Ho usato Humanize AI Pro per rendere i miei contenuti generati dall’IA più naturali e meno robotici, ma non posso più permettermi la versione a pagamento. Sto cercando uno strumento o un flusso di lavoro davvero gratuito che offra risultati simili, dall’aspetto umano, per blog, email e post sui social. Quali sostituti gratuiti o combinazioni di strumenti state usando che funzionano davvero e non vengono segnalati dai rilevatori di IA?
1. Clever AI Humanizer, la mia lunga prova
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui:
https://cleverhumanizer.ai
Non mi aspettavo molto, poi ho visto i limiti e ho dovuto ricontrollare.
Numeri approssimativi dal mio utilizzo:
- Circa 200k parole al mese gratis
- Circa 7k parole per esecuzione
- Tre preset: Casual, Semplice accademico, Semplice formale
- Moduli separati per umanizzazione, scrittura, grammatica e parafrasi nello stesso posto
Nessuna richiesta di carta per accedere, nessun paywall in faccia dopo qualche utilizzo, almeno quando l’ho provato io.
Scrivo la maggior parte delle bozze con l’AI, ma poi le mando attraverso filtri abbastanza severi al lavoro e per i clienti. ZeroGPT in particolare mi ha infastidito per mesi. Quindi ci ho lanciato contro questo strumento.
Come l’ho testato contro i rilevatori di AI
Ho preso tre blocchi di testo palesemente generati da AI. Output diretto del modello, senza modifiche. Circa 1,5k parole ciascuno.
Workflow che ho usato:
- Incollare il testo grezzo dell’AI in Clever AI Humanizer
- Scegliere lo stile Casual
- Avviare l’humanizer
- Incollare il risultato in ZeroGPT e in un paio di rilevatori più piccoli
Sui tre campioni, ZeroGPT ha mostrato ogni volta 0% AI dopo l’umanizzazione con Casual.
All’inizio mi ha spiazzato, quindi ho ripetuto con nuovi prompt e testi più lunghi. Stesso schema su ZeroGPT per Casual, punteggi leggermente più alti usando i preset più formali.
Non è magia, non è infallibile, ma su ZeroGPT ha reso meglio di qualsiasi altra cosa provata quel giorno.
Modulo principale: la parte Humanizer
Il nucleo è il Free AI Humanizer.
Incolli il testo, scegli uno tra:
- Casual
- Semplice accademico
- Semplice formale
Poi ottieni una riscrittura che cerca di spezzare le strutture ovvie da AI e rendere la lettura più fluida.
Cosa ho notato:
- Mantiene il significato originale sorprendentemente stabile, anche su temi tecnici
- Cambia molto il ritmo delle frasi, il che sembra aiutare con i rilevatori
- La lunghezza dell’output spesso cresce dal 10 al 30 percento, soprattutto con prompt semplici
Se scrivi testi brevi e incisivi, questo aumento di lunghezza può darti fastidio. Per saggi e articoli di blog, l’aumento mi ha aiutato più che danneggiato, dato che i rilevatori sembrano odiare paragrafi brevi e super ordinati.
Altri strumenti sullo stesso sito
Ho passato in rassegna gli altri moduli in un’unica sessione.
- Free AI Writer
Questo genera contenuti da zero, che poi puoi umanizzare direttamente.
Ho testato:
- Un articolo da 2k parole su backup per piccole imprese
- Una guida da 1,2k parole sul recupero file locale
Se generi con il loro writer e poi umanizzi nello stesso flusso, il punteggio “umano” su ZeroGPT spesso risulta ancora più basso rispetto a quando incolli testo da un altro modello. Immagino che abbiano tarato le due parti per lavorare insieme.
Non mi affiderei però al testo grezzo dell’AI Writer senza l’humanizer. Da solo, lo stile è il classico stile AI.
- Free Grammar Checker
Questo modulo pulisce:
- Refusi
- Punteggiatura
- Chiarezza delle frasi
Ho inserito una bozza incasinata che avevo scritto mezzo addormentato. Ha corretto gli errori evidenti senza appiattire tutto. Il testo suonava ancora come mio, il che ho apprezzato. Non è avanzato come alcuni strumenti di grammatica dedicati, ma è abbastanza per una sistemata veloce prima di inviare o pubblicare.
