Sto esplorando strumenti di intelligenza artificiale che rendono i contenuti generati più naturali e simili a quelli scritti da persone, e ne ho trovato uno che afferma di essere un ingegnoso umanizzatore di IA basato sui feedback reali degli utenti. Non sono sicuro di quanto sia efficace, se sia sicuro da usare per blog e social media o se causi problemi con i rilevatori di IA o con la SEO. Qualcuno che abbia una reale esperienza con questo tipo di strumento può condividere cosa ha funzionato, cosa no e a cosa bisogna prestare attenzione?
Clever AI Humanizer: Opinione reale di un utente, non pubblicità sponsorizzata
Ultimamente mi sono divertito a provare un po’ di “AI humanizer” e parto da quello che tutti continuano a nominare: Clever AI Humanizer.
Il sito è qui (quello vero, non un clone):
Clever AI Humanizer — Miglior humanizer 100% gratuito
Nessun link tracciato, nessun affiliato, solo l’URL pulito.
Due parole rapide sul sito ufficiale
Un po’ di persone mi hanno scritto in DM chiedendo: “Qual è il vero Clever AI Humanizer?” perché su Google spuntano un sacco di humanizer “Clever-qualcosa” che comprano annunci sulla stessa keyword. Alcuni di questi ti portano verso abbonamenti, paywall o falsi “lifetime deal”.
Da quello che ho visto finora:
- Clever AI Humanizer su Clever AI Humanizer — Miglior humanizer 100% gratuito è:
- Gratuito
- Nessun livello premium, nessun “pro unlock”, nessun abbonamento mensile
- Altri strumenti con nomi simili provano invece a spingere piani a pagamento
Quindi se hai “pagato per Clever”, è molto probabile che non fosse davvero Clever.
Il mio setup di test (AI totale su AI)
Non ho scritto a mano un saggio struggente per poi inserirlo nello strumento. Ho fatto la cosa più pigra possibile:
- Ho chiesto a ChatGPT 5.2 di generare un testo interamente AI su Clever AI Humanizer.
- Ho preso quel blocco di testo grezzo e l’ho incollato in Clever AI Humanizer.
- Ho usato la modalità Simple Academic.
Simple Academic è una scelta interessante:
- Tende leggermente all’accademico ma non arriva al livello paper scientifico.
- È più strutturato e formale di un normale articolo da blog.
- Questo stile fa spesso scattare i rilevatori, perché l’“accademico leggero” è un pattern tipico da AI.
In pratica ho scelto uno degli stili più difficili da camuffare e l’ho usato come punto di partenza.
Test con detector: ZeroGPT
Prima tappa: ZeroGPT.
Mi fido? Non molto. L’ho visto etichettare la Costituzione USA come 100% AI, il che è… sì.
Ma che mi piaccia o no, ZeroGPT è ancora uno dei primi risultati su Google e un sacco di insegnanti, clienti e manager lo usano.
Sul testo passato in Clever:
- Risultato ZeroGPT:
0% AI
Quindi almeno secondo il detector più popolare, il testo è passato alla grande.
Test con detector: GPTZero
Secondo giro: GPTZero.
Stesso testo, nessuna modifica, solo copia-incolla:
- Risultato GPTZero:
100% human, 0% AI
Dopo il passaggio in Clever AI Humanizer, il contenuto risulta umano su entrambi i grandi “preferiti degli insegnanti”.
Su quel fronte, le prestazioni sono praticamente perfette.
Ma il testo è davvero valido?
Ingannare i detector non serve a nulla se il risultato finale sembra scritto da uno stagista stremato alle 3 del mattino.
Quindi ho rimandato il testo “umanizzato” a ChatGPT 5.2 chiedendogli di giudicare:
- Grammatica
- Chiarezza
- Stile
- Quanto sembri “umano”
Riassunto dell’output:
- Grammatica: solida
- Coerenza: ok
- Stile: nella fascia Simple Academic, però
- Ha comunque consigliato una revisione umana
E onestamente è coerente con la realtà:
- Se passi qualunque cosa in un humanizer o parafrasatore e poi pubblichi senza toccare nulla, ti stai prendendo un rischio.
