Posso recuperare i dati dai settori danneggiati senza prima clonare?

Il mio disco rigido ha iniziato a mostrare settori danneggiati e ora alcuni file importanti non si aprono più. Sto cercando di capire se esiste un modo sicuro per recuperare i dati senza prima clonare l’unità, perché temo che ulteriore stress possa peggiorare la situazione. Ho bisogno di aiuto per capire quali siano i migliori passaggi per il recupero dei dati da un disco rigido in guasto prima di perdere tutto.

Mi sono imbattuto in questo pasticcio più di una volta, e non diventa mai più facile. Apri una cartella, Explorer si blocca. Copi un file, poi iniziano a comparire errori CRC. A quel punto smetto di toccare l’unità.

La prima mossa è quella che conta di più. Spegnila subito. Se è un disco esterno, scollegalo. Se il sistema si avvia da lì, spegni il computer. L’ho imparato nel modo più duro. Lasciare online un’unità debole dà a Windows più tempo per curiosare nelle aree danneggiate, creare miniature, indicizzare file e aggravare danni che prima non c’erano.

Esistono due grandi tipi di settori danneggiati.

I settori danneggiati logici compaiono quando i dati in un settore non corrispondono più ai dati di correzione degli errori. L’ho visto succedere dopo spegnimenti forzati, cali di tensione e con un vecchio box USB con un cavo difettoso. A volte quei settori tornano leggibili più tardi. A volte no.

I settori danneggiati fisici indicano un problema materiale. Danno alla superficie. Testina debole. Componenti interni in avaria. Il software non ripara l’usura fisica. Nel migliore dei casi, contrassegna quei punti così l’unità smette di tentare di usarli.

La prima cosa che non farei è eseguire CHKDSK.

Molte persone si buttano subito sugli strumenti di riparazione perché Windows lo suggerisce. Io non lo farei. Quegli strumenti pensano a rendere coerente il filesystem. I tuoi file non sono la priorità. Un albero di directory danneggiato viene corretto tagliando i riferimenti, il che sembra ordinato finché la tua cartella non si trasforma in frammenti orfani.

Quello che ha funzionato meglio per me è stato clonare prima il disco, poi occuparmi del recupero sulla copia.

L’idea è semplice. Crea un’immagine completa settore per settore del disco in avaria su una destinazione sana. Poi smetti di usare l’originale. Da lì in poi, analizza l’immagine, non l’hardware ferito. Se la sorgente smette di funzionare a metà più tardi, hai comunque tutto ciò che era leggibile durante il passaggio di creazione dell’immagine.

Ho usato Disk Drill per questo tipo di situazione. La maggior parte delle persone ne parla soprattutto per i file eliminati, ma la parte che interessava a me era la funzione Drive Backup.

Sui dischi instabili, la versione 6 più recente gestisce i punti critici in modo più intelligente rispetto ai vecchi strumenti che ho provato. Quando incontra blocchi illeggibili, non resta lì all’infinito a macinare l’unità fino a distruggerla. Va avanti, copia prima le aree facili, poi torna indietro e ritenta le zone problematiche in blocchi più piccoli. Questo comportamento conta. Meno stress sull’hardware in fin di vita, maggiori probabilità di recuperare più dati prima che l’unità ceda.

Quello che ho fatto, passo dopo passo:

1. Procurati prima un’altra unità

Usa un’unità di destinazione sana con almeno la stessa capacità di quella danneggiata. Più spazio va bene. Meno spazio è un vicolo cieco.

2. Crea l’immagine

Crea un’immagine byte per byte del disco in avaria. Questa parte va per le lunghe. Me ne è capitata una che è durata quasi tutta la giornata. Se l’unità ha settori deboli, le pause sono normali. Non continuare ad annullare e riavviare a meno che lo strumento non sia completamente bloccato.

3. Lavora dall’immagine

Una volta ottenuto il file immagine, collegalo o caricalo nel software di recupero. Analizza l’immagine, non il disco originale. Questo riduce l’usura della sorgente e rende il processo ripetibile.