- Free AI Paraphraser
L’ho usato per:
- Riformulare sezioni di un articolo per non ripetermi
- Regolare il tono da rigido a neutro
Mantiene struttura e significato, cambia soprattutto le frasi e l’ordine. Per chi fa SEO o studenti che riscrivono bozze è utile, ma serve rileggere tutto. Su un paragrafo più lungo ha spostato un po’ troppo la sfumatura, quindi ho dovuto ritoccare una o due frasi.
Come si inserisce nel lavoro quotidiano
Per me, il meglio è avere:
- Humanizer
- AI writer
- Grammar checker
- Paraphraser
Tutto in un’unica interfaccia senza un contatore di token che urla.
Una routine semplice che ha funzionato per i miei post sul blog:
- Idea grezza e scaletta a punti a mano
- Usare un altro modello o il loro AI Writer per generare la prima bozza
- Passare tutto attraverso l’Humanizer in Casual
- Sistemare gli errori evidenti con il Grammar Checker
- Parafrasare righe ripetute o sezioni che suonano strane
Questo mi ha dato testi che passavano meglio i rilevatori e suonavano più vicini al mio modo di scrivere, soprattutto se facevo un’ultima revisione manuale.
Cosa mi ha irritato o si è rotto
Alcuni difetti che ho incontrato:
-
Non inganna tutti i rilevatori
Un paio di strumenti alternativi hanno comunque segnalato alcune parti come AI, anche se meno aggressivamente di prima dell’umanizzazione. -
Gonfiore dell’output
Il testo spesso diventa più lungo dopo l’umanizzazione. Bene per l’evasione dei rilevatori, meno se devi rispettare limiti di parole rigidi o brief stretti. -
Frasi talvolta strane
Su contenuti legali o tecnici di nicchia, una o due frasi ogni mille parole suonavano leggermente fuori posto. Non sbagliate, ma non nel modo in cui parlerebbe un esperto. Una modifica manuale le sistema, ma bisogna farci attenzione.
Chi penso ne trarrà beneficio
Dai miei test, ha senso soprattutto se:
- Fai passare molto testo AI attraverso filtri severi a scuola, al lavoro o lato cliente
- Scrivi in grande quantità e ti serve qualcosa di gratuito con limiti generosi
- Sei disposto a fare un controllo umano finale e a non fidarti ciecamente
Se hai già una suite a pagamento con diversi strumenti pro, questo funziona comunque come humanizer di backup o passaggio extra per pezzi più delicati.
Altre informazioni e recensioni esterne
Discussione più lunga con screenshot qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Video dimostrativo su YouTube:
Thread su Reddit che parlano di questo e altri strumenti:
Best AI Humanizers:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su humanize AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Questa è la mia esperienza finora. Se ti affidi molto a testi generati dall’AI e stai cercando di evitare i rilevatori più severi, vale la pena provarlo finché resta gratuito.
Se vuoi un’alternativa gratuita a Humanize AI Pro, hai due strade:
- Strumenti gratuiti come Clever Ai Humanizer
- Un flusso manuale basato su modelli gratuiti e tue revisioni
Nota veloce, sono d’accordo con molte cose che @mikeappsreviewer ha detto su Clever Ai Humanizer, ma non mi affiderei a nessun humanizer come soluzione magica con un solo clic.
Ecco cosa farei io.
-
Usa Clever Ai Humanizer per il “lavoro pesante”
- Incolla il tuo testo AI grezzo.
- Scegli Casual per la maggior parte di blog o email.
- Per documenti di lavoro prova Simple Formal e poi sfoltisci.
- Aspettati che l’output sia più lungo dal 10 al 30 percento. Pianifica i conteggi di parole in modo che non rovini i brief.
-
Aggiungi una seconda passata con un LLM gratuito
- Prendi il testo già umanizzato.
- Inseriscilo in una qualsiasi chat stile GPT gratuita.
- Usa un prompt breve come:
“R riscrivi questo testo come se fossi un professionista impegnato che parla a una sola persona. Tieni le frasi corte. Mantieni tutti i fatti. Non aggiungere nuovi punti.” - Di solito questo taglia il gonfiore aggiunto da Clever Ai Humanizer e ripristina una struttura più snella.
