Le foto che ho scattato con la mia fotocamera erano visibili all’inizio, ma poi sono improvvisamente scomparse dalla scheda CF e non riesco a trovarle né sulla fotocamera né sul mio computer. Sto cercando aiuto per il recupero delle foto dalla scheda CF prima di fare qualsiasi cosa che potrebbe sovrascrivere i file, dato che queste immagini sono importanti e ho davvero bisogno di recuperarle.
Mi è successo una volta con una scheda CF, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice. Non fare ancora nient altro con la scheda. Se il tuo computer la vede ancora, le tue probabilità sono ancora discrete.
Quello che rovina tutto alle persone è il panico. Reinseriscono la scheda nella fotocamera, fanno un paio di scatti di prova, eseguono qualche strumento di riparazione, copiano roba a caso sopra, e poi si chiedono perché il recupero sia peggiorato. Quando i file spariscono da una scheda CF, spesso la scheda ha perso solo la mappa dei file. I dati stessi potrebbero essere ancora lì. Nel momento in cui ci scrivi sopra roba nuova, inizi a schiacciare i vecchi bit che volevi recuperare.
Quindi, se fosse la mia scheda, farei prima questo.
Togli la scheda CF dalla fotocamera.
Lasciala fuori. Niente altre foto, niente formattazione, nessun tentativo di riparazione.
Collegala al computer con un lettore CF adeguato.
Installa Disk Drill sul tuo computer, non sulla scheda.
Aprilo e scegli la scheda CF dall elenco dei dispositivi.
Esegui la scansione completa, non quella rapida se i file sono importanti.
Aspetta. Sulle schede più grandi può volerci un po.
Controlla l anteprima delle tue foto, video o documenti.
Seleziona quello che vuoi recuperare.
Salva i file recuperati sul tuo computer o su un altra unità esterna.
E sì, questa parte conta più di quanto la gente pensi. Non recuperare di nuovo sulla stessa scheda CF. L ho fatto una volta anni fa con un tipo diverso di scheda, ed è stato un errore stupido. Sovrascrivi i file mancanti prima ancora di sapere cosa fosse ancora recuperabile.
Se vuoi la versione breve, Disk Drill è quello che proverei per primo per un caso normale come questo. Gestisce abbastanza bene le schede FAT32 ed exFAT, supporta i formati comuni delle fotocamere e legge i file RAW dei soliti marchi come Canon e Nikon. Anche lo strumento di anteprima fa risparmiare tempo. Se l anteprima sembra buona, di solito le tue probabilità sembrano subito migliori.
Ci sono anche altre opzioni se non vuoi limitarti a un solo strumento. Questa lista è valida: software di recupero dati.
La mia opinione approssimativa sulle scelte più comuni:
PhotoRec, gratuito, brutto, funziona più spesso di quanto la sua interfaccia lasci pensare. Svantaggio, i nomi dei file e la struttura delle cartelle spesso tornano in disordine.
R-Studio, strumento potente, più controllo, curva di apprendimento più ripida. Non lo darei a qualcuno che vuole solo recuperare le foto di famiglia entro stasera.
Disk Drill, più facile da usare, meno attrito, adatto quando vuoi risultati senza leggere un manuale per un ora.
C è anche un punto in cui smetterei di provare con il software e la manderei a un servizio esterno. Se la scheda CF non viene rilevata su nessuna macchina, se i pin sono piegati, se si scalda, se continua a perdere la connessione, o se i file sono insostituibili, non forzerei la fortuna. Un laboratorio di recupero costa di più, sì, ma il danno fisico è un problema diverso. Il software non riparerà un hardware guasto.
Quindi la valutazione iniziale è piuttosto semplice:
Se la scheda viene rilevata ed è stabile, prova un software di recupero.
Se la scheda è invisibile, danneggiata o si comporta in modo strano, rivolgiti a un servizio di recupero.
Questo è il bivio.
Quello che descrivi sembra meno che le foto siano state cancellate e più che l indice della scheda si sia danneggiato. Le fotocamere leggono prima la tabella dei file. Se la tabella si rompe, le immagini spariscono nella fotocamera anche quando i dati delle immagini sono ancora sulla scheda CF.
Sono d accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Tieni la scheda fuori dalla fotocamera. Non sono del tutto d accordo sul passare subito direttamente a un solo tipo di scansione. Sulle schede CF, preferisco controllare lo stato della scheda e crearne un immagine prima di fidarmi di qualsiasi tentativo di recupero. Se la scheda inizia a restituire errori di lettura, ogni scansione aggiuntiva riduce un po le tue possibilità.
Il mio ordine sarebbe:
- Prova la scheda CF in un lettore diverso.
- Se viene montata, copia un immagine completa della scheda sul tuo computer con uno strumento progettato per il backup byte per byte.
- Esegui il recupero sull immagine, non sulla scheda originale.
- Prova prima Disk Drill se vuoi un interfaccia più semplice e l anteprima delle foto.
- Se i nomi dei file e le cartelle contano meno del recupero grezzo, vale ancora la pena provare PhotoRec.
- Se la scheda si disconnette, blocca Explorer o viene letta a una velocità assurdamente lenta, fermati lì.
