Sto cercando un’app affidabile di telecomando universale per il mio iPhone per controllare la TV, dato che il telecomando fisico si è rotto. Ho provato un paio di app ma non supportavano tutti i miei dispositivi oppure erano troppo complicate da usare. Qualcuno ha raccomandazioni per un’app di telecomando universale semplice ed efficace che funzioni bene su iPhone?
Cerchi la migliore app telecomando universale per iPhone per controllare la tua smart TV? Che tu abbia perso il telecomando o voglia solo più flessibilità, queste app ti permettono di usare l’iPhone come un potente telecomando per Roku, Samsung, LG, Sony, Fire TV e altro ancora. Ecco tre delle opzioni più popolari e meglio recensite sull’App Store:
TVRem Universal TV Remote
TVRem è un’app telecomando universale per iPhone che trasforma il tuo dispositivo in un unico controller per la maggior parte delle Smart TV, Roku, Fire TV e TV Samsung. Niente più telecomandi sparsi in giro: tutto ciò che ti serve è in un’unica app.
Pro:
- Gratuita
- Configurazione semplice e connessione rapida
- Navigazione con swipe e tap per un controllo fluido
- Avvia app, regola il volume e cerca usando la tastiera del telefono
- Funziona con un’ampia gamma di dispositivi
Contro:
- Alcuni comandi vocali avanzati dipendono dai modelli supportati
TVRem è ideale se vuoi un modo semplice, affidabile e gratuito per controllare più TV e dispositivi di streaming da un solo iPhone.
TV Remote – Universal
Questa app è finita al secondo posto nelle mie preferenze, ma onestamente funziona comunque molto bene. La installi, trova la tua TV sul Wi‑Fi quasi all’istante, tocchi per connetterti ed è fatta: tutta la procedura richiede meno di un minuto. L’interfaccia è semplice e minimalista: frecce di navigazione, pulsante di accensione, controlli del volume e selezione dell’ingresso.
Pro:
- Completamente gratuita: Nessun “prova premium per 7 giorni”, nessun paywall a sorpresa.
- Zero problemi di configurazione: Si collega praticamente a qualsiasi smart TV principale sulla tua rete—Roku, LG, Samsung, Sony—senza complicazioni.
- Interfaccia minimalista: Non ti perderai a cercare i pulsanti.
Contro:
- Solo Wi‑Fi: TV a infrarossi vecchio stile? Purtroppo stai ancora cercando le batterie AAA.
Universal TV Remote
Se vuoi qualcosa di familiare, con quei pulsanti che le tue dita ricordano per abitudine, questa app è perfetta. Ottima se hai un mix di dispositivi: l’ho provata su un Fire TV di un amico e sulla mia TV LG e li ha rilevati rapidamente.
Pro:
- Molte marche supportate: Se hai un salotto pieno di dispositivi diversi (Roku, Fire TV, persino Apple TV), probabilmente funzionerà.
- Atmosfera da telecomando retrò: L’interfaccia sembra un vero telecomando—ti fa quasi dimenticare che stai usando il telefono.
- Tutte le funzioni di base: Canale su/giù, volume, muto, selezione ingresso… tutti i classici.
Contro:
- Acquisti in‑app un po’ nascosti: Le funzioni di base sono gratuite, ma per le extra devi mettere mano al portafoglio.
- Pubblicità: A volte tocchi su “muto” e ti ritrovi una pubblicità di assicurazioni auto. Fastidioso, ma niente di tragico.
Universal Remote TV Smart
Questa è per gli utenti più esigenti. Ha più funzioni del mio telecomando vero. C’è la tastiera integrata per quando sei stufo di inserire lettere con le frecce, oltre alle opzioni di casting.
Pro:
- Controlli con tastiera e trackpad: Inserire la password di Hulu non sembra più una tortura.
- Supporta i marchi principali: Samsung, LG, Philips, Sony—copre la maggior parte delle smart TV.
- EXTRA: Puoi fare mirroring dello schermo dell’iPhone o controllare la riproduzione multimediale di base.
