Uso StealthWriter AI da un po’, ma non posso continuare a pagarlo e ho davvero bisogno di un sostituto gratuito che possa riscrivere o umanizzare il testo generato dall’AI senza farlo sembrare robotico. Lo uso principalmente per blog, email e post sui social, e vorrei qualcosa che mantenga il mio tono ma superi i rilevamenti AI di base. Quali strumenti gratuiti o flussi di lavoro usate che si avvicinano alla qualità di StealthWriter AI?
1. Clever AI Humanizer, la mia opinione dopo una settimana di uso intenso
Scrivo molto con l’AI, per lo più bozze di documenti e risposte lunghe. Il copione è sempre lo stesso: il testo sembra a posto a prima vista, poi qualche detector urla 100% AI e quando lo leggi ad alta voce qualcosa non torna.
Mi sono stufato abbastanza da provare un po’ di “humanizer”. La maggior parte o ti chiede soldi dopo un minuscolo test, oppure stravolge il significato. Clever AI Humanizer è il primo che ho lasciato aperto in una scheda invece di chiuderlo dopo 5 minuti.
Ecco cosa mi ha colpito.
Per prima cosa, i limiti. Ti dà fino a 200.000 parole al mese gratis e fino a 7.000 parole in una singola elaborazione. Niente contatori di crediti, niente popup “hai raggiunto il limite giornaliero”. Ho fatto passare interi articoli lunghi in una sola volta e li ha gestiti senza problemi.
Scegli uno dei tre stili
• Informale
• Semplice accademico
• Semplice formale
Io ho usato quasi sempre Informale. Con quello stile ho fatto passare tre diversi testi lunghi, poi li ho controllati su ZeroGPT. ZeroGPT ha mostrato 0% rilevamento AI per quei test. Non significa che passerà sempre ovunque, ma per il mio uso ha superato le verifiche che mi servivano.
Il flusso principale è semplice. Incolli il testo generato dall’AI, scegli uno stile, premi il pulsante e lui riscrive tutto. Cerca di eliminare i pattern ripetuti, il ritmo di frasi troppo regolare e alcune delle solite “voci da AI”. Il significato è rimasto vicino alle mie bozze originali, cosa importante per i contenuti tecnici in cui non voglio che i punti chiave vengano distorti.
Ho notato che tende ad allungare il testo. Una bozza da 1.000 parole usciva con circa 1.200 parole. Non è casuale: allungare la formulazione riduce il tipo di frasi compresse su cui i detector si agganciano. Se hai bisogno di limiti di parole rigidi, dovrai sfoltire a mano dopo.
Passiamo agli strumenti aggiuntivi.
C’è un modulo Free AI Writer. Gli dai un argomento per un articolo o un saggio, lui genera il testo e poi puoi umanizzarlo nella stessa interfaccia. Questa combinazione mi ha dato punteggi “più umani” rispetto a prendere contenuti da un modello esterno e incollarli. Quindi se parti da zero, usare il loro writer insieme al loro humanizer ha senso.
C’è un Free Grammar Checker. Niente di spettacolare a livello grafico, ma ha corretto ortografia, punteggiatura e alcune frasi goffe. L’ho usato sopra la versione umanizzata quando volevo qualcosa di abbastanza pulito da incollare in un CMS senza ulteriori revisioni.
C’è anche un Free AI Paraphraser. Questo prende un testo esistente e lo riscrive senza cambiare il significato di base. L’ho usato su vecchi post del blog per cambiare il tono e su pagine SEO per evitare di ripetere le stesse frasi su pagine simili.
Quindi in un unico posto hai:
• Humanizer
• AI Writer
• Grammar checker
• Paraphraser
Tutti collegati in un unico flusso. Per me è andata così: generare il contenuto grezzo, umanizzarlo, correggere la grammatica, poi rifinire a mano. Ha sostituito tre strumenti separati che usavo prima.
Ora le parti che mi hanno infastidito.
A volte i detector segnalano ancora il risultato come AI. I vari detector si comportano in modo diverso e nessun tool bypassa tutto. Su testi molto brevi o argomenti molto generici ho visto i detector propendere ancora per AI. Su contenuti lunghi e specifici è andata meglio.
La lunghezza in uscita può gonfiarsi. Il testo umanizzato tende a essere più lungo. Buono per battere il rilevamento di pattern, fastidioso quando ti serve copy molto conciso. Io ho preso l’abitudine di fare un passaggio finale a mano per tagliare il superfluo.
L’interfaccia è molto lineare, forse troppo essenziale se ti piacciono molte impostazioni. Niente slider avanzati, niente strani parametri tipo “temperature”. Se vuoi un controllo forte sulle sfumature di stile, dovrai riscrivere a mano alcune parti dopo.