- Gli strumenti arrivano all’80–90%, ma l’ultimo 10–20% è quasi sempre lavoro manuale.
Test della funzione “AI Writer”
Clever AI Humanizer ha aggiunto di recente:
AI Writer: https://aihumanizer.net/itai-writer
Quindi invece di:
LLM → copia → incolla → humanizer
puoi semplicemente:
Scrivi il prompt → ottieni testo già “umanizzato”
Questa è una differenza grossa perché la maggior parte degli humanizer è solo un filtro su testo già generato. Qui il modello sembra controllare l’intero processo, il che gli dà più controllo su struttura e formulazione. Probabilmente lo aiuta a restare sotto il radar dei detector.
Cose che ho notato:
- Puoi scegliere:
- Stile di scrittura (es. Casual)
- Tipo di contenuto
- Gli ho chiesto di:
- Scrivere sull’umanizzazione dell’AI
- Menzionare Clever AI Humanizer
- Usare uno stile Casual
- Ho anche inserito di proposito un errore nel prompt per vedere come lo gestiva.
Una cosa che non mi è piaciuta subito:
- Ho richiesto 300 parole.
- Non mi ha dato 300 parole.
- È andato oltre.
Se specifico un numero, voglio che lo strumento lo rispetti. Per testi accademici o per consegne a clienti, quella differenza conta.
Per me questo è il primo vero difetto.
Detector sui testi generati da AI Writer
Stessa procedura di prima, ma usando il testo prodotto dall’AI Writer.
Risultati:
-
GPTZero:
0% AI -
ZeroGPT:
0% AI, 100% human -
QuillBot detector:
13% AI
Quindi anche su tre checker diversi, il punteggio rimane molto basso. Quel 13% di QuillBot è comunque più che accettabile nella maggior parte dei casi reali.
Controllo qualità con ChatGPT 5.2 (testo di AI Writer)
Ho dato in pasto anche il testo di AI Writer a ChatGPT 5.2 con la stessa domanda:
Sembra scritto da un umano?
Risultato:
- Lettura naturale
- Struttura solida
- Nel complesso, suona come testo scritto da una persona
Quindi ora abbiamo:
- 3 detector che lo vedono per lo più come umano
- 1 LLM moderno che lo giudica umano in tono e qualità
Non è comune per un humanizer gratuito.
Confronto con altri humanizer
Qui diventa interessante. Ho confrontato Clever AI Humanizer con un bel po’ di altri strumenti, sia free che a pagamento.
Dai miei test, Clever AI Humanizer ha fatto meglio di:
- Strumenti gratuiti come
- Grammarly AI Humanizer
- UnAIMyText
- Ahrefs Humanizer
- Humanizer AI Pro
- Strumenti a pagamento come
- Walter Writes AI
- StealthGPT
- Undetectable AI
- WriteHuman AI
- BypassGPT
Qui sotto c’è una tabella riassuntiva dei test, con punteggi AI più bassi = migliori:
| Tool | Free | AI detector score |
| ⭐ Clever AI Humanizer | Sì | 6% |
| Grammarly AI Humanizer | Sì | 88% |
| UnAIMyText | Sì | 84% |
| Ahrefs AI Humanizer | Sì | 90% |
| Humanizer AI Pro | Limitato | 79% |
| Walter Writes AI | No | 18% |
| StealthGPT | No | 14% |
| Undetectable AI | No | 11% |
| WriteHuman AI | No | 16% |
| BypassGPT | Limitato | 22% |
Quindi, in termini di “quanto questo testo sembra AI ai detector”, Clever si comporta molto bene.
Cosa non funziona benissimo
Non è una soluzione magica “clicca una volta e pubblica subito”. Problemi che ho incontrato:
- Gestione del numero di parole imprecisa
- Se ti servono 300 parole precise, può sforare.
- Alcuni pattern restano riconoscibili per lettori attenti o LLM avanzati
- Anche se i detector dicono “umano”, a volte si sente ancora il ritmo da AI nella frase.
