Ho cancellato accidentalmente file importanti dalla mia chiavetta USB e ora sto cercando il miglior strumento di recupero file USB prima di peggiorare la situazione. L’unità viene ancora rilevata, ma i miei documenti e le mie foto sono scomparsi. Ho bisogno di aiuto per scegliere un programma di recupero affidabile, sicuro, facile da usare e con buone probabilità di ripristinare i file USB persi.
Mi è successo abbastanza volte da smettere di fidarmi delle chiavette USB per qualunque cosa a cui tengo. Ne colleghi una e Windows ti accoglie con una cartella vuota o con il fantastico messaggio “devi formattare il disco”. Poi ti colpisce. Le eliminazioni su USB non passano dal Cestino, quindi non c’è un annullamento facile. I tuoi file spariscono dalla vista e la tua giornata è rovinata.
Se vuoi la versione breve, salta le app “gratis” scadenti che recuperano qualche file, poi si bloccano appena l’unità viene formattata o il file system si rompe. Ne ho provate un mucchio. Quelle che valgono il tuo tempo sono gli strumenti con un alto tasso di recupero e un’interfaccia che non devi combattere. Per la maggior parte delle persone, una vera app di recupero funziona meglio perché cerca oltre le semplici voci eliminate e gestisce danni che uno strumento base di undelete non toccherà mai.
Per il 2026, quella che continuo a vedere funzionare nei normali casi di recupero USB è Disk Drill. L’ho usata su documenti persi, schede della fotocamera e una chiavetta flash economica che ha iniziato a disconnettersi ogni pochi minuti. Quello che mi ha colpito è stato il processo di scansione. Controlla con più di un metodo allo stesso tempo e cerca oltre 400 tipi di file, quindi non va in crisi non appena la tabella dei file inizia a comportarsi in modo strano.
La funzione di anteprima mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo perso. Fai la scansione, clicchi su un file e vedi se si apre ancora prima di ripristinarlo. Ho imparato a dare importanza a questo dopo aver recuperato una pila di file inutilizzabili con un’altra app. C’è anche un’opzione integrata di backup byte per byte. Usala se la chiavetta USB è instabile, lenta o continua ad andare offline. Crea prima un’immagine, poi scansiona l’immagine sul tuo computer. Meno stress sull’unità che sta cedendo, migliori probabilità per i tuoi dati. Su Windows, di solito c’è un limite gratuito di recupero fino a 100MB, sufficiente per verificare se i tuoi file ci sono prima di spendere soldi.
Se ti trovi bene con software più complessi, R-Studio è quello serio. Non lo darei a qualcuno che vuole una procedura guidata pulita, semplice e basta. L’interfaccia sembra fatta per persone che leggono le tabelle delle partizioni per divertimento. Però si è guadagnato la sua reputazione. È forte con partizioni mancanti, corruzioni logiche pesanti e casi in cui le app consumer iniziano ad andare a tentoni. Inoltre preferisco il suo modello con acquisto una tantum rispetto agli abbonamenti ricorrenti, anche se il prezzo iniziale punge un po’.
Se il tuo budget è esattamente zero, dividerei così le opzioni gratuite.
- Recuva
Questo è il primo tentativo facile. Se hai eliminato qualcosa di recente e non hai continuato a usare l’unità USB, Recuva spesso se la cava bene. Mi è capitato di vedere recuperare file da errori semplici con quasi nessuno sforzo. Dove inizia a cedere è dopo la formattazione, con unità RAW o con danni al file system. In quei casi, tende a perdere cose che gli strumenti a pagamento trovano ancora.
- PhotoRec
Questa è la strada della forza bruta. È open source, brutto ed efficace. Ignora il file system e scansiona i settori grezzi alla ricerca di firme dei file, il che aiuta quando la struttura dell’unità è distrutta. Il prezzo da pagare è la comodità. Nessuna GUI rifinita. Nessun nome originale in molti casi. Nessuna struttura di cartelle che ricordi. Ti ritroverai con un dump di file con nomi tipo f12345.jpg e passerai la serata a ordinarli. Però l’ho visto recuperare cose che altri strumenti gratuiti avevano lasciato indietro, quindi lo tengo presente per i casi peggiori.
Alcune regole contano più del software.
- Scollega subito l’unità USB
La sovrascrittura uccide il recupero. Anche quando non stai copiando file tu stesso, Windows scrive ogni tanto piccoli dati in background. Se nuovi dati finiscono nei settori dove si trovava il tuo file eliminato, le probabilità di recupero crollano. Mi sono già rovinato da solo le possibilità lasciando un’unità collegata mentre provavo correzioni a caso.
- Non ripristinare i file sulla stessa chiavetta USB
La gente lo fa continuamente e sì, è una pessima idea. Se l’unità che stai scansionando è anche quella su cui salvi i file recuperati, rischi di sovrascrivere proprio i dati che stai cercando di salvare. Salva tutto sul PC, su un’altra unità esterna, ovunque ma non lì.
- Controlla prima Gestione disco
Questo passaggio ti dice se il recupero software ha ancora senso. Se l’unità USB non appare lì per niente, le app di recupero non ti salveranno. A quel punto sei nel territorio del guasto hardware e il passo successivo è un laboratorio. Se l’unità appare come RAW o Non allocata, il software ha ancora una possibilità.
Se dovessi rifarlo oggi, inizierei con la prova di Disk Drill e vedrei se i file compaiono nell’anteprima. Se sì, sei messo abbastanza bene. Se no, passerei a R-Studio per i casi più difficili, oppure a PhotoRec se il problema è il budget e non mi dispiace sistemare i nomi dei file più tardi. È il percorso che seguirei.