Nonostante questo, per uno strumento 100% gratuito con quel volume di parole, è quello che continuo a consigliare per primo. Se produci contenuti tutti i giorni, temi, o bozze per clienti e vuoi qualcosa che smussi i bordi da AI senza abbonamenti mensili, questo regge meglio della maggior parte.
Se vuoi un’analisi più lunga con screenshot e prove dei detector, hanno un thread qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Recensione video su YouTube:
Thread Reddit che confronta i “migliori AI humanizer”:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione più generale su come umanizzare l’output dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Mi sono trovato nella stessa situazione con StealthWriter, quindi ecco cosa ha funzionato per me senza abbonamento.
Per prima cosa, sono d’accordo con molte delle cose che @mikeappsreviewer ha detto su Clever Ai Humanizer, ma io lo uso in modo un po’ diverso.
-
Usa Clever Ai Humanizer come principale sostituto di StealthWriter
• Il piano gratuito offre un buon numero di parole, così puoi gestire articoli completi e email lunghe.
• Per i blog, incollo l’intera bozza, scelgo “Casual” per la maggior parte degli argomenti e poi faccio una rapida revisione manuale.
• Per email e post social, accorcio il testo prima di umanizzarlo. I blocchi brevi tendono a sembrare più naturali. -
Non fare degli AI detector il tuo obiettivo principale
• Passo il contenuto in un solo detector al massimo, di solito ZeroGPT o GPTZero.
• Se viene segnalato come AI, faccio un secondo passaggio veloce in Clever Ai Humanizer usando uno stile diverso o riformulo piccole parti.
• Concentrati sul suonare come te stesso, non sull’arrivare allo 0 per cento AI. I detector sono imprecisi e spesso sbagliano. -
Aggiungi “impronte umane” dopo lo strumento
Qui è dove StealthWriter era utile, ma puoi copiare lo stesso effetto a mano in 2–5 minuti.
Dopo l’umanizzazione, fai così:
• Aggiungi 1 o 2 piccoli dettagli personali in articoli o email. Per esempio “Ho provato questo il mese scorso…” o “Per la mia esperienza con X…”.
• Cambia alcune transizioni. Sostituisci frasi tipo “Inoltre” con il modo in cui parli di solito, come “Anche” o “In più”.
• Inserisci una frase breve e un po’ imperfetta. Per esempio “Questa parte mi ha dato un po’ fastidio.”
• Aggiungi 1 piccolo errore o parola informale nelle email casual o nei post social, poi sistema la grammatica più evidente nel resto. -
Usa un flusso semplice per ogni tipo di contenuto
Blog
• Genera una bozza con il tuo solito AI.
• Passala in Clever Ai Humanizer in Casual o Simple Academic.
• Rileggi per controllare il tono, aggiungi righe personali, accorcia i paragrafi troppo lunghi.
• Facoltativo, un rapido controllo grammaticale con qualsiasi correttore gratuito se ti va.Email
• Tienile brevi. Sotto le 300 parole se possibile.
• Umanizza solo il corpo principale, non saluti o firma.
• Aggiungi le tue espressioni abituali. Ognuno ha frasi ricorrenti, tipo “giusto per avvisare al volo” o “una piccola cosa”.Social media
• Non incollare blocchi enormi.
• Crea 1 o 2 post alla volta.
• Dopo l’umanizzazione, aggiungi il tuo slang, le tue abbreviazioni o emoji se le usi. -
Una piccola cosa che aiuta tantissimo
Leggi ad alta voce la versione finale, anche solo nella tua testa. Se inciampi su una frase, riscrivi quella riga. Questo elimina la sensazione “robotica” più velocemente di un altro passaggio AI.
Quindi, se vuoi un unico sostituto gratuito che si comporta in modo più simile a StealthWriter e risulta comunque naturale, Clever Ai Humanizer è il primo strumento che bloccherei. Usalo come base, poi aggiungi sopra il tuo tono personale. Questa combinazione è ciò che fa sembrare articoli, email e post social scritti da una persona, non da uno strumento.
Se StealthWriter era la tua soluzione “clicca una volta e dimenticatene”, tratterei Clever Ai Humanizer come il tuo motore principale e ci costruirei intorno un piccolo sistema, così non stai continuamente smanettando con i detector o riscrivendo sempre le stesse cose.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @himmelsjager sul fatto che Clever Ai Humanizer sia al momento il sostituto gratuito di StealthWriter più vicino, ma in realtà io lo userei in modo leggermente diverso:
-
Usalo alla fine, non all’inizio
Invece di generare direttamente dentro l’editor di Clever, continuerei a usare l’AI che preferisci per le bozze (ChatGPT, Claude, Gemini, ecc.), poi farei passare solo la seconda bozza o la versione “quasi finale” dentro Clever Ai Humanizer.
