Scatto tonnellate di foto sul mio iPhone ogni settimana, e ora la mia libreria fotografica è sovraffollata, difficile da consultare e consuma continuamente spazio di archiviazione. Ho provato a eliminare i duplicati e a spostare alcune immagini su iCloud, ma mi sembra comunque disordinata e opprimente. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo migliore per organizzare, eseguire il backup e gestire un gran numero di foto dell iPhone senza perdere nulla di importante.
Se la libreria foto del tuo iPhone è diventata una discarica di 20.000, 40.000 o più scatti, capisco perché sembri impossibile. Ci sono passato anch’io. Quello che mi ha aiutato è stato cambiare metodo, non impegnarmi di più.
Cosa mi ha confuso all’inizio nell’app Foto
Prima pensavo che gli album funzionassero come cartelle. Non è così. Quando aggiungi una foto a un album, l’app Foto la mantiene nella libreria principale e la mostra anche dentro l’album. È un sistema di etichette. Recenti non è un posto dove archiviare le cose. È più simile a un flusso continuo di tutto. Quando ho smesso di oppormi a questo, l’app ha iniziato ad avere più senso.
Perché ho ripulito il caos prima di organizzare qualsiasi cosa
Ho provato prima a ordinare. Pessima idea. Quando la tua libreria è piena di foto sfocate, dieci versioni della stessa posa, residui delle raffiche e screenshot casuali del 2021, organizzare diventa una faticaccia. Anche il mio telefono era diventato lento quando lo spazio di archiviazione era pieno. L’apertura della fotocamera sembrava in ritardo. Le app andavano a scatti. L’ho notato soprattutto registrando video.
La sezione Duplicati integrata in Utility mi ha aiutato un po’, ma solo per i duplicati esatti, e ci metteva davvero il suo tempo. Per la pulizia più grande, ho usato Clever Cleaner. Per me è stato più veloce, senza pubblicità, senza abbonamento, senza strani popup con paywall.
La parte che mi è piaciuta di più è stata la rapidità con cui mostrava subito i file che occupavano più spazio. In Heavies, elenca i file per dimensione, dal più grande al più piccolo, con i numeri esatti. Così i clip giganti in 4K compaiono immediatamente invece di perdersi nel mucchio. In Simili, raggruppava foto quasi uguali, non solo duplicati identici. Sequenze in raffica, cinque tentativi dello stesso tramonto, tre foto sfocate dell’animale con un solo scatto decente, cose del genere. Ho tenuto quella che volevo e ho eliminato il resto. Da quello che ho visto, elaborava tutto sul dispositivo. Dopo aver liberato circa 8GB, il lag sul mio telefono è calato di colpo. Molto più facile ordinare una libreria più pulita dopo.
Come ho evitato che la parte dell’organizzazione si trasformasse in un massacro da weekend
L’approccio tutto in una volta falliva ogni volta. Partivo forte, poi mollavo dopo quindici minuti. Quello che ha funzionato sono state routine più piccole.
Usa il trucco della data. In Foto, cerca la data di oggi. Ti mostra le immagini scattate in questa data negli anni passati. Ho iniziato a farlo mentre bevevo il caffè. Ti arriva una botta di ricordi, poi elimini la spazzatura evidente mentre sei lì. Sembra meno lavoro amministrativo.
Fai una breve passata ogni settimana. Ho trattato Recenti come una casella in arrivo. Dieci minuti, una volta a settimana. Primo passaggio, elimina la spazzatura. Secondo passaggio, metti quelle da tenere negli album. Le sessioni brevi battono quelle finte serate eroiche di pulizia.
Mantieni gli album generici. Ho fatto l’errore di creare micro-categorie per qualsiasi cosa. È crollato in fretta. Quello che ha retto è stato un piccolo gruppo: cose personali, screenshot e riferimenti salvati, e foto in attesa di modifiche. Un massimo di quattro album ha funzionato meglio per me rispetto a venti album dall’aspetto ordinato che poi non ho mai più toccato.
Per backlog enormi, usa strumenti di ordinamento più veloci. Ho provato Slidebox per ordinare con gli swipe, ed era più rapido della normale routine Seleziona, poi Aggiungi ad album in Apple Foto. Se stai ordinando migliaia di elementi, la velocità conta più dell’eleganza.
Quale penso dovrebbe essere l’obiettivo
Ho smesso di puntare a una libreria perfetta. Volevo solo una libreria che non evitassi di aprire. Due belle foto di un compleanno valgono più di diciotto quasi duplicati che intasano il rullino. Il risultato migliore l’ho ottenuto facendo prima la pulizia dello spazio, poi dedicando qualche minuto ogni settimana a evitare che tornasse di nuovo nel caos. Nessun reset gigantesco. Nessun esaurimento. È rimasto tutto sotto controllo.