-
Fai una passata umana di rottura schemi
Qui è dove Humanize AI Pro era molto utile. Puoi avvicinarti con una semplice checklist:- Rompi alcune strutture di paragrafi perfetti.
- Aggiungi 1 o 2 frasi brevi isolate.
- Sostituisci 1 o 2 frasi generiche con qualcosa di specifico per la tua nicchia o esperienza.
- Aggiungi 1 rapida frase di opinione tipo “Io salterei questo passaggio se lavori da solo”.
-
Modello per coerenza di stile
Crea una mini guida di stile in una nota:- Lunghezza media delle frasi che preferisci.
- Espressioni che non usi mai.
- Tempo verbale e persona preferiti.
Poi, quando revisioni, elimina le frasi che non rispettano questa guida. Aiuta il contenuto a suonare come “te” invece che come un’AI generica.
-
Per ambienti con forte uso di detector
Se devi affrontare ZeroGPT o simili, spesso un piccolo ritocco aiuta più di una riscrittura pesante.- Aggiungi brevi dettagli personali.
- Inserisci una o due piccole contraddizioni o cautele.
- Mescola di proposito le lunghezze delle frasi, es. 5–7 parole, poi 20, poi 10.
-
Esempio di flusso combinato gratuito
- Fai una bozza con qualsiasi AI gratuita.
- Passa il testo in Clever Ai Humanizer, modalità Casual.
- Rifinisci in un modello di chat gratuito con un prompt chiaro su tono e vincoli.
- Fai una passata umana di 5 minuti con la tua checklist.
Ottieni qualcosa di molto vicino ai risultati di Humanize AI Pro, a costo zero, mantenendo più controllo sul tuo tono.
Se Humanize AI Pro era la tua stampella, dovrai sostituirla con uno stack, non con un singolo pulsante magico. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno sul puntare troppo su un unico humanizer, anche Clever Ai Humanizer. È valido, ma se domani ci piazzano un paywall, ti ritrovi punto e a capo.
Ecco una configurazione a costo zero, “usa finché è gratis”, che punta a una qualità tipo Humanize:
1. Usa Clever Ai Humanizer, ma solo come primo filtro
Sì, continuo a consigliare Clever Ai Humanizer, perché:
- Niente rogne di login (per ora)
- I preset cambiano davvero il ritmo invece di limitarsi a sostituire sinonimi
- I limiti sono abbastanza generosi da usarlo come mulo da lavoro
Ma:
Non fidarti dell’output come versione finale. Gli humanizer tendono a gonfiare il numero di parole e infilare frasi leggermente strane, soprattutto su contenuti di nicchia o tecnici.
Usalo per:
- Spezzare la classica struttura da LLM
- Spostare il tono verso qualcosa di più casuale / umano
- Superare i detector più aggressivi come ZeroGPT in molti casi
Poi basta. Non continuare a far passare lo stesso testo più volte, lo stile diventa strano e impastato.
2. Sostituisci il “Pro polish” con uno script di editing super semplice
Il vero valore di Humanize AI Pro era rompere i pattern e ripulire in modo “suona come una persona”. Puoi imitarlo con uno script manuale da 5–10 minuti:
-
Rompi la simmetria perfetta
- Unisci un paio di paragrafi brevi
- Spezza 1 o 2 paragrafi lunghi nel mezzo di una “pausa” della frase
- Aggiungi 1 riga ultra-breve tipo:
“Questa parte conta davvero.”
Sia i detector che le persone odiano le griglie di paragrafi troppo robotiche.
-
Inietta rumore personale
Ogni 300–400 parole, aggiungi almeno una riga che suoni come qualcuno con una vita reale:- “Se lavori in freelance, probabilmente puoi saltare questa parte.”
- “Io personalmente questa cosa l’ho sbagliata più di una volta.”
Dettagli così costano poco e cambiano parecchio l’impronta statistica.