Alcune cose specifiche delle fotocamere che spesso sfuggono:
- Alcune fotocamere creano file sidecar nascosti e strutture di cartelle insolite. Le tue foto potrebbero esistere ancora in DCIM ma il tuo computer sta filtrando o ha problemi con la directory.
- Se hai scattato in RAW più JPEG, un formato potrebbe comparire mentre l altro sembra sparito.
- La corruzione exFAT sui supporti rimovibili è comune dopo la rimozione della batteria, l espulsione della scheda o il blocco della fotocamera.
Disk Drill è una valida opzione di recupero foto da scheda CF perché mostra bene l anteprima dei formati RAW e mantiene il processo semplice. Se vuoi una spiegazione rapida su come scegliere l app giusta per il recupero della scheda di memoria, questo è valido: guarda questa panoramica del software di recupero per schede di memoria
Se la scheda ha pin piegati, si scalda o sparisce durante la lettura, smetti di usarla. Quello è territorio da laboratorio. Il recupero software fai da te è per schede stabili, non per hardware guasto.
Quello che aggiungerei a @mikeappsreviewer e @sterrenkijker è questo: prima ancora di pensare a un software di recupero, controlla se le foto sono effettivamente nascoste da una struttura di cartelle danneggiata invece di essere davvero “scomparse”.
Una strana corruzione della scheda CF può lasciare i file immagine al loro posto ma rendere le cartelle DCIM illeggibili, vuote o rinominate in modo incomprensibile. Su Windows, attiva la visualizzazione dei file nascosti e controlla la scheda per cercare cartelle con nomi strani o file della dimensione giusta ma con l’estensione sbagliata. Ho visto JPG tornare fuori semplicemente copiandoli manualmente e rinominandoli. Sembra stupido, ma succede.
Inoltre, io non eseguirei CHKDSK sulla scheda in questo momento. Molte persone lo fanno perché il sistema lo suggerisce, e a volte “ripara” il file system cancellando le tracce di cui avevi bisogno per recuperare le foto. Questo consiglio viene dato con troppa leggerezza.
Se la scheda è leggibile e stabile, Disk Drill è una scelta piuttosto ragionevole per il recupero di foto da schede CF perché può mostrare un’anteprima di ciò che è davvero recuperabile prima che tu proceda. Questo conta. Se vedi i tuoi file RAW o JPG nell’anteprima, questo ti dice già molto. Se l’anteprima è danneggiata o mostra solo frammenti, il danno potrebbe essere peggiore di quanto sembrasse all’inizio.
Un’altra cosa che molte persone saltano: controlla l’impostazione della fotocamera che hai usato. RAW, JPEG, RAW+JPEG, backup su doppio slot se la tua fotocamera lo supporta, e se per caso la fotocamera ha scritto nella memoria interna o su un’altra scheda. Sembra ovvio, ma il panico fa sì che la gente si perda le cose più ovvie.
Se vuoi un’altra spiegazione facile da scorrere, questo è pertinente: Discussione sul recupero di foto da scheda CF e consigli sui software
Versione breve:
- non usare di nuovo la scheda CF
- non tentare ancora di ripararla
- non eseguire CHKDSK
- controlla file nascosti o con nomi errati
- se è stabile, esegui una scansione con Disk Drill
- se è instabile, smetti di armeggiarci
L’ultima parte è la più importante. Una scheda CF difettosa può passare da “recuperabile” a “da buttare” davvero in fretta.
Un piccolo disaccordo con @sterrenkijker, @himmelsjager e @mikeappsreviewer: se la scheda viene montata correttamente e copia alla velocità normale, prima di avviare il recupero la esaminerei con un file manager sicuro per l’hex. A volte i file JPEG/CR2/NEF sono ancora lì ma la fotocamera ha solo perso la segnalazione della cartella, quindi una scansione di recupero alla cieca è inutile.
Quello che controllerei e che non è stato sottolineato abbastanza:
- Confronta lo spazio utilizzato con lo spazio libero sulla scheda CF. Se la scheda mostra ancora la maggior parte dello spazio come occupato, le tue foto probabilmente esistono ancora da qualche parte.
- Cerca cartelle oltre a DCIM. Alcune fotocamere archiviano clip, sidecar o file di overflow in directory specifiche del produttore.
- Prova un computer Linux o una live USB se Windows si comporta in modo strano. A volte Windows rifiuta una scheda disordinata che Linux riesce ancora a leggere.
- Se la scheda ha un problema fisico con l’interfaccia dei pin CF, fermati. Le CF sono note per i problemi ai connettori.
Informazioni su Disk Drill per il recupero di foto da scheda CF:
Pro
- anteprima facile per JPG e molti formati RAW
- abbastanza semplice per utenti non tecnici
- risultati discreti su file system danneggiati
Contro
- non è l’opzione più economica se ti serve il recupero completo
- le scansioni profonde possono riversare i file in cartelle generiche basate sul tipo
- su supporti gravemente corrotti, non è preciso come strumenti più avanzati
Quindi il mio ordine sarebbe: controllare la capacità, provare un sistema operativo o lettore alternativo, cercare manualmente i file integri, poi usare Disk Drill se il file system è chiaramente danneggiato. Se la scheda viene letta in modo incoerente, salta la roulette del software e passa direttamente all’acquisizione di un’immagine o a un laboratorio.