Il mio iPhone è diventato davvero lento, anche quando apro semplicemente le app, scrivo o scorro. Le attività di base continuano ad avere rallentamenti, e sta iniziando a influire sull’uso quotidiano. Non sono sicuro se ciò sia causato dallo spazio di archiviazione, dallo stato della batteria, da problemi di iOS o da qualcos’altro, e ho bisogno di aiuto per capire cosa controllare e come risolverlo.
Vedere un iPhone costoso andare in crisi con cose come la digitazione, l’apertura delle app o il semplice scorrimento è esasperante. Ci sono passato anch’io, ed eviterei un ripristino completo alle impostazioni di fabbrica come primo tentativo. Nella maggior parte dei casi, la soluzione è più piccola e meno distruttiva.
Se hai aggiornato iOS di recente, dagli un po’ di tempo
Questa parte viene spesso trascurata. Dopo un grande aggiornamento di iOS, il telefono spesso sembra lento per un po’ perché è occupato a lavorare in background. Reindicizza le foto, ricostruisce i dati delle app e rielabora i file di sistema per la nuova versione. Durante questa fase, la CPU viene messa sotto forte carico. Lo noti prima nella tastiera, poi nelle animazioni, poi in pause casuali mentre apri le app.
Quello che ho fatto io è stato semplice. Ho lasciato il telefono collegato alla corrente, connesso al Wi-Fi, durante la notte per due o tre notti. Ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Anche un riavvio ha eliminato un po’ di strani comportamenti temporanei dopo l’aggiornamento.
Se passa un’intera settimana e il lag è ancora lì, smetterei di dare la colpa all’aggiornamento in sé.
Di solito la causa è lo spazio di archiviazione
Per me questo è stato il fattore principale. Gli iPhone hanno bisogno di margine. Non solo per i tuoi file, ma anche per i dati temporanei di sistema, la cache delle app e tutta la spazzatura che iOS scrive mentre è in esecuzione. Quando lo spazio libero scende troppo, le prestazioni calano in modi che senti subito. Le app si aprono più lentamente. Scrivere diventa macchinoso. I menu si bloccano senza un vero motivo.
Per quello che ho visto, restare sopra a circa il 10-20 percento di spazio libero conta parecchio. Scendi sotto quella soglia e il telefono inizia a comportarsi come se fosse stanco.
Foto e video di solito sono il vero disastro
Pulire manualmente una libreria enorme è un lavoro tremendo. Ho provato a farlo nel modo tradizionale e non sono arrivato da nessuna parte. Poi ho usato Clever Cleaner, e ha reso la pulizia molto meno dolorosa.
Queste sono state le parti che ho trovato utili:
- La sezione Simili raggruppava gli scatti quasi uguali, non solo i duplicati esatti. Quindi, se hai fatto sei foto della stessa cosa con piccole differenze, le raccoglie insieme e segnala uno Scatto migliore. Ho eliminato un mucchio di roba inutile in una sola sessione.
- La sezione Più pesanti ordinava prima i file più grandi, con le dimensioni esatte. Questo ha reso subito chiaro dove fosse finito lo spazio. Vecchi video in 4K e registrazioni schermo dimenticate erano quasi in cima.
- La sezione Screenshot mostrava le dimensioni del file su ogni miniatura. Non mi aspettavo che gli screenshot fossero un problema così grande, ma i miei si erano accumulati fino a occupare gigabyte.
- Gestiva tutto direttamente sul telefono. Nulla veniva inviato fuori dal dispositivo, e per me questo era importante.
Dopo aver rimosso circa 15GB e svuotato Eliminati di recente in Foto, il lag era sparito. E sì, devi svuotare tu stesso Eliminati di recente. Se non lo fai, i file restano lì per 30 giorni e continuano a occupare spazio. Apple nasconde questa pulizia un livello più in profondità, il che è un po’ fastidioso.
Impostazioni da controllare
Se il tuo spazio di archiviazione sembra già a posto, o se vuoi ottenere ancora più velocità, queste sono le impostazioni che controllerei dopo.
Modalità risparmio energetico
Se la lasci sempre attiva, disattivala e prova di nuovo. Riduce le prestazioni per risparmiare batteria. È un buon compromesso se sei all’8 percento in aeroporto. È un cattivo compromesso se il telefono ti sembra lento ogni giorno.
