Recupero file ExFAT dopo aver rimosso una scheda SD senza espellerla in modo sicuro

Ho rimosso la mia scheda SD formattata exFAT senza espellerla in modo sicuro, e ora alcuni file mancano oppure la scheda non viene letta correttamente. Ho bisogno di aiuto per il recupero dei file da una scheda SD exFAT e del modo più sicuro per riavere i miei dati senza peggiorare la situazione.

Mi è successo con una scheda SD exFAT da 128 GB di una fotocamera, dopo averla formattata per sbaglio. In quel momento pensavo che tutte le foto e i video del weekend fossero andati persi. La cosa principale che ho imparato: smetti subito di usare la scheda. Questo conta più che scegliere l'app di recupero perfetta.

Non continuare a usare l'unità USB o la scheda SD. Non copiarci sopra nulla, non formattarla di nuovo e non eseguire prima CHKDSK o altri strumenti di riparazione. I dati eliminati o formattati potrebbero essere ancora lì, ma ogni nuova scrittura può sovrascriverne una parte.

Controlla prima i backup, se c'è anche solo una possibilità che tu ne abbia uno. Io non ne avevo, quindi sono passato subito al software di recupero. Ho usato Disk Drill, e nel mio caso ha recuperato quasi tutto.

Il processo è stato piuttosto semplice:

1. Installa Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD o sull'unità USB che stai cercando di recuperare.
  2. Collega la scheda exFAT con un lettore di schede.
  3. Seleziona la scheda in Disk Drill e avvia una scansione. Nella maggior parte dei casi, Scansione universale è quella da usare.
  4. Lasciala terminare, poi visualizza in anteprima i file prima di recuperarli.
  5. Salva i file recuperati su un'altra unità, come il tuo SSD interno, non di nuovo sulla stessa scheda.

Una cosa utile della versione Windows è che ti consente di recuperare fino a 100 MB gratis. Così puoi almeno confermare che i file siano recuperabili prima di pagare qualsiasi cosa.

Se la scheda o l'unità USB si comporta in modo instabile, per esempio si disconnette, legge in modo estremamente lento o compare solo a volte, crea prima un immagine del disco. Poi esegui la scansione dell'immagine invece di stressare continuamente il dispositivo originale. È un approccio più sicuro quando il supporto potrebbe essere guasto.

Per il recupero dei video della fotocamera, soprattutto da droni, DSLR, fotocamere mirrorless, GoPro o dashcam, Disk Drill ha anche Recupero avanzato fotocamera (ACR). Io non ne avevo bisogno dato che cercavo soprattutto foto, ma vale la pena provarlo se ti mancano file MP4, MOV o filmati simili. Questi file possono essere frammentati e le scansioni normali non sempre gestiscono bene la situazione.

Se Disk Drill non trova quello che ti serve, TestDisk è un'altra opzione. È gratuito, ma è molto meno adatto ai principianti. Lo considererei più uno strumento di riparazione delle partizioni che il modo più semplice per recuperare singoli file eliminati.

L'unica situazione in cui non continuerei a provare strumenti fai da te è il guasto fisico. Se il dispositivo non viene rilevato da nessuna parte, continua a disconnettersi, si scalda in modo insolito o sembra danneggiato, fermati. Altri tentativi possono peggiorare le cose. A quel punto un laboratorio di recupero è di solito la strada migliore. La maggior parte farà una valutazione gratuita, anche se il recupero vero e proprio può facilmente costare alcune centinaia di dollari o più, a seconda di cosa si è guastato.

Se si tratta solo di dati eliminati o formattati, le tue probabilità sono molto migliori. Smetti di usare il dispositivo, recupera i file su un'unità diversa e pensa alle riparazioni solo dopo. È questo che mi ha salvato.

Non fare clic su “Formatta”, “Inizializza” o su “Scansiona e correggi” di Windows solo perché la scheda mostra quel messaggio. Questo può trasformare un problema exFAT recuperabile in uno più complicato. Lo stesso vale per rimettere la scheda nella fotocamera per “vedere se si sistema da sola”. Le fotocamere adorano creare cartelle, miniature, database e altre piccole scritture.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul recupero su un’unità diversa, ma sarei un po’ più cauto prima di eseguire qualsiasi scansione di recupero direttamente sulla scheda SD se si comporta in modo incoerente. Se la scheda viene montata, copia prima i file visibili più importanti, iniziando da quelli insostituibili. Poi, se puoi, crea un’immagine dell’intera scheda e lavora da quell’immagine. Un’app di recupero come Disk Drill va bene per la parte di scansione/recupero, soprattutto se vuoi anteprime e un’interfaccia meno tecnica, ma il flusso di lavoro più sicuro resta: scheda originale toccata il meno possibile, poi immagine o clone, file recuperati salvati altrove.

Piccola cosa che la gente dimentica: se stai usando un adattatore SD full-size, controlla la piccola linguetta di blocco. Non protegge magicamente ogni lettore, ma quando funziona può impedire scritture accidentali mentre stai ispezionando la scheda. E se la scheda scompare, fa clic, si scalda o mostra una capacità diversa da quella che dovrebbe avere, smetti di trattarla come un problema software. A quel punto, scansioni ripetute stanno solo stressando la scheda, non aiutando i tuoi file.

Escludi prima di tutto il lettore.

Un numero sorprendente di casi di “la mia scheda exFAT è corrotta” in realtà dipende da un hub USB difettoso, un adattatore microSD allentato, un lettore economico o un contatto sporco. Prova un lettore diverso e una porta USB diretta prima di iniziare a pensare che il file system sia andato. Non lasciare che Windows la ripari durante quel test. Controlla solo se la scheda mostra la dimensione corretta e se gli stessi file mancano nello stesso modo.

Il dettaglio che spesso sfugge con exFAT è che il contenuto dei file e l’elenco delle cartelle non sono la stessa cosa. Dopo una rimozione non sicura, le informazioni della directory possono essere errate anche quando i dati reali di foto/video sono ancora lì. Quindi non farti prendere dal panico se nomi file o cartelle sembrano strani nel software di recupero. Potresti recuperare i file con nomi generici, date sbagliate o segmenti video divisi. Fastidioso, ma comunque meglio che scrivere riparazioni sulla scheda e rendere il recupero apparentemente più pulito ma in realtà peggiore.

Userei Disk Drill o simili solo dopo che la scheda è abbastanza stabile da essere letta, preferibilmente da un’immagine come ha detto @viajeroceleste. Se non sei sicuro di come eseguirlo senza salvare di nuovo sulla scheda, vale la pena leggere prima questa guida al recupero con Disk Drill. La regola principale è noiosa ma importante: recupera sul tuo computer o su un’altra unità, poi controlla i file recuperati prima di formattare o riutilizzare la scheda SD.

Probabilmente non ha cancellato i file; più probabilmente ha lasciato la contabilità di exFAT aggiornata solo a metà. Se la scheda è ancora leggibile, copia prima i file visibili più importanti con una normale copia, non taglia/sposta, e salta tutto ciò che si blocca in modo che una scansione di recupero possa occuparsene in seguito.