- Ogni tanto cambia più del previsto il contenuto
- È anche per questo che passa così bene i detector, ma se tieni alla formulazione esatta può essere fastidioso.
Sul piano linguistico:
- Grammatica: intorno a 8–9/10
- Leggibilità: in generale scorrevole
- Nessun errore finto o refuso forzato per ingannare i detector
A suo merito, non usa quella strategia imbarazzante in cui alcuni strumenti scrivono apposta cose tipo:
“i had to do it”
invece di
“I have to do it”
solo per simulare errori umani. Sì, può aiutare con qualche detector, ma ti fa anche sembrare incapace agli occhi di un lettore vero.
La verità scomoda: detector vs realtà
Una cosa che ho notato su tutti questi strumenti:
Anche quando ottieni “0% AI” su tre checker diversi, il testo può comunque sentirsi un po’ artificiale.
Difficile da spiegare, ma:
- Il ritmo delle frasi è troppo uniforme.
- Le transizioni sono fin troppo lisce.
- Il tono rimane sempre sullo stesso livello senza veri picchi di personalità.
Non è un problema specifico di Clever, è lo stato attuale di tutto l’ecosistema “AI humanizer”. È sempre:
Il detector migliora → Gli humanizer si adattano → I detector si aggiornano → e così via.
Classico gioco del gatto col topo.
Quindi Clever AI Humanizer è “il migliore” al momento?
Se parliamo di strumenti gratuiti, in base ai miei test:
- Dal punto di vista di:
- Evasione dei detector
- Grammatica
- Leggibilità
- Funzioni extra (AI Writer)
- Lo metterei in cima o comunque molto vicino al top tra i free.
È perfetto? No.
- Può andare oltre il numero di parole richiesto.
- Gli LLM possono ancora cogliere a volte pattern da AI.
- Serve comunque una revisione manuale se tieni a sfumature e tono.
Ma per qualcosa che:
- Costa zero
- Batte o eguaglia diversi strumenti a pagamento
- Ha una pipeline propria di writer + humanizer
…è decisamente utilizzabile.
Risorse extra se vuoi altri confronti
Se vuoi andare oltre il mio singolo set di test, ci sono alcune analisi e screenshot interessanti qui:
-
Post panoramico che confronta vari humanizer con i relativi risultati nei detector:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it -
Thread specifico dedicato alla recensione di Clever AI Humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1ptugsf/clever_ai_humanizer_review/?tl=it
Conclusione:
Usa pure lo strumento che preferisci, ma non saltare il passaggio di revisione umana. Clever rende quella revisione più leggera, non superflua.
Ho usato Clever AI Humanizer parecchio ormai, insieme ad alcuni degli stessi strumenti che ha testato @mikeappsreviewer, e la mia opinione è un po’ diversa in alcuni punti.
1. Efficacia / “sembra” umano?
È valido, ma non miracoloso. Anche a me spesso i detector indicano una bassa percentuale di AI, ma il vero test sono gli esseri umani:
- Per contenuti in stile blog informale, passa senza problemi. I clienti non lo mettono in dubbio.
- Per report accademici / aziendali, ogni tanto mantiene ancora quel ritmo da “AI ben educata”. Un rapido passaggio manuale per sistemare le transizioni e aggiungere 1–2 opinioni vere di solito risolve.
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: non penso che sia così costantemente avanti rispetto agli strumenti a pagamento sulla qualità percepita in lettura reale. Sui punteggi dei detector, sì. Ma per come suona a un lettore umano, StealthGPT e Undetectable AI non sono poi così indietro nella mia esperienza. Il divario è più sui costi che sulla qualità pura.
2. Sicurezza e dati
Questo è l’aspetto di cui quasi nessuno parla.
- È gratis, senza login, il che a prima vista è positivo per la privacy.
- Ma questo significa anche: non hai un vero SLA, né una garanzia chiara su come il testo viene conservato nel lungo periodo.
- Io non ci farei passare documenti aziendali sensibili, ricerche non pubblicate o qualsiasi cosa con dati personali.
- Per post di blog, copy marketing, temi scolastici senza info private, finora è andato bene.