4. Recupera in una terza posizione

Non salvare i file recuperati di nuovo sull’unità danneggiata. Non riversarli sulla destinazione del clone se puoi evitarlo. Usa un altro disco. Lo so che sembra eccessivo, ma evita un sacco di grattacapi.

Quando smetterei con il tentativo fai da te e pagherei un laboratorio:

Rumori meccanici

Clic, stridii, cinguettii, bip, problemi di avvio della rotazione. Se senti una qualsiasi di queste cose, smetterei di perdere tempo con il software. Quelli sono segnali hardware, non segnali del filesystem.

L’unità non compare correttamente

Se il BIOS non la rileva, la capacità viene letta in modo errato, oppure si collega e scollega di continuo, il recupero domestico diventa rapidamente molto rischioso.

I file valgono soldi veri

Se perdere i dati ti costerebbe più del conto del laboratorio, salta l’esperimento. Laboratori come Gillware o Techchef esistono per un motivo. Aprono le unità in ambienti controllati e sostituiscono parti quando serve. Il prezzo è brutto, spesso tra 500 e 3.000 dollari per quello che ho visto, ma per registri aziendali, foto, documenti legali o altro, i conti cambiano.

Dopo il recupero, se vuoi ancora testare l’unità, puoi eseguire chkdsk /r in PowerShell oppure fare una formattazione completa in Windows. Non formattazione rapida. Completa. Questo forza una scansione della superficie così le aree danneggiate vengono contrassegnate.

Io comunque manderei in pensione l’unità. Una volta che iniziano a comparire settori danneggiati, la fiducia crolla. Non rimetto mai file importanti su un disco dopo che inizia a comportarsi così. Magari resiste altri sei mesi. Magari sei ore. Non ci scommetto più.

E sì, imposta dei backup dopo questa storia. La regola 3-2-1 è noiosa finché non ti serve. Tre copie, due tipi di supporto, una copia da qualche altra parte.

Sì, ma solo in un caso ristretto. Se l’unità legge ancora in modo abbastanza stabile, copia prima i file più importanti, uno per uno, e fermati nel momento in cui gli errori di lettura iniziano ad accumularsi. Questo è triage, non recupero.

Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. La clonazione completa non è sempre la prima mossa se ti servono solo pochi file piccoli e l’unità è ancora tranquilla, senza clic, senza disconnessioni, senza lunghi blocchi. Un’immagine completa legge l’intero disco. Questo significa più movimento delle testine, più calore, più tempo su un hardware in avaria. Se il tuo obiettivo sono 20 GB di documenti di famiglia su un’unità da 4 TB che sta morendo, la copia selettiva a volte è la scelta meno stressante.

Regole che uso:

1. Copia prima le cose insostituibili.
    Documenti, foto, file di progetto. Salta film, giochi, installer.

2. Inizia con le cartelle che si aprono rapidamente.
    Se una cartella blocca Explorer, torna indietro. Non continuare a insistere.

3. Usa strumenti in sola lettura se possibile.
    Su Linux, ddrescue è migliore della maggior parte degli strumenti GUI per dischi danneggiati. Su Windows, Disk Drill va bene per creare immagini o recuperare file se la copia normale fallisce.

4. Non eseguire prima test SMART lunghi, CHKDSK, deframmentazione o strumenti di riparazione.
    Questi aggiungono letture o scritture. Cattiva idea su un disco debole.

5. Osserva il comportamento dell’unità.
    Se la velocità di trasferimento scende a zero per minuti, le temperature salgono o l’unità scompare, fermati.

Se vuoi una spiegazione semplice sui settori danneggiati, questo è valido,
cosa significano i settori danneggiati su un disco rigido

Se i file già non si aprono, farei così:
Copia prima i file facili.
Poi crea un’immagine parziale o completa.
Poi esegui il software di recupero sull’immagine, non sull’origine.