Motivo: ogni passaggio extra di generazione tende ad aggiungere riempitivi. Se fai genera → umanizza → modifica, ottieni meno gonfiore rispetto a genera → umanizza → parafrasa → ri-umanizza, come fanno in molti. -
Scegli gli stili in base al canale, non all’atmosfera
Loro hanno parlato molto dello stile Casual, che va bene, ma se vuoi qualcosa che non sembri palesemente processato, abbina lo stile al posto in cui andrà pubblicato:
- Blog: “Casual” per articoli di opinione, “Simple Academic” se è contenuto esplicativo / how-to. Questa combinazione assomiglia di più alla normale scrittura da web.
- Email: “Simple Formal” per tutto ciò che è rivolto ai clienti o all’ambiente di lavoro, poi inserisci manualmente le tue solite espressioni così non sembra un memo aziendale.
- Social: io manderei onestamente solo brevi pezzi, di solito “Casual”, ma poi eliminerei tutto ciò che suona come “D’altra parte” o “Inoltre” perché quasi nessuno scrive così sui social.
- Non inseguire lo 0% sui detector
Qui mi discosto un po’ dal culto di ZeroGPT. Molti di quei detector sono in pratica “misuratori di vibrazioni” addestrati su output di modelli più vecchi. Se imposti tutto il tuo flusso di lavoro su di loro, finisci con testi gonfi, prolissi e peggiori per i lettori reali.
Quello che faccio io:
- Se un detector urla “AI”, rielaboro solo i paragrafi più generici: introduzioni, conclusioni e qualsiasi elenco che sembri troppo perfetto.
- Li sostituisco con 1–2 dettagli molto specifici (date, strumenti che usi davvero, piccoli fallimenti, ecc.). Questo manda in tilt i detector nel modo giusto e rende anche i contenuti meno noiosi.
- Aggiungi “attrito” invece di errori finti
Non sono del tutto d’accordo con il trucco di “aggiungere un refuso”. Può aiutare, ma è facile esagerare e sembra artificiale se ripeti sempre lo stesso schema. Aiuta di più:
- Interrompere uno schema: inserisci una frase molto breve di 2–3 parole dopo una frase lunga.
- Cambiare direzione a metà frase ogni tanto: “Stavo per dire di fare X, ma onestamente per la maggior parte delle persone Y è più semplice.”
- Fare una piccola domanda in mezzo: “Conta davvero qualcosa? Più o meno.”
È così che scrivono le persone reali quando non si rieditano all’infinito.
- Mini-sistemi specifici per canale
Blog
- Fai la bozza con la tua solita AI.
- Passala in Clever Ai Humanizer scegliendo lo stile in base all’argomento (vedi punto 2).
- Riscrivi a mano solo: introduzione, conclusione e titoli delle sezioni. Sono i punti con più “odore di AI”.
- Opzionale: aggiungi una breve aneddoto ogni 1000 parole. Può essere minuscolo. “La settimana scorsa ho testato questo su una piccola lista di 40 iscritti…” Spesso basta per eliminare il tono robotico.
- Dimentica i detector; nessuno passa le email aziendali su ZeroGPT.
- Scrivi tu una rapida scaletta a punti, poi lascia che l’AI la sviluppi, quindi umanizza con Clever Ai Humanizer.
- Ultimo passaggio: elimina qualsiasi espressione che non useresti mai quando parli. Per me sono cose come “In conclusione”, “Inoltre”, “Consentimi di approfondire”. Segnali immediati di robot.
Social media
- Non processare in massa un intero calendario editoriale con un humanizer. È così che ti ritrovi con 20 post che sembrano tutti “voce corporate da LinkedIn”.
- Prendi 2 o 3 bozze, falle passare in Clever Ai Humanizer, poi cannibalizza le frasi migliori e mescolale con il tuo modo abituale di scrivere.
- Usa il tuo slang, riferimenti temporali, battute interne. Gli strumenti di AI sono deboli su questo, ed è esattamente ciò che fa sembrare i post scritti da una persona vera.
- Se vuoi davvero uno stack gratuito
Visto che ti interessa il gratuito:
- Bozze: la tua AI attuale o i piani free di altri strumenti.
- Umanizzazione: Clever Ai Humanizer come parte “clone di StealthWriter”.
- Leggero editing: qualsiasi correttore grammaticale gratuito, se ti interessa la rifinitura.
