humanizer scriva un post dall’inizio alla fine per poi pubblicarlo così com’è. Usalo come modellatore di tono, non come la tua “voce”.

Un workflow pratico alternativo

Invece degli stack più complessi già descritti, prova questo ciclo più leggero:

1. Fai l’outline a mano in 5–10 punti elenco
    Tienilo semplice: hook, 3–5 idee chiave, breve conclusione. Questo sostituisce i template di Walter.

2. Scrivi la bozza di ogni sezione con qualsiasi AI gratuita
    Fai prompt piccoli: “Scrivi 2 brevi paragrafi sviluppando questo punto: [punto]. Linguaggio semplice, niente fronzoli.”

3. Incolla l’intero post in Clever Ai Humanizer

• Scegli Casual o Simple Formal
    • Lascialo uniformare il tono tra le varie sezioni
  4. Ultimo passaggio manuale

• Taglia il 10–20 per cento di riempitivi
    • Aggiungi almeno 1 esempio reale o spunto personale per sezione
    • Sistema i termini che sono stati “ammorbiditi” troppo

Confronto con quanto hanno suggerito gli altri

• @yozora punta di più su un mix di strumenti online per aggirare i limiti. Funziona, ma rischi di trovarti con 6 tab aperte e 4 account diversi.
  • @cacadordeestrelas ha ragione a dire che non dovresti affidarti a un humanizer come autore principale, ma se basi il processo su outline scritti a mano questo rischio si riduce molto.
  • @mikeappsreviewer ha approfondito Clever Ai Humanizer come arma anti detector. Per il blogging io ignorerei quasi del tutto i detector e mi concentrerei su leggibilità e coerenza.

Se vuoi qualcosa “davvero gratuito” che possa scalare senza continui upgrade di piano, la scelta migliore è:

• Modello locale o cloud gratuito per il testo grezzo
  • Clever Ai Humanizer per levigare e rendere coerente
  • Un tuo template di outline per sostituire la struttura di Walter

Questa combinazione è noiosa, stabile e non crolla appena uno strumento cambia il proprio piano free.