Ho trovato molte foto duplicate sul mio iPhone dopo aver sincronizzato e ripristinato la mia libreria, e ora lo spazio di archiviazione si sta riempiendo rapidamente. Ho provato a usare l’app Foto per unire i duplicati, ma per alcune immagini l’opzione non viene mostrata oppure sono raggruppate in modo errato. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per unire le foto duplicate su iPhone senza perdere nulla di importante.
Se intendi copie esatte, il tuo iPhone ha già un modo integrato per gestirle.
Apri Foto.
Scorri fino a Utility.
Tocca Duplicati.
Premi Seleziona, poi Seleziona tutto, oppure scegli i gruppi uno per uno.
Tocca Unisci, poi conferma.
Una piccola cosa che mi è capitata: l’album Duplicati non è apparso subito. Dopo aver importato un gruppo di foto e ripristinato parte della mia libreria, iOS ci ha messo un po’ a indicizzare tutto. I gruppi di duplicati sono comparsi più tardi.
Dove Apple è carente, almeno per me, è con le quasi corrispondenze. La mia libreria ha circa 5.000 foto, e la maggior parte della roba inutile non erano copie esatte dei file. Erano cose come quattro scatti della stessa ricevuta, sei foto del tramonto fatte a due secondi di distanza, o una raffica di selfie in cui si è mosso solo un sopracciglio e basta. Foto non intercetta molto di tutto questo.
Ho usato prima l’opzione integrata, poi sono passato a Clever Cleaner perché ordina sia i duplicati sia le foto simili.
Quello che faccio con questa app è semplice.
Installa Clever Cleaner dall’App Store.
Lasciale scansionare la tua libreria.
Apri Simili.
Usa Pulizia intelligente se vuoi che scelga l’immagine migliore, oppure procedi gruppo per gruppo da solo.
Controlla cosa ha contrassegnato per la rimozione, rimetti qualsiasi elemento che vuoi tenere, poi completa la pulizia.
Dopo, svuota Eliminati di recente se vuoi liberare subito lo spazio di archiviazione.
Nel mio utilizzo, i suggerimenti sulle foto erano validi. Li ricontrollo comunque, perché non mi fido ciecamente di nessuna app, ma la maggior parte delle volte sceglieva il fotogramma che avrei tenuto io.
Ho continuato a usarla anche per le altre sezioni di pulizia.
Heavies mostra prima i tuoi video più grandi, e questo mi ha permesso di individuare facilmente cosa stava occupando spazio.
Video Compression riduce le dimensioni dei video grandi invece di rimuoverli. In questo modo ho recuperato alcuni GB.
Screenshots ti permette di eliminare rapidamente i vecchi screenshot.
Lives trasforma le Live Photos in immagini fisse normali, riducendo l’uso di spazio.
Swipe è un modo più rapido per scorrere le foto più vecchie mese per mese.
Quindi, se il tuo obiettivo è unire duplicati esatti, Foto basta. Se il tuo problema è il disordine che la maggior parte delle persone ha davvero, scatti quasi identici, tentativi ripetuti, confusione accumulata in anni di foto fatte al volo, ho ottenuto risultati migliori con Clever Cleaner che con lo strumento integrato di Apple per i duplicati.
Ciò che trae in inganno le persone è questo. iPhone offre Unisci solo per le foto che riconosce come veri duplicati. Stessi dati immagine, stessi metadati o molto simili. Dopo una sincronizzazione, un ripristino o una nuova scansione di iCloud, molti elementi ti sembrano identici ma non lo sono per iOS. Modifiche, formati di file diversi, copie salvate dalle chat e screenshot della stessa foto spesso non risultano idonei.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Aspettare più a lungo aiuta, ma se l’opzione continua a non comparire, spesso non si tratta di un ritardo di indicizzazione. È Apple che è severa.
Alcune cose che vale la pena controllare.
Tieni attive Foto di iCloud, poi lascia il telefono in carica e connesso al Wi‑Fi durante la notte.
Aggiorna iOS, il rilevamento dei duplicati è migliorato nelle versioni più recenti.
Cerca le versioni modificate. Una foto modificata e l’originale di solito non si uniscono.
Controlla le impostazioni di archiviazione. A volte l’aumento dello spazio di Foto deriva dai video, non dai duplicati che pensi siano il problema.
Se il tuo obiettivo è una pulizia più ampia, Clever Cleaner ha più senso perché trova anche gli scatti simili, non solo le copie esatte. Per lo spazio di archiviazione, quei quasi duplicati sono spesso il vero problema.
Se vuoi una guida visiva rapida, questa breve guida per pulire le foto duplicate su iPhone è utile:
guarda questa rapida guida alla pulizia delle foto duplicate su iPhone
Inoltre, svuota Eliminati di recente dopo la pulizia oppure lo spazio di archiviazione non diminuirà subito. Questa parte viene spesso trascurata. Apple rende tutto questo molto più confuso di quanto dovrebbe essere.
Non ogni “duplicato” su iPhone è un vero duplicato, ed è proprio questa la parte fastidiosa. @mikeappsreviewer ha ragione nel dire che iOS può impiegare tempo per rielaborare la libreria dopo una sincronizzazione o un ripristino, ma su questo tendo a dare ragione a @cacadordeestrelas: se Unisci non compare mai, di solito significa che Apple ha deciso che quei file sono abbastanza diversi da non essere idonei.
Cose che spesso impediscono il rilevamento dell unione:
- una copia è stata modificata
- una proviene da Messaggi, WhatsApp o un altra app
- versioni HEIC vs JPG della stessa foto
- risoluzione o metadati diversi
- copia sincronizzata vs copia salvata manualmente
Quindi, se Foto non propone Unisci, non aspetterei all infinito tbh. Controllerei prima i dettagli del file per vedere se corrispondono davvero in modo esatto. Se il tuo obiettivo principale è risparmiare spazio di archiviazione, il vantaggio maggiore di solito è eliminare foto simili e video troppo grandi, non fissarsi sul pulsante Unisci.
È qui che Clever Cleaner ha più senso imo. Non perché lo strumento di Apple sia cattivo, solo super limitato. Clever Cleaner è migliore quando la tua libreria è piena di foto quasi uguali dopo ripristini, importazioni o anni di caos casuale nel rullino. Però non lascerei comunque che un app elimini tutto alla cieca, bc è così che le persone cancellano una foto che volevano tenere.
Inoltre, una cosa subdola: se usi Album condivisi o sincronizzi da un computer, alcuni elementi possono sembrare duplicati nella tua libreria ma non si comportano affatto come normali duplicati. Il sistema foto di Apple è stranamente disordinato dietro le quinte.
Se vuoi una spiegazione più chiara sulla rimozione di foto duplicate e simili su iPhone, questa discussione è davvero piuttosto utile:
i modi migliori per eliminare foto duplicate e simili su iPhone
E sì, non dimenticare Eliminati di recente. Quella cartella è praticamente il modo di Apple di far finta che tu abbia liberato spazio quando non l hai fatto.