-
Sostituisci le frasi generiche con dettagli specifici
Prendi frasi da LLM super piatte come:- “Nel mondo digitale frenetico di oggi”
- “È importante notare che”
E rimpiazzale con qualcosa che possa venire solo da te o dalla tua nicchia: - “Se gestisci un’agenzia da 3 persone…”
- “Se lo stai facendo su un portatile stanco a mezzanotte…”
Questo micro-strato spesso fa più di una seconda passata con un’AI.
3. Usa un LLM gratuito, ma solo come bisturi, non come scrittore
Qui mi discosto da alcune cose che sono state dette: non lascerei che un secondo LLM riscriva da zero l’output di Clever Ai Humanizer. Due modelli che litigano sullo stile = poltiglia.
Usa un modello chat gratuito per modifiche chirurgiche, tipo:
Idea di prompt:
“Snellisci questo testo ma non cambiare la struttura dei paragrafi. Mantieni tutti i fatti. Accorcialo del 15%. Deve sembrare scritto da una persona impegnata che scrive in fretta ma in modo chiaro.”
Poi:
- Incolla solo 1 sezione alla volta (300–500 parole)
- Confronta prima/dopo affiancati
- Annulla tutto ciò che torna a suonare troppo lucido o generico
Quindi: Clever Ai Humanizer per struttura & detector, LLM gratuito per stringere, tu per il carattere.
4. Crea un “filtro di voce” di 1 pagina per tenere tutto coerente
Humanize AI Pro dava un po’ una “voce” finta. Puoi fare meglio con un cheat sheet manuale:
Apri una nota e rispondi:
- Scrivo di solito in: prima persona / seconda persona / terza persona
- Lunghezza media delle frasi: corta, media, lunga
- Frasi che non uso mai: per es. “in conclusione”, “fare leva su”, “utilizzare”
- Vibe di default: casuale, leggermente sarcastico, neutro, ecc.
Passata finale: leggi il testo solo controllandolo contro quella scheda.
Se una riga non rispetta la tua “specifica di voce”, ritoccala o eliminala.
Così eviti che Clever Ai Humanizer e qualunque LLM gratuito trasformino tutto in Linguaggio Corporate Robot.
5. Per i detector di AI nello specifico
Hai citato filtri rigidi. Se ti interessa più passarli che lo stile, punta su questo:
- Mescola in modo aggressivo la lunghezza delle frasi:
5–8 parole, poi 20+, poi 10–15. - Aggiungi 1–2 piccole contraddizioni o cautele:
“Lo dico, ma in certi casi non vale proprio la pena.” - Inserisci dettagli molto locali:
Cita una zona, uno strumento o uno scenario che usi davvero tu, non solo i soliti “business” o “studenti”.
Questi piccoli “errori” umani contano più del parafrasare di continuo.
6. Esempio di workflow a costo zero per sostituire Humanize AI Pro
Niente abbonamenti, niente carte, solo il tuo tempo:
- Fai la bozza con un qualsiasi LLM gratuito
- Passa il testo in Clever Ai Humanizer con un preset rilevante
- Fai una passata di snellimento con un modello chat gratuito usando un prompt molto mirato
- Applica la tua checklist del “filtro di voce”
- Controlla a vista frasi strane, soprattutto nelle parti tecniche
Arrivi vicino a quello che ti dava Humanize AI Pro, con più controllo e zero canone mensile. È un po’ più di lavoro, ma scambi soldi con 10–15 minuti extra per pezzo.
Saltando ciò che altri hanno già trattato, ecco un’altra prospettiva: invece di umanizzare solo l’output, umanizza il processo di stesura così avrai bisogno di strumenti più leggeri alla fine.
1. Prima disordinato, poi AI
Un punto su cui spingerei un po’ contro quanto dice @mikeappsreviewer: se parti sempre da bozze scritte interamente dall’AI, combatterai sempre quella sensazione generica, anche con Clever Ai Humanizer.
Soluzione economica:
- Butta giù tu una scaletta disordinata: punti elenco, mezze frasi, note personali.
- Aggiungi mini opinioni: “odio questo passaggio”, “i clienti ignorano sempre questo”, “salta se lavori da solo”.
- Solo dopo passa tutto a un LLM gratuito e scrivi:
“Trasforma questi appunti in un articolo chiaro. Mantieni tutte le opinioni personali e gli esempi. Non renderli più neutri.”