Contro:
- Pieno di paywall: Metà delle funzioni più interessanti sono bloccate dietro un abbonamento. Preparati a pagare.
- Interfaccia affollata: Tra pulsanti extra e troppe opzioni, può risultare un po’ caotica.
In sintesi: quale app telecomando provare?
Se vuoi la migliore app telecomando universale per iPhone davvero gratuita e facile da usare, TVRem Universal TV Remote è una scelta top. Per una compatibilità più ampia e un layout più tradizionale, Universal TV Remote è un’ottima opzione. E se cerchi funzioni avanzate come il casting o una tastiera smart, Universal Remote TV Smart offre di più — ma a pagamento.
Dimmi quali dispositivi vuoi controllare e posso suggerirti l’app migliore per la tua configurazione.
Non ti mentirò: dopo aver perso i telecomandi più volte di quante abbia perso la sanità mentale durante un aggiornamento firmware, mi sono tuffato a fondo nel mondo delle app telecomando universali. Ho visto @mikeappsreviewer spiegare le basi, ma onestamente devo metterci una prospettiva diversa.
Prima di tutto: se stai cercando di controllare SIA le smart TV SIA dispositivi come soundbar, chiavette streaming o qualche dispositivo vecchio stile ogni tanto… la maggior parte dei telecomandi universali per iOS è un po’ carente, soprattutto se il tuo iPhone non ha l’IR (spoiler: non ce l’ha, Apple odia il divertimento). Le app telecomando basate sul Wi-Fi sono praticamente la tua unica vera opzione (a meno che tu non voglia comprare un dongle IR esterno, no grazie).
Tra tutte le app che mi hanno fatto arrabbiare, ‘Universal Remote | Smart TV’ è quella che mi è sembrata stranamente più affidabile. Non è minimale come TV Remote – Universal (che sì, funziona, ma sembra di usare una calcolatrice del 1982 secondo me), però non ti bombarda di popup assurdi o di abbonamenti che spuntano ogni tre secondi. La configurazione non è difficile, rileva la maggior parte dei grandi marchi (LG, Samsung, Sony, Roku, persino alcune oscure TV box Android prese dal lato oscuro del web) e l’interfaccia non sembra il primo compito di qualcuno a una scuola di design.
Detto ciò, NON è tutto rose e fiori:
- Hai una TV più vecchia non collegata al Wi-Fi? Puoi ignorarla, quest’app richiede che tutto sia online e aggiornato.
- Non sostituisce del tutto le stranezze specifiche dei vari dispositivi (il mouse strano di Samsung, il puntatore di LG, ecc), ma hai la maggior parte dei controlli e una tastiera.
- Alcune funzioni premium sono bloccate, sì, ma niente di fondamentale se vuoi solo cambiare canale, selezionare gli ingressi, mettere muto quando suona il campanello, ecc.
Sono un po’ in disaccordo con l’entusiasmo totale di Mike per TV Remote – Universal se ti serve qualcosa più delle funzioni base. Se tutto quello che volessi fosse alzare e abbassare il volume, andrei direttamente alla TV come se fossimo nel 1992.
Qualcun altro ha provato App 1 o 2 e si è irritato per il lag o le disconnessioni? Universal Remote | Smart TV per me ha mantenuto la connessione molto meglio della metà della roba sull’App Store.
Se qualcuno ha un setup Frankenstein con home theater + chiavetta streaming + TV, fatevi avanti con le vostre lamentele. Ma sì, se vuoi un’app che faccia davvero sembrare il tuo iPhone un vero telecomando, e non vuoi mai più vedere una pubblicità di roulette cripto, prova Universal Remote | Smart TV prima di tornare a vivere l’orrore del “telecomando perso sotto il divano”.