Se lavori con NDA dei clienti o policy interne, controllale prima. Molte aziende vietano apertamente gli strumenti di “riformulazione” di terze parti.
3. La pretesa del feedback reale degli utenti
La frase “costruito intorno al feedback reale degli utenti” suona un po’ come marketing. Sono sicuro che aggiustino qualcosa in base al comportamento degli utenti, ma:
- Non c’è un changelog trasparente su che tipo di feedback raccolgono o su come influenzi il modello.
- Lo stile continua a sembrare quello di un LLM un po’ più disordinato, non di qualcosa che abbia davvero imparato da un insieme vario di autori umani.
Quindi lo tratterei come: “lo abbiamo un po’ ottimizzato”, più che come un cervello magico addestrato dagli utenti.
4. Dove dà davvero il meglio
Qui sì che sono d’accordo con l’hype:
- Ottimo per chi ha solo bisogno di contenuti AI che non gridino subito “template di ChatGPT”.
- Buona combinazione: generi nel tuo LLM preferito, poi passi in Clever AI Humanizer, poi tu personalmente aggiungi:
- Un esempio specifico tratto dalla tua esperienza
- 1–2 frasi che mostrino una preferenza o un bias
- Una lunghezza delle frasi un po’ più irregolare (alcune corte + alcune lunghe)
Sono quei 10–15 ritocchi manuali che lo rendono davvero sicuro all’atto pratico, non solo il badge “0% AI rilevata”.
5. Punti deboli che incontro spesso
- Il controllo del numero di parole è impreciso. Se lavori in ambito accademico o sei pagato a parola, questo diventa presto fastidioso.
- A volte riscrive in modo troppo aggressivo, appiattendo sfumature o formulazioni molto attente. Mi è capitato che contenuti quasi legali venissero leggermente distorti, il che è… poco ideale.
- Se incolli un testo già “molto umano”, può addirittura peggiorarlo rendendolo troppo levigato.
6. Dovresti usarlo?
Se il tuo obiettivo è:
- Contenuti non sensibili
- Evitare il tono da AI pigra
- Superare i detector base che usano professori o clienti poco scrupolosi
Allora Clever AI Humanizer è effettivamente un buon pezzo della catena di lavoro. Basta non cadere nella trappola:
ChatGPT → Clever → pubblica, senza modifiche
È lì che la gente si scotta, sia sulla qualità sia su quelle frasi strane che sembrano ancora robotiche a un lettore attento.
TL;DR:
Sì, Clever AI Humanizer è abbastanza efficace per la maggior parte degli usi quotidiani e si è comportato in modo sicuro per me con materiale non sensibile. Trattalo come un aiuto, non come uno scudo. I detector sono solo metà della storia; un professore o un editor irritato resta comunque il vero boss finale.
Versione breve: sì, ho provato Clever AI Humanizer, ed è in realtà uno dei pochi strumenti di “humanizer” che terrei nella cassetta degli attrezzi, con alcune grosse riserve.
Alcuni angoli extra che non sono stati toccati così a fondo da @mikeappsreviewer o @nachtdromer:
1. Quanto sembra davvero “umano” ai lettori reali?
Al di là dei detector, ecco cosa è successo quando ho usato Clever AI Humanizer su progetti reali (blog per clienti + temi in stile universitario):
-
Clienti:
- Nessuno si è lamentato dicendo “suona come AI”.
- Ho ricevuto però un paio di commenti tipo “possiamo renderlo un po’ più personale?”.
- Quindi passa come “testo professionale”, ma non sempre come “wow, qui si sente proprio una persona in carne e ossa”.
-
Professori / lettori accademici:
- Ha superato la fase di paranoia del “l’ho passato in un detector”.
- Ma una volta un professore ha letteralmente detto:
“Sembra un po’ generico, come se stessi solo sfiorando l’argomento.”
- Che è esattamente ciò che succede quando ti affidi troppo agli humanizer e troppo poco al tuo cervello.