Aggiornamento app in background
Il percorso è Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.
L’ho disattivato per le app che non avevano motivo di continuare ad aggiornarsi in background. App di notizie, app di shopping, roba casuale. Questo ha ridotto parte del carico in background e ha fatto sembrare il telefono meno appesantito.
Riduci movimento
Il percorso è Impostazioni > Accessibilità > Movimento.
Attivare Riduci movimento ha aiutato sui dispositivi più vecchi. Rimuove alcuni effetti di transizione, quindi il telefono ha meno carico visivo da gestire. Non sistemerà un dispositivo con un problema serio, ma il mio sembrava più fluido.
Aggiorna le tue app
Sembra ovvio, ma le app non aggiornate dopo un update di iOS sono un disastro. Alcune all’inizio sono ottimizzate male per la nuova versione. Aggiornare tutto dall’App Store mi ha risolto strani rallentamenti in un paio di app.
La salute della batteria conta più di quanto la gente pensi
Prima di perdere tempo con soluzioni profonde, controlla Impostazioni > Batteria > Stato batteria.
Se la capacità massima è sotto l’80 percento, iOS potrebbe rallentare il processore di proposito per evitare spegnimenti casuali. A quel punto, il telefono può sembrare consumato qualunque pulizia o modifica alle impostazioni tu provi. Ho visto persone inseguire soluzioni software per giorni quando il vero problema era la batteria fin dall’inizio.
Sostituire la batteria di solito costa meno che sostituire il telefono, e in questa situazione spesso aiuta più che smanettare con le impostazioni per ore.
Prova questo prima di una cancellazione completa
Se niente di quanto sopra aiuta dopo una settimana, proverei Reimposta tutte le impostazioni.
Il percorso è Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone.
Questo non cancella le tue app, le foto o i file personali. Reimposta le impostazioni di rete, le preferenze dello schermo e altre cose a livello di sistema che a volte si incasinano dopo un aggiornamento importante. Ho visto questa operazione risolvere lag ostinati quando nient’altro aveva funzionato.
Quindi il mio ordine sarebbe:
- Aspetta qualche giorno dopo l’aggiornamento.
- Riavvia il telefono.
- Libera spazio di archiviazione.
- Svuota Eliminati di recente.
- Controlla Modalità risparmio energetico, Aggiornamento app in background, Riduci movimento e gli aggiornamenti delle app.
- Controlla la salute della batteria.
- Usa Reimposta tutte le impostazioni.
- Solo allora pensa a un ripristino completo.
Una cancellazione completa è la soluzione più drastica, non la prima più intelligente.
Se il lag si manifesta durante la digitazione, lo scorrimento e il passaggio tra app, controllerei anche la pressione sulla RAM e il comportamento delle app, non solo lo spazio di archiviazione o la batteria.
Alcune cose che controllerei prima di cancellare tutto:
-
Troppe schede aperte in Safari.
Se tieni aperte più di 100 schede, Safari consuma memoria. Chiudile. Lo stesso vale per Chrome. -
Troppi widget nella schermata Home.
Meteo, borsa, notizie, fitness, widget della schermata di blocco. Continuano a recuperare dati. Rimuovine alcuni e prova per un giorno. -
Un’app difettosa fuori controllo.
Apri Batteria e controlla l’attività delle app nelle ultime 24 ore e negli ultimi 10 giorni. Se un’app mostra un enorme utilizzo in background, eliminala e reinstallala. Ho visto app social causare lag su tutto il telefono. Davvero fastidioso. -
Lag della tastiera.
Le tastiere di terze parti sono spesso la causa. Torna a usare solo la tastiera Apple e prova. Il lag del testo predittivo si verifica anche quando sono abilitate più tastiere. -
Impostazioni di Accessibilità.
Disattiva Riconoscimento suoni se è attivo. Disattiva anche Sottotitoli in tempo reale se sono abilitati. Queste funzioni continuano ad ascoltare o elaborare in background e sugli iPhone meno recenti si sente. -
Calore.
Se il tuo iPhone è sempre caldo, le prestazioni calano in fretta. Ricarica mentre giochi, auto calda, custodia spessa, zona con segnale scarso. Tutte queste cose lo rallentano.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Aspettare dopo un aggiornamento iOS aiuta, ma se il tuo telefono è lento da settimane, non continuare ad aspettare e sperare. C’è qualcos’altro che non va.