Ok, momento di sincerità: se per te un telecomando “universale” è qualcosa che puoi configurare in due minuti senza una laurea in informatica, e ti aspetti davvero che gestisca più del solo TV (ciao, vecchia soundbar, Roku stick a caso e misterioso switch HDMI), allora la maggior parte delle app telecomando per iPhone è una delusione. Ho provato metà dei “telecomandi universali” dell’App Store, e la maggior parte sono pubblicità camuffate da telecomandi oppure così basilari che sembra di usare una calcolatrice degli anni ’80 per controllare la TV.
In parte sono d’accordo con @nachtschatten sul fatto che Universal Remote | Smart TV sia molto più solida per configurazioni miste. L’interfaccia è davvero decente, non vieni bombardato da spot assicurativi ogni volta che tocchi “Mute” e la configurazione è super semplice. Funzioni come la tastiera su schermo e il rilevamento automatico dei dispositivi ti salvano la vita se cambi box di streaming spesso come faccio io. L’unico vero difetto è che funziona solo via Wi‑Fi—quindi se la tua TV è più vecchia di TikTok, sei fregato. Ma la maggior parte di chi ha una TV “smart” rientra comunque in questo caso.
Se ti serve supporto per un Frankenstein di dispositivi—smart TV, soundbar, vecchio ricevitore Sony, ecc.—occhio: non esiste nessuna app magica che faccia IR da un iPhone (Apple è allergica agli IR blaster, quindi lascia perdere i desideri). Vuoi di più? Comprati un dongle IR o recupera il telecomando originale sepolto nel divano, lol. Ma per la maggior parte delle smart TV e dei gadget Wi‑Fi, Universal Remote | Smart TV è la scelta senza drammi.
Probabilmente l’unico punto in cui do ragione a @mikeappsreviewer è se vuoi davvero SOLO volume/ingresso/alimentazione e niente altro: TV Remote – Universal lo rende più elementare possibile. Altrimenti, Universal Remote | Smart TV è l’unica app che non mi ha fatto venire voglia di lanciare il telefono fuori dalla finestra dopo il quinto annuncio o la quinta scansione dispositivo fallita.
Comunque—se qualcuno ha trovato un’app che riesce a controllare, tipo, una TV LG, una TCL Roku e un Denon AVR del 2015 senza fare una piega, parli. Fino ad allora, Universal Remote | Smart TV fa quello che mi serve.
Va bene, analizziamo la cosa. Universal Remote | Smart TV è l’app che più si avvicina al “tutto in uno” per iPhone, finché tutti i tuoi dispositivi sono effettivamente sulla tua rete Wi-Fi e non bloccati nell’Età della Pietra tecnologica. I pro: interfaccia super pulita (niente momenti da “dov’è accidenti il muto?”), configurazione rapida, riconosce la maggior parte delle smart TV e dei box streaming senza drammi, e la tastiera integrata è una svolta ogni volta che devi inserire una password di streaming assurda.
Ma non è perfetta: il difetto più grande è il paywall—se vuoi le funzioni più interessanti (controlli avanzati, trasmissione dei contenuti), preparati a pagare. Inoltre, se la tua soundbar o la tua vecchia TV non è smart, niente da fare—nessun supporto IR, perché gli iPhone semplicemente non lo hanno.
Onestamente, penso che chi vuole “solo volume/ingressi/alimentazione” probabilmente preferirà l’opzione super minimale evidenziata da @mikeappsreviewer, ma per chi gestisce più marchi e dispositivi—e vuole meno pubblicità in-app di un sito acchiappaclick—Universal Remote | Smart TV è la scelta con meno probabilità di farti esplodere di rabbia contro il telecomando. In confronto, altre app come Universal TV Remote sembrano bloccate in un inferno di annunci, e TV Remote – Universal, pur essendo gratuita, è ridotta all’osso in modo eccessivo.
Ultima nota: se la tua missione è “voglio un’unica app per tutto e niente pubblicità invadenti”, questa è probabilmente la soluzione migliore (almeno su iPhone). Se mai dovessi trovare un’app capace di comandare sia una Samsung Smart TV sia un vecchio ricevitore Denon impolverato di dieci anni fa, fallo sapere al mondo—la stiamo ancora cercando tutti, quella specie di unicorno.