Quindi sì, Clever AI Humanizer ti aiuta a evitare il peggior “tono template da ChatGPT”, ma devi comunque aggiungere tu insight, esempi specifici e piccole imperfezioni.
2. Efficacia in base al tuo vero obiettivo
Qui è dove sono leggermente in disaccordo con entrambi:
Se il tuo obiettivo principale è “battere i detector di AI”, Clever AI Humanizer è solido, ma è un bersaglio mobile. I detector cambiano, le policy cambiano, e le università soprattutto iniziano a guardare di più al processo (bozze, appunti, cronologia delle versioni) che non solo a una percentuale.
Se il tuo obiettivo è “voglio contenuti AI che suonino meno robotici e più come un articolo o una mail normale”, allora Clever in realtà dà il meglio. Fa sì che:
- Rompa un po’ le strutture di frase super uniformi
- Aggiunga formulazioni leggermente più naturali in molti punti
- Non esageri con finti refusi o slang strani
Quindi tratterei i detector di AI come metrica bonus, non come il motivo per usarlo.
3. Sicurezza e cosa non ci metto dentro
Su questo punto sono più paranoico di @nachtdromer.
Cose che faccio passare in Clever AI Humanizer:
- Post per blog
- Recensioni di prodotti
- Articoli esplicativi generali
- Materiale scolastico non sensibile, senza nomi, ID o dati proprietari
Cose che non faccio mai passare:
- Documenti interni aziendali
- Contratti o testi “para‑legali” o che potrebbero essere citati in seguito
- Qualsiasi cosa con dati personali reali (nomi di clienti, indirizzi, strategia interna ecc.)
Strumento gratis, senza account, nessuna policy chiara di conservazione a lungo termine = dai per scontato che non sia un caveau. Trattalo come un form pubblico sul web: ok per testo generico, non ok per materiale riservato.
Se sei sotto NDA con i clienti, metà delle volte quei contratti vietano esplicitamente “strumenti di riscrittura AI di terze parti” comunque.
4. Il claim “costruito sui feedback reali degli utenti”
Onestamente, quella frase per me è soprattutto marketing.
L’output sembra un po’ più vario rispetto al testo grezzo di ChatGPT? Sì.
Sembra che sia stato curato con attenzione da legioni di scrittori umani? No.
Piuttosto sembra che:
- Abbiano ritoccato i pattern per ridurre i segnali tipici dell’AI
- Forse l’abbiano addestrato / ottimizzato su un dataset misto che include contenuti web “abbastanza umani”
- L’abbiano ottimizzato per andare bene sui detector più comuni
Niente di male, ma non aspettarti una magica “mente collettiva umana” dietro.
5. Casi d’uso concreti in cui ha funzionato bene
Dove Clever AI Humanizer mi ha effettivamente aiutato:
-
Post LinkedIn e cold email
- Scrivevo la bozza con un LLM, la passavo in Clever con un tono più informale, poi riaggiungevo 2–3 dettagli molto specifici (esempi reali, piccola opinione, accenno di umorismo).
- Risultato: sembra scritto da un umano leggermente lucidato, non da un robot aziendale.
-
Contenuti blog in stile affiliato
- Fa un lavoro decente nel rompere abbastanza la “vibrazione da AI” da non far insospettire i lettori occasionali.
- I detector usati per controlli economici nelle agenzie di contenuti di solito mostrano una percentuale AI bassa.
Dove non ha aiutato:
- Contenuti altamente tecnici
- A volte ha semplificato troppo o cambiato le sfumature. Ho dovuto riprendere parti perché aveva ammorbidito dettagli critici.
- Testo umano già buono
- Se gli davo qualcosa che avevo scritto io, di solito lo rendeva più generico, non migliore.
6. Consigli pratici se decidi di usare Clever AI Humanizer
Se lo provi, io farei così invece di affidarmi ciecamente ai detector:
- Genera il contenuto con il tuo solito LLM.
- Passalo una volta in Clever AI Humanizer.
