Ho appena scaricato un sacco di video MP4, ma il lettore predefinito del mio Mac non funziona con alcuni di questi. Sto cercando consigli sul miglior lettore MP4 gratuito per Mac che sia affidabile e facile da usare. Qualsiasi suggerimento mi sarebbe davvero d’aiuto.
Lettori MP4 gratuiti su Mac: la mia ultima prova su strada
Negli ultimi tempi sono saltato da un lettore video all’altro sul mio Mac come uno scoiattolo caffeinato: VLC, QuickTime, altri a caso, sempre alla ricerca di qualcosa che non faccia sembrare la visione dei miei film un lavoro di manutenzione su un tosaerba. La settimana scorsa ho provato Elmedia Player (sì, proprio quello del App Store). Ecco com’è andata.
Prime impressioni
Lo avvio, guardo la finestra pulita e penso “Ok, almeno non sembra uscito dal 2010”. Trascino un file video HD da 4 GB. Niente rotellina arcobaleno. Nessun popup di errore in cerca di qualche codec oscuro come i miei professori delle medie che chiedevano le autorizzazioni firmate. Ho letteralmente premuto play ed è finita lì.
Perché non mi ha fatto impazzire
- MP4, MKV, AVI, qualsiasi cosa… – Gli ho tirato contro un sacco di formati diversi. Non ha fatto una piega.
- Interfaccia molto in stile Mac – I clic sono dove te li aspetti, il tasto destro funziona (forse troppo semplice per qualcuno, ma a me va bene così).
- File pesanti? Unicode? – Ha riprodotto senza problemi un rip 1080p di un anime. L’unica cosa che è andata lenta è stato il mio Wi-Fi mentre cercavo una ricetta per uno spuntino dopo.
- Sottotitoli facilissimi – Ho provato diversi file .srt, anche quel sottotitolo strano preso da un forum, tutti sincronizzati. L’aggiustamento della timeline è super intuitivo.
- Casting, se ti interessa – Puoi inviare il video a Apple TV o alla smart TV; tutte le funzioni complete sono a pagamento ma la versione gratuita è assolutamente usabile.
Ne vale la pena?
Onestamente, a meno che tu non sia innamorato del milione di impostazioni di VLC, questo sembra una di quelle app “installi e te ne dimentichi”. Non ho ancora esplorato più di tanto l’upgrade a pagamento (Pro), ma per la visione normale dei film non ho ancora trovato limiti. È gratis, funziona e non cerca di reinventare la ruota. È tutto quello che mi serve. Provalo se sei stanco di lettori che si rompono proprio quando vuoi rilassarti.
VLC viene nominato ovunque—è praticamente il nastro adesivo della riproduzione video su Mac. L’ho usato per anni e sì, riproduce quasi tutto, ma diciamocelo: esteticamente è rimasto ai tempi dei cellulari a conchiglia e in qualche modo si dimentica sempre le impostazioni dei sottotitoli proprio quando ti servono di più. Ho visto l’entusiasmo di @mikeappsreviewer per Elmedia Player e, onestamente, ero un po’ scettico, visto che così tanti player sull’App Store sono praticamente adware camuffato.
Ma dopo aver dato davvero una chance a Elmedia, devo ammettere che è sorprendentemente fluido. Non mi aspettavo quella sensazione “nativa”, e invece… funziona e basta? (Nessuna offesa per la crew di VLC.) Trascini i file dentro, partono, niente errori random di codec e i sottotitoli non richiedono una stretta di mano segreta. In più il casting è integrato (anche se paghi per tutte le funzioni), e la versione gratuita non è tirchia.
Una cosa da tenere a mente però: ogni tanto ti sollecita ad aggiornare se vuoi le funzioni premium. Niente di grave, ma vale la pena saperlo se odi vedere anche solo un pulsante “upgrade” in giro.
In sintesi: se vuoi l’esperienza “clicca-riproduci-rilassati” per quegli MP4 testardi, Elmedia Player merita un posto nella cartella Applicazioni. VLC resta il top se ti servono smanettamenti strani ed esperimenti, ma se ti interessa solo premere play senza impazzire con le impostazioni? Elmedia è la scelta giusta. QuickTime, sinceramente, è un caso perso con i codec moderni, a meno che tu non ami andare a caccia di plugin.