Ottieni un testo che porta già le tue particolarità, quindi la fase di “umanizzazione” è più leggera e sicura.
2. Usa Clever Ai Humanizer in modo chirurgico, non sull’intero post
Altri lo usano come lavoro pesante. Io ribalterei l’approccio e lo userei come un faretto, soprattutto se ti interessa il tono più che i rilevatori.
Esempio:
- Individua solo le parti rigide: introduzioni, conclusioni, sezioni piene di definizioni.
- Incolla in Clever Ai Humanizer solo quei blocchi, non tutti i 2000 parole.
- Scegli:
- “Casual” per introduzioni e transizioni
- “Simple Formal” per passaggi how‑to o istruzioni
Conservi la struttura che hai approvato e gli lasci sistemare solo i punti “robotici”.
Vantaggi di Clever Ai Humanizer in questo ruolo
- Limiti gratuiti alti, così puoi sperimentare più versioni dello stesso paragrafo.
- I preset cambiano davvero ritmo e scelta delle parole, non solo sinonimi.
- Facile da aprire e chiudere al volo, il che funziona bene per modifiche a blocchi.
Contro da tenere d’occhio
- Deriva di tono se elabori troppi pezzi isolati; la voce può diventare incoerente.
- Leggero aumento di lunghezza anche su sezioni piccole, che può gonfiare silenziosamente il conteggio parole.
- Ogni tanto frasi strane se l’argomento è di nicchia o molto tecnico, quindi serve comunque una rapida rilettura.
Rispetto a quanto descritto da @andarilhonoturno e @voyageurdubois, questo è più un “bisturi” che un “martello”. Non ricostruisci l’intero articolo, sistemi solo gli angoli robotici.
3. Rifiniture manuali anti-robot che ti costano 3 minuti
Dopo aver usato qualunque humanizer (Clever Ai Humanizer o altro), passa una checklist rapida e spietata:
- Elimina una frase per paragrafo che non dica niente di concreto.
Se una riga potrebbe stare in qualsiasi articolo su qualsiasi tema, eliminala. - Sostituisci 1 cliché ogni 300 parole con un dettaglio reale.
“Nel mondo digitale di oggi” → “Se scrivi contenuti per founder SaaS sempre di corsa…” - Aggiungi una micro-storia:
“Il mese scorso un cliente mi ha mandato un documento di 9 pagine che comunque saltava ancora questo passaggio.”
Qui è dove non concordo del tutto con l’idea di “lasciare che un secondo LLM stringa tutto”. Una seconda riscrittura completa può lucidare via l’umanità che hai appena inserito. Le forbici umane sono spesso più rapide e più sicure.
4. Tieni una mini blacklist “non suonare come un’AI”
Invece di una guida di stile completa, mantieni una breve blacklist che memorizzi tu:
- Frasi che non permetterai mai:
- “In conclusione”
- “Nel mondo frenetico di oggi”
- “È importante notare che”
- Strutture che spezzerai sempre:
- Paragrafi perfetti da 3 frasi
- Ogni paragrafo che inizia con “Per prima cosa”, “In secondo luogo”, “Inoltre”, “Per di più”
Dopo Clever Ai Humanizer o uno strumento tipo GPT gratuito, cerca solo gli elementi in blacklist e cancellali o riscrivili. La velocità aumenta, l’“odore da LLM” diminuisce.
5. Dove si inserisce Clever Ai Humanizer in questo flusso
Quindi, per un sostituto gratuito di Humanize AI Pro che non sia la copia di quanto già detto da altri:
- Scaletta grezza scritta da te, con opinioni reali e dettagli specifici.
- LLM gratuito che trasformi gli appunti in una bozza coerente.
- Clever Ai Humanizer solo sui segmenti rigidi, non sull’intero pezzo.
- Rifinitura manuale anti-robot da 3 minuti usando la tua blacklist.
Così sfrutti comunque ciò che hanno indicato @mikeappsreviewer, @andarilhonoturno e @voyageurdubois, ma ti appoggi meno a uno strumento magico unico e di più a una routine ripetibile e a basso attrito.