Se il disco fa rumore, lascia perdere il fai da te. A quel punto rischi di trasformare un’unità recuperabile in rifiuto elettronico.

Puoi recuperare anche senza clonare prima, ma quel piano mi piace solo se stai facendo puro triage. Cioè: prendi una manciata di file indispensabili e fermati. Non una sessione completa di recupero.

Sono più d’accordo con @nachtschatten che con @mikeappsreviewer su quel punto. Se l’unità si monta ancora normalmente, non fa clic e non scompare, provare prima a copiare qualche piccolo file insostituibile può essere il male minore. Una clonazione completa legge tutto, compresa la roba che non ti interessa. Detto questo, quando le letture iniziano a bloccarsi, interrompi subito.

La mia versione:

• Usa un altro computer o una USB avviabile, se possibile, così il disco malato non viene toccato continuamente dal sistema operativo.
  • Copia prima i file critici più piccoli. Documenti prima dei video.
  • Evita di navigare troppo in giro. Ogni anteprima miniatura significa più letture.
  • Se una cartella si blocca, saltala. Non continuare a forzare i tentativi come un maniaco.

Dove non sono del tutto d’accordo con entrambi è su SMART. Le persone o lo ignorano o lo trattano come fosse vangelo. Non è né l’una né l’altra cosa. Controlla i dati di salute SMART per settori riallocati, settori pendenti ed errori di lettura, ma non fidarti di un falso stato Good. Questo spiega abbastanza bene il problema: perché SMART può dire che un disco è sano quando i tuoi dati sono già a rischio

Se la normale copia fallisce, allora sì, crea un’immagine e lavora da quella. Disk Drill va bene per questo perché puoi creare un’immagine del disco e poi analizzare l’immagine invece di stressare l’originale più e più volte. È il percorso fai da te più sicuro.

Regola fondamentale: niente CHKDSK per prima cosa. Niente deframmentazione. Niente installazione di riparazione. Niente carinerie di Windows. Quella roba serve a riparare i dischi, non a salvare i file.

Se il disco fa clic, scompare o diventa leeeento fino a bloccarsi per minuti, smetti completamente con il fai da te. È così che la gente trasforma un disco danneggiato in un disco morto.

Solo se lo tratti come triage d’emergenza, non come recupero.

Sono un po meno orientato prima al clone rispetto a @mikeappsreviewer, e piuttosto vicino a @nachtschatten e @nachtdromer su questo punto. Se l’unità è ancora abbastanza stabile da essere montata e ti servono solo pochi piccoli file insostituibili, recuperare prima quelli può essere più intelligente che forzare una lettura completa dell’intero disco. Ma nel momento in cui inizia a bloccarsi, a disconnettersi o a mostrare ripetuti errori CRC, fermati.

Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: evita di aprire i file nelle loro applicazioni native, se possibile. Copia prima, verifica dopo. Un file PST, PSD o un progetto video danneggiato può far sì che l’applicazione martelli gli stessi settori deboli più e più volte solo per tentare di visualizzarlo in anteprima.

La mia regola pratica:

• Pochi file critici, unità ancora tranquilla: copia selettiva
  • Molti file o unità già instabile: crea un’immagine il prima possibile
  • Clic, problemi di rotazione, disconnessioni: niente fai da te

Riguardo a Disk Drill nello specifico:

Pro:

• flusso di lavoro semplice per la creazione di immagini
  • può eseguire la scansione di un’immagine invece che del disco originale
  • valido se vuoi un’unica app per immagine di backup più recupero file

Contro:

• non è lo strumento più approfondito per ogni caso limite del filesystem
  • i tentativi ripetuti su unità molto compromesse richiedono comunque tempo
  • le funzioni a pagamento potrebbero non sembrare convenienti se tutto ciò di cui hai bisogno è la sola creazione di immagini

Quindi sì, puoi recuperare senza clonare prima, ma solo in quella stretta finestra del tipo recupera l’essenziale e poi ritirati. Dopo, ogni lettura in più è una scommessa.