Recuperare dati da un'unità USB danneggiata, qualche storia di successo?

La mia unità USB ha improvvisamente smesso di funzionare dopo che l'ho scollegata durante un trasferimento di file, e ora il mio computer dice che deve essere formattata prima che io possa usarla. Contiene foto importanti e documenti di lavoro che non ho mai salvato in backup, quindi ho davvero bisogno di aiuto con opzioni sicure di recupero dati da USB che possano ripristinare i file senza peggiorare la situazione. Qualcuno ha avuto a che fare con una chiavetta danneggiata e ha trovato un metodo che ha funzionato?

Mi è capitato con vecchie chiavette USB e sì, la situazione peggiora in fretta quando la cartella che ti serve smette di aprirsi.

Il lato positivo è che questo non significa sempre che i tuoi file siano andati persi. Molto spesso, l’unità contiene ancora i dati, ma il file system si è danneggiato. L’ho visto succedere dopo aver rimosso un’unità senza espellerla, per un’interruzione di corrente durante una copia, errori casuali del file system, malware, memoria flash usurata o semplicemente perché l’unità era arrivata a fine vita.

## Per prima cosa, capisci con che tipo di guasto hai a che fare

Io lo dividerei in due categorie. La prima è un problema logico, in cui i dati sono ancora leggibili a basso livello ma il file system è danneggiato. L’altra è un problema hardware, in cui la chiavetta USB stessa si sta guastando o è già mezzo morta.

Di solito vale la pena provare un software di recupero se la tua USB fa almeno una di queste cose:

1. Compare in Gestione disco o Utility Disco.
  2. Windows o macOS ti chiede di formattarla.
  3. Il file system risulta RAW, illeggibile o inaccessibile.
  4. La capacità riportata dell’unità sembra corretta.

Mi orienterei invece verso un centro di recupero dati se vedi cose del genere:

1. L’unità non compare mai del tutto.
  2. Continua a disconnettersi.
  3. Il computer si blocca o smette di rispondere quando la colleghi.
  4. Il connettore o l’involucro sono fisicamente danneggiati.
  5. I file sono abbastanza importanti da non voler rischiare.
## Non ripararla subito

Questa parte è importante. Non formattare la USB. Non eseguire ancora CHKDSK. L’ho fatto una volta su una memoria flash guasta e il risultato è stato peggiore, non migliore. Prima recupera i file. La riparazione viene dopo.

## Cosa proverei a fare a casa

Se vuoi seguire la strada del fai da te, inizierei con Disk Drill. Ho avuto più fortuna con strumenti del genere sulle chiavette USB corrotte perché analizzano direttamente il dispositivo, invece di dipendere da un file system che è già danneggiato.

I passaggi sono abbastanza semplici:

1. Installa Disk Drill sul computer, non sulla chiavetta USB danneggiata.
  2. Collega la chiavetta USB e apri l’app.
  3. Scegli il dispositivo USB dall’elenco.
  4. Fai clic su Cerca dati persi.
  5. Lascia terminare la scansione. Non interromperla prima, a meno che l’unità non continui a disconnettersi.
  6. Controlla l’anteprima di ciò che viene trovato.
  7. Recupera tutto ciò che è importante su un’altra unità.
## Se la USB si comporta in modo instabile, rallenta

Se si disconnette, si blocca o fa comportare il sistema in modo strano, io farei prima una copia byte per byte e poi analizzerei l’immagine invece della chiavetta originale. Meno stress per l’hardware. A volte basta una scansione in più per mandare definitivamente in tilt un’unità debole, quindi sì, qui è meglio andare sul sicuro.

## Dopo che i tuoi file sono al sicuro, sistema la USB

Una volta salvati i dati, allora proverei le opzioni di riparazione.

1. Esegui CHKDSK se usi Windows.
  2. Esegui SOS in Utility Disco se usi macOS.
  3. Riformatta l’unità se gli strumenti di riparazione non risolvono il problema.
  4. Testala con una grossa operazione di copia, sia scrivendo sull’unità sia leggendo i dati da essa.
## Quando smetterei di fidarmi dell’unità

Se la corruzione si ripresenta dopo una formattazione, le scritture falliscono, i file spariscono di nuovo o la diagnostica mostra errori, io la metterei da parte. Le chiavette USB costano poco. Perdere di nuovo gli stessi file è la parte costosa. L’ho imparato a mie spese.