Qualcun altro la pensa allo stesso modo, o ci sono player gratuiti segreti che ci stiamo perdendo oltre a questi due soliti sospetti?
Quindi vedo che sia @mikeappsreviewer che @yozora giurano su Elmedia Player e, onestamente, dopo che QuickTime mi ha piantato in asso una volta di troppo (metà dei miei MP4 si bloccano o danno errore), l’ho provato per pura frustrazione. Devo ammetterlo, Elmedia è fluido: apri un file e parte e basta. Sottotitoli, formati di file strani, funziona tutto e l’interfaccia non sembra fatta dalla mia classe di informatica del liceo. Detto questo, la versione gratuita ogni tanto ti lampeggia davanti robe di upgrade (meh), ma niente di drammatico. Tengo comunque VLC per quei rari momenti in cui devo smanettare con qualche impostazione di riproduzione oscura o riprodurre un file più vecchio del mio iMac, ma ormai sembra davvero legnoso.
Ora, ecco la mia piccola lamentela: non tutti vogliono installare UN ALTRO player video solo per vedere qualche MP4. C’è anche IINA (cercatelo, merita uno sguardo), che è praticamente un VLC più carino, in stile Mac, con qualche strumentino in più e senza bruttezze. Ma tra Elmedia e VLC, Elmedia vince per l’energia “voglio solo guardare questo video subito”, mentre VLC vince per “voglio sentirmi un mago della tecnologia e magari rompere qualcosa”.
QuickTime? Semplicemente… no. Se i tuoi video usano una codifica o dei sottotitoli anche solo un po’ fuori standard, sei fregato. Prendi Elmedia Player, trascinaci dentro i video, ignora i messaggi di upgrade, non farti troppi problemi. Questo è il mio spicciolo parere. Qualcuno usa qualcosa di più di nicchia che dovrei provare, o siamo solo nel solito, infinito girotondo dei player video per Mac?
Tagliamo il rumore: hai una pila di MP4, un Mac, e vuoi solo premere play—perché deve essere così complicato? QuickTime, nonostante l’icona carina e lo status di “predefinito su Mac”, è incredibilmente inaffidabile con qualsiasi cosa esca anche solo di poco dallo spartito canonico di codec o sottotitoli. Nessuna sorpresa.
Elmedia Player viene nominato spesso in questa discussione, e onestamente si merita la fama di player che funziona e basta. È il meno incline a lamentarsi per compressioni MP4 strane e gestisce i sottotitoli in modo impeccabile (unicode, fuori sync, qualsiasi cosa). Pro? Veloce, interfaccia moderna, trascinamento file fluido, non si confonde con file grandi o con nomi bizzarri e riproduce praticamente tutto senza chiederti di spuntare opzioni. La versione gratuita ti dà tutto l’essenziale, anche se ogni tanto compare l’invito ad aggiornare—fastidioso ma non un dramma.
Lati negativi? Ogni tanto popup per le funzioni Pro (casting, controlli avanzati) che possono interrompere un po’ la concentrazione, e niente gestione integrata della libreria video se ti interessa quell’aspetto. Inoltre, anche se è meno pesante di VLC, non offre alcune funzioni di diagnosi “da smanettone” che potresti desiderare se ti piace scavare nelle proprietà dei file o nelle statistiche di riproduzione.
Nota veloce: IINA sta ricevendo sempre più attenzione ultimamente, ha un aspetto migliore di VLC e supporta comunque una quantità enorme di formati. VLC, dal canto suo, è a prova di bomba se non ti dà fastidio l’estetica anni 2000 e una curva di apprendimento più da power user.
In sintesi—Elmedia Player è il campione del plug-and-play, soprattutto se vuoi solo fare doppio clic e guardare. VLC è la scelta per chi ama smanettare, e IINA è lì se vuoi l’open source con un tocco da Mac. Il mio consiglio: prova prima Elmedia Player per la tua collezione di MP4, tenendo a mente quei pochi popup, e tira fuori la cassetta degli attrezzi VLC solo se ti imbatti in qualche raro muro di incompatibilità. È così che funziona davvero metà delle persone in questa discussione.