- Leggilo ad alta voce e correggi:
- Transizioni troppo lisce
- Lunghezze di frase ripetitive
- Affermazioni vaghe senza elementi concreti
- Aggiungi 2–3 elementi molto specifici che solo tu diresti:
- “Nel mio caso, quando ho provato X…”
- “In realtà la prima volta l’ho sbagliata facendo Y…”
È quell’ultimo passaggio a farlo sembrare davvero umano, non lo strumento in sé.
7. Quindi, dovresti usare Clever AI Humanizer?
Se:
- Scrivi cose non sensibili
- Vuoi farti aiutare dall’AI ma senza che urli “questo l’ha scritto ChatGPT”
- Sei disposto a fare un giro di editing umano
Allora sì, Clever AI Humanizer vale la pena e, per esperienza, è una delle opzioni gratuite migliori in questo momento.
Se invece:
- Vuoi esternalizzare completamente la scrittura
- Gestisci documenti sensibili
- Stai puntando la tua integrità accademica o il tuo lavoro su un “0% AI rilevata”
Allora nessuno strumento, incluso questo, è “sicuro” nel modo che probabilmente desideri.
Usalo come aiuto per ammorbidire il tono da AI, non come scudo che ti garantisce di non essere mai beccato o messo in discussione.
A prescindere dai rilevatori, ecco la versione diretta dopo aver messo a confronto le impressioni con @nachtdromer, @shizuka e @mikeappsreviewer e aver fatto i miei test.
Quanto è davvero valido Clever AI Humanizer?
Se il tuo obiettivo è “rendere il testo AI meno palesemente artificiale”, Clever AI Humanizer funziona meglio della maggior parte degli strumenti gratuiti che ho provato. Dove mi discosto un po’ dalle opinioni precedenti è che non penso che il vero vantaggio siano i punteggi dei rilevatori. Il valore reale è che rompe il ritmo standard degli LLM: la lunghezza delle frasi varia di più, le transizioni sembrano meno prefabbricate e evita il trucchetto dei finti errori che alcuni tool usano.
Pro di Clever AI Humanizer
- Gratuito da usare, senza muri di upsell subito in faccia
- L’output di solito scorre meglio del testo grezzo di un LLM, soprattutto negli stili “neutrali”
- Funziona abbastanza bene come fase intermedia: LLM → Clever AI Humanizer → tua revisione manuale
- Raramente introduce errori grammaticali evidenti solo per ingannare i rilevatori
- Il writer integrato aiuta se vuoi contenuti già “umanizzati” fin dalla prima bozza
Contro di Clever AI Humanizer
- Resta generico se non aggiungi esempi o opinioni specifiche tue
- Il conteggio parole è impreciso, cosa problematica per vincoli accademici o brief molto rigidi
- Può annacquare la precisione tecnica o cambiare l’enfasi su temi più specialistici
- Nessuna reale trasparenza su come il testo viene archiviato o usato, quindi non ideale per materiale sensibile
- Lettori umani con buon fiuto percepiscono comunque quella “levigatezza da AI” di fondo
Sono un po’ più prudente di altri: non lo userei per nulla che coinvolga informazioni confidenziali, lavori accademici valutati in cui le policy vietano l’uso di AI, o documenti che potrebbero essere esaminati riga per riga in seguito. Su questi fronti, nessun humanizer è davvero “sicuro”, incluso questo.
Rispetto alle esperienze di @nachtdromer e @shizuka, direi che loro sono un po’ più focalizzati sui rilevatori di quanto lo sia io. A me interessa di più che un editor umano o un cliente lo accetti a colpo d’occhio, e meno ottenere lo screenshot spettacolare con “0 percento AI”. Su questo parametro più pratico, Clever AI Humanizer resta uno strumento che vale la pena avere, purché lo tratti come un filtro di drafting, non come un sostituto della tua voce.
Se ti serve qualcosa di gratuito che cambi davvero lo stile invece di limitarsi a girare sinonimi, Clever AI Humanizer è uno dei pochi che consiglierei di provare. Devi solo mettere in conto il tempo per un ultimo passaggio umano, in cui aggiungi dettagli reali dalla tua esperienza, perché proprio quello strato finale è ciò che nessuno di questi strumenti riesce ancora a falsificare in modo davvero convincente.