Non servono tre diversi siti di “AI humanizer” che fanno tutti la stessa cosa, peggio.
TL;DR:
Sì, Clever Ai Humanizer è probabilmente la migliore alternativa AI gratuita a StealthWriter per blog, email e social, ma il trucco non è solo lo strumento. È: usalo nelle fasi finali, abbina lo stile al canale, smetti di ossessionarti per i detector e alla fine inserisci alcuni dettagli molto specifici e un po’ disordinati. È questo che lo fa sembrare davvero non robotico.
Se StealthWriter era il tuo pulsante “un clic e via”, l’equivalente gratuito più vicino, in pratica, resta Clever Ai Humanizer, ma io lo userei solo come una parte del tuo setup, non come soluzione completa.
Opinione rapida su Clever Ai Humanizer
Pro
- Piano gratuito davvero generoso (puoi davvero gestire interi blog, come altri hanno già detto).
- Gli stili sono semplici e prevedibili, quindi non devi combattere con 30 cursori.
- La preservazione del significato è discreta, soprattutto su contenuti tecnici o guide pratiche.
- Si abbina bene con qualunque IA principale tu usi già, invece di costringerti al suo writer interno.
Contro
- L’output può risultare leggermente “gonfio”, soprattutto per i post social brevi. Spesso devi sforbiciare.
- La voce a volte scivola in quel tono da “blogger generico”. Se ti interessa suonare come te stesso, devi modificare.
- Nessun controllo di dettaglio sui cambi di tono tra le diverse sezioni dello stesso pezzo.
- I detector possono ancora segnalare alcune parti, soprattutto introduzioni o contenuti molto generici, quindi non è un mantello dell’invisibilità magico.
Dove non sono del tutto d’accordo con altri:
- Non affidarti a un solo humanizer
@himmelsjager e @mikeappsreviewer hanno ottenuto buoni risultati usando Clever Ai Humanizer come motore principale. Funziona, ma se fai passare proprio tutto lì dentro, la tua scrittura inizia ad avere una cadenza “Clever” riconoscibile. Io preferisco:
- Fare la bozza con la tua IA abituale.
- Riscrivere leggermente tu stesso i paragrafi chiave.
- “Umanizzare” solo le parti più rigide con Clever Ai Humanizer.
Così fai interventi mirati invece di lavare a pressione l’intero testo.
-
Smetti di ossessionarti per i detector su email e social
Qui sono persino più netto di @cazadordeestrellas. Per i blog che devono superare una revisione manuale, ok, fai un controllo rapido. Per email e social, la caccia all’“IA indistinguibile” spesso rovina la chiarezza. Se il tuo cliente o i lettori non usano mai i detector, stai ottimizzando per un fantasma. -
Usalo per “normalizzare”, non per creare lo stile completo
Mi piace di più Clever Ai Humanizer come normalizzatore: elimina i segnali di IA peggiori, come le frasi ripetitive o la perfetta simmetria nelle frasi. Poi lo stile lo aggiungi tu. Se cerchi di ottenere da lui tutta la tua voce personale, ti sentirai sempre un po’ fuori fuoco.
Workflow concreti, un po’ diversi da quelli suggeriti da altri:
Blog
- Scrivi tu titoli e introduzione in linguaggio semplice.
- Lascia che la tua IA principale riempia le sezioni del corpo.
- Fai passare solo le sezioni del corpo in Clever Ai Humanizer per togliere il tono robotico.
- Tieni la tua introduzione e conclusione originali, leggermente ritoccate, così il pezzo mantiene la tua “voce ancora”.
- Scrivi tu una versione molto grezza, anche brutta.
- Chiedi all’IA di pulire solo per chiarezza, non per tono.
- Usa Clever Ai Humanizer su qualsiasi parte che suona rigida o troppo formale, di solito i paragrafi centrali. Lascia intatti saluto, chiusura e le frasi più “da te”, così l’email resta personale.
Post social
- Per i post brevi spesso salto del tutto gli humanizer e lascio che l’IA mi dia 3 varianti, poi modifico io.
- Se qualcosa suona ancora rigido, incollo solo quella frase in Clever Ai Humanizer, poi reinserisco il mio slang o le mie abbreviazioni.
Rispetto agli approcci di @himmelsjager, @cazadordeestrellas e @mikeappsreviewer, la vera differenza qui è: tratta Clever Ai Humanizer come un bisturi, non come un martello. Usalo per levigare la patina da IA su sezioni specifiche, poi rimetti attivamente la tua voce invece di fidarti di qualsiasi strumento perché “suoni umano” al posto tuo. Questo equilibrio ti porta più vicino a ciò che era StealthWriter, ma senza abbonamento.