Sì. Ho recuperato file da una USB in questo identico stato, “deve essere formattata” dopo averla scollegata durante un trasferimento. Spesso è una tabella dei file danneggiata, non dati morti. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: non formattare prima. Io eviterei anche gli strumenti di “riparazione” nelle fasi iniziali. CHKDSK ha salvato unità per alcune persone, ma sui supporti flash a me ha anche distrutto la struttura delle cartelle. Non ne vale la pena finché i tuoi file non sono stati copiati altrove. Per me ha funzionato questo ordine: 1. Prova una porta USB diversa, direttamente sul PC, senza hub. 2. Controlla se l’unità mostra la dimensione corretta in Gestione disco. 3. Se la dimensione sembra normale, usa un software di recupero e salva i file su un altro disco. 4. Se le letture sono lente o l’unità si disconnette, smetti di usarla. Disk Drill è un buon primo tentativo per il recupero da USB corrotta. Tende a recuperare foto e documenti da unità flash RAW o non montabili meglio degli strumenti integrati del sistema operativo, secondo me. La mia ultima chiavetta danneggiata ha restituito circa il 90 percento dei JPG e tutti i file DOCX, ma i nomi dei file erano un disastro. Prima i dati, l’organizzazione dopo. Un’altra cosa che molti saltano. Provala su un altro computer. Mi è capitato che una USB sembrasse morta su Windows e poi si montasse in sola lettura su un Mac. Strano, ma è successo. Se vuoi una guida visiva rapida, questa mi ha aiutato: come recuperare dati da un’unità USB corrotta Se l’unità si scalda, si disconnette o blocca Esplora file, smetti con il fai da te e rivolgiti a un laboratorio di recupero dati. Le unità flash falliscono rapidamente quando iniziano a guastarsi.
Recuperare dati da un’unità USB corrotta, qualche storia di successo?
Una volta me n’è tornata indietro una proprio dal messaggio esatto “devi formattare questa unità”, quindi sì, c’è speranza. Sono in gran parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34, ma aggiungerei una cosa che hanno solo accennato: prima di eseguire la scansione della USB stessa, verifica se il controller espone ancora un ID dispositivo stabile e una capacità stabile. Se la dimensione improvvisamente è 0 byte, minuscola o continua a cambiare, il recupero software diventa molto incerto molto in fretta. Inoltre, piccolo disaccordo sul provare prima troppe porte/computer. Uno o due test, certo. Dieci cicli di collegamento/scollegamento su una chiavetta in fin di vita? non il massimo. Se viene montata anche solo una volta, ridurrei al minimo la manipolazione. Quello che una volta ha funzionato per me è stato: - usare un bloccatore di scrittura USB se ne hai uno, o almeno assicurarti che nulla scriva automaticamente su di essa - controllare SMART se il dispositivo lo espone, anche se molte chiavette non lo fanno - creare prima un’immagine se le letture sono anche solo leggermente instabili - poi scansionare l’immagine, non la chiavetta live Disk Drill è un’opzione valida qui perché può eseguire la scansione oltre un file system danneggiato e recuperare foto/documenti per firma se la struttura delle directory è andata. Lo svantaggio è che i nomi dei file recuperati e le cartelle possono essere un caos, ma file disordinati sono meglio di nessun file. Se la USB mostra ancora una capacità normale, probabilmente sarebbe il primo software che proverei. Un’altra cosa: su Windows, disattiva l’autoplay e non cliccare su nessun prompt “analizza e correggi”. Quei popup sono fin troppo zelanti. Lettura correlata anche qui: discussione reale sul recupero di chiavette USB e consigli Se l’unità si scalda, si disconnette o blocca Esplora file, io lì mi fermerei con il fai da te. È il punto in cui “recupera ora” può diventare “non recuperare mai.”
Recuperare dati da un’unità USB corrotta, qualche storia di successo?