Se lo spazio di archiviazione è quasi pieno, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner. Anche questa recensione è utile se vuoi una spiegazione semplice di cosa fa per la pulizia dell’iPhone e la velocità di archiviazione, guarda questa recensione di Clever Cleaner per iPhone e guida alla pulizia dello spazio di archiviazione.
Se il tuo iPhone è più vecchio, come XR, 11 o SE 2020, un po’ di lag sulle versioni iOS più recenti è onestamente normale. Non è piacevole, ma è così.
Esaminerei anche una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @cacadordeestrelas hanno davvero insistito abbastanza: servizi di rete e tastiera.
Se il ritardo si verifica mentre scrivi, apri la ricerca o carichi le app, prova queste soluzioni:
- Disattiva Dettatura per un giorno e fai una prova
Impostazioni > Generali > Tastiera > Abilita Dettatura - Disattiva temporaneamente i Suggerimenti di Siri nella Ricerca
A volte l’indicizzazione di Spotlight + i suggerimenti si comportano in modo strano - Cancella i dati dei siti web di Safari
Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web - Controlla app VPN / ad blocker / DNS
Possono rallentare l’avvio delle app molto più di quanto si pensi - Esci da iCloud e poi accedi di nuovo solo come ultimo passaggio software
So che ad alcune persone non piace farlo, ma i bug di sincronizzazione di iCloud possono far sembrare il telefono malfunzionante
Non sono molto d’accordo con chi dice che probabilmente sia la salute della batteria, a meno che il telefono non sia vecchio o mostri davvero sintomi di throttling. Una batteria debole conta, sì, ma molti iPhone lenti in realtà sono solo bloccati nella sincronizzazione, nell’indicizzazione o alle prese con memoria piena e file multimediali inutili.
Controlla anche Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analitici. Se vedi la stessa app o processo che va in crash continuamente, quello è un indizio. Reinstalla prima quell’app.
Se il tuo spazio di archiviazione è pieno di foto, screenshot e video enormi, Clever Cleaner è onestamente uno dei modi più semplici per liberare spazio senza sprecare un’ora a ordinare tutto manualmente. Se vuoi una panoramica valida, questa recensione pratica di Clever Cleaner per liberare rapidamente spazio su iPhone lo spiega in modo piuttosto chiaro.
Se il telefono continua ad avere lag dopo tutto questo, sospetterei calore, batteria in deterioramento o semplicemente hardware invecchiato, a dire il vero. Alcuni iPhone più vecchi con versioni più recenti di iOS diventano semplicemente un po’ arrugginiti.
Un aspetto che secondo me @cacadordeestrelas, @mike34 e @mikeappsreviewer non hanno sottolineato abbastanza è la qualità del segnale cellulare. Se vivi o lavori in una zona con segnale debole, iPhone può sembrare stranamente lento anche nelle cose più semplici perché le app continuano a ritentare le chiamate di rete in background. Te ne accorgi da piccoli scatti quando apri le app, ricerche che si bloccano, pause della tastiera in alcune app e consumo della batteria. Test rapido: usalo per un po’ con un Wi-Fi forte e il cellulare disattivato e vedi se il lag cambia.
Controlla anche Mail. Un account email bloccato può compromettere la reattività più di quanto la gente si aspetti. Rimuovi e aggiungi di nuovo l’account problematico se Mail continua a bloccarsi o a recuperare messaggi all’infinito.
Un piccolo disaccordo: non passerei troppo in fretta a Reimposta tutte le impostazioni. Prima controlla Analisi iPhone, i log di panic e se un servizio è bloccato in un ciclo continuo.
Se il problema è l’archiviazione piena di disordine, Clever Cleaner va bene per ridurre il caos tra le foto.
Pro: facile da usare per controllare screenshot, duplicati, video grandi, interfaccia semplice.
Contro: le app di pulizia possono raggruppare in modo eccessivo foto simili, richiedono comunque di controllare tutto manualmente e lo spazio recuperato non aiuterà se il vero problema è la batteria, il surriscaldamento o un’app difettosa.
Se il lag si verifica ovunque, soprattutto insieme al calore, sospetterei la batteria o l’hardware invecchiato prima di fare qualcosa di drastico.