Se l’USB viene ancora rilevata e hai solo eliminato dei file, inizierei in modo più semplice rispetto a quanto suggerisce @mikeappsreviewer.
Il mio ordine:
- Prima Recuva, se l’eliminazione è stata recente.
- Poi Disk Drill, se Recuva non trova i file o la struttura delle cartelle è danneggiata.
- TestDisk, se il problema sembra una partizione persa e non una semplice eliminazione.
Non sono del tutto d’accordo sul saltare gli strumenti gratuiti. Per un’eliminazione accidentale pulita, il software a pagamento non è sempre necessario. Recuva recupera rapidamente molti casi comuni di documenti e foto. La percentuale di insuccesso aumenta dopo una formattazione, corruzione o molto riutilizzo.
Disk Drill è la scelta migliore se vuoi anteprime, una scansione più pulita e supporto per più tipi di file. Tende a trovare di più su chiavette USB danneggiate. Leggi di più qui, guarda questa recensione di Disk Drill per il recupero dei file USB.
Una cosa che molti trascurano, controlla se i tuoi file erano nascosti. Malware ed errori della USB lo fanno continuamente. Esegui:
attrib -h -r -s /s /d X:*.*
Sostituisci X con la lettera dell’unità.
Se i file sono molto importanti, smetti di collegarla e scollegarla di continuo. La memoria flash guasta peggiora rapidamente. Salva i file recuperati sul tuo PC, non sulla stessa chiavetta. Un piccolo errore di battitura ma un grande sbaglio, la gente lo fa continuamente.
Se l USB viene ancora rilevata e si è trattato per lo più di una cancellazione accidentale, in realtà dividerei la scelta in base a quanto contano i file rispetto a quanta seccatura puoi tollerare.
@nachtdromer ha ragione sul fatto che una semplice eliminazione non richiede sempre l opzione nucleare, ma sono un po in disaccordo con l iniziare troppo alla leggera se foto o documenti sono importanti. Ogni strumento di scansione in più che provi significa più tempo passato a stressare una chiavetta flash instabile. Per un unico tentativo fatto bene, userei prima Disk Drill perché è più facile verificare i risultati prima del ripristino. L anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se riesci ad aprire il file in anteprima, le probabilità sono molto migliori rispetto al semplice fidarsi di un elenco di nomi file.
Dove mi discosto anche da @mikeappsreviewer: non punterei subito solo sul miglior tasso di recupero come unico fattore. Sulle chiavette USB, la stabilità conta altrettanto. Se l unità si disconnette, blocca Esplora file o all improvviso viene letta come 0 byte, fermati con gli strumenti consumer e valuta la creazione di un immagine o il recupero professionale.
La mia classifica rapida:
- Disk Drill per file eliminati più foto o documenti mancanti su una USB ancora leggibile
- R-Studio se il file system è incasinato e sai quello che stai facendo
- Recuva solo per eliminazioni pulite molto recenti
- PhotoRec se non ti interessano i nomi o le cartelle originali
Inoltre, prima del recupero, controlla se in realtà si tratta di un problema di file nascosti o di una directory corrotta. Se lo spazio usato sulla USB sembra ancora più o meno lo stesso, questo è un indizio.
Se vuoi un confronto più ampio delle migliori opzioni di software di recupero dati per unità USB e file eliminati, vale la pena dare un occhiata anche a quell elenco.
Regola fondamentale: recupera i file sul computer, non di nuovo sulla chiavetta. Sembra ovvio, ma sì, la gente lo fa ancora e poi si chiede perché la seconda scansione trovi meno roba lol.
Io dividerei il caso in base al sintomo, non solo in base alla scelta dell’app. @nachtdromer e @waldgeist ti stanno entrambi indirizzando nella direzione giusta sul non esagerare con le scritture, e sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer sull’usare presto uno strumento più potente, ma non tratterei ogni USB con file mancanti come un caso di corruzione completa.
Un controllo che farei per primo e su cui nessuno insiste abbastanza: guarda lo spazio utilizzato della USB. Se la chiavetta mostra ancora più o meno la stessa capacità usata di prima, i tuoi file potrebbero essere ancora lì ma le voci della directory sono danneggiate o nascoste. Se lo spazio usato è improvvisamente diminuito molto, è più probabile una cancellazione.
Per quanto riguarda lo strumento in sé, Disk Drill è una valida via di mezzo.
Pro:
- molto facile ordinare i risultati per tipo di file
- l’anteprima aiuta a evitare di ripristinare spazzatura
- valido per il recupero misto di foto e documenti
- utile se la USB è leggibile ma disordinata
Contro:
- non è l’opzione più economica se ti serve un recupero completo
- i risultati della scansione possono sembrare confusi su unità grandi
- non è la mia prima scelta per una vera riparazione avanzata delle partizioni
La mia opinione:
- Cancellazione accidentale pulita, USB piccola, perdita recente: va bene un’app leggera di undelete.
- File mancanti più comportamento strano delle cartelle: Disk Drill ha più senso.
- La USB si disconnette, si blocca o diventa RAW a intermittenza: smetti di provare troppe app e crea prima un’immagine dell’unità.
Un piccolo disaccordo con l’approccio prova tutto: ogni scansione completa in più su una chiavetta flash che sta cedendo è un azzardo. Scegli uno strumento sensato, recupera sul tuo PC, poi rivaluta. Se avessi il tuo caso esatto, ancora rilevata, documenti e foto mancanti, probabilmente inizierei con Disk Drill prima di passare a strumenti più pesanti in stile forense.