Lo gestirei a livelli, non partendo prima dagli album.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Fare pulizia prima di organizzare a fondo. Ma non credo che album generici risolvano molto se il tuo problema principale è la ricerca e lo spazio di archiviazione. Gli album sono facoltativi. Sono i metadati a salvarti su iPhone.
Quello che ha funzionato per me:
-
Correggi le impostazioni di acquisizione.
Se scatti molto, disattiva le cose che non ti servono.
Impostazioni, Fotocamera, Formati, usa Alta efficienza.
Disattiva le Live Photos a meno che il momento non lo richieda.
Controlla anche i video. Il 4K/60 consuma spazio in fretta. Un minuto è enorme rispetto al 1080p. -
Usa i Preferiti in modo rigoroso.
Tratta i Preferiti come le tue scelte finali. Se una foto non vale un preferito, chiediti perché resta. Questo riduce rapidamente il disordine e rende la ricerca molto più facile in seguito. -
Crea buone abitudini con le didascalie.
Questa è la parte che la maggior parte delle persone salta. Aggiungi brevi didascalie alle foto importanti. “Ricevuta climatizzazione,” “Fiera della scienza del bambino,” “Rinnovo passaporto.” La ricerca di iPhone trova didascalie, oggetti, date, luoghi e perfino il testo nelle immagini. La ricerca migliora molto quando le dai un po’ di dati. -
Separa lo spazio di archiviazione dall’archivio.
Tieni sul telefono le foto migliori e quelle attuali. Sposta i vecchi gruppi voluminosi fuori dal dispositivo. Preferisco esportare archivi annuali su un SSD piuttosto che affidarmi a iCloud come unico piano. La sincronizzazione di iCloud non è un vero backup, e la gente se ne dimentica. -
Fai esportazioni mensili.
Alla fine di ogni mese, esporta gli originali a piena risoluzione su una memoria esterna o su un Mac. Poi contrassegna il mese come archiviato. Questo mi ha salvato dopo una brutta eliminazione una volta. Ho imparato la lezione lol.
Se hai ancora un enorme arretrato, usa prima Clever Cleaner per i duplicati simili e i file pesanti, poi segui una guida di Clever Cleaner per ripulire le foto e liberare spazio su iPhone. Dopo il taglio iniziale, la tua libreria sembrerà meno folle e la ricerca inizierà di nuovo a funzionare.
Quello che alla fine mi ha aiutato è stato smettere di pensare che ogni foto debba restare per sempre sul telefono. Quello era il mio errore.
Sono perlopiù d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno sul fatto di fare prima pulizia, ma non sono del tutto d’accordo sull’affidarsi troppo agli album o anche ai Preferiti come sistema principale. Gli album sono utili per i progetti, e i Preferiti diventano caotici se tocchi quel cuore troppo liberamente. Ricerca più eliminazione spietata è ciò che davvero funziona su larga scala.
La mia configurazione ora:
- tieni attive Foto di iCloud, ma abilita anche Ottimizza spazio iPhone
- una volta a settimana, ordina prima per Tipi di media, non per Recenti. Video, screenshot, registrazioni dello schermo, selfie. Di solito sono quelli che occupano davvero più spazio
- usa l’album Nascosti per la roba temporanea che potrebbe servirti per una settimana, poi eliminala più tardi
- crea una scorciatoia/promemoria chiamata “controllo foto” ogni domenica così la pulizia diventa una routine, non un lavoretto enorme
- per eventi/viaggi, scegli subito i tuoi 10-20 scatti migliori ed elimina il resto finché il ricordo è ancora fresco
Inoltre, non abbastanza persone usano il pannello Info. Aggiungi una posizione se manca, regola la data se serve, e la ricerca diventa molto molto migliore in seguito.
Se la tua libreria è già nel caos, allora sì, un passaggio in blocco con Clever Cleaner ha senso prima di organizzare qualsiasi cosa. È particolarmente utile per scatti simili e file troppo grandi. Questa spiegazione su come liberare velocemente lo spazio su iPhone con Clever Cleaner è piuttosto centrata.
Il cambiamento più grande: tratta il tuo iPhone come una libreria di lavoro, non come un magazzino permanente. Questo cambio di mentalità ha risolto il problema per me.
Mi trovo un po’ in disaccordo con @caminantenocturno e @stellacadente su questo punto: una pulizia settimanale va bene, ma se fai tantissime foto, la sola routine non ti salverà a meno che tu non cambi il modo in cui le rivedi subito dopo aver scattato.
La mia regola è semplice: fai un triage di 30 secondi dopo ogni raffica o evento. Prima ancora di lasciare il posto, elimina gli scatti chiaramente sbagliati. In questo modo eviti che la libreria diventi una discarica in seguito. Aspettare fino a domenica significa che il ciarpame si è già moltiplicato.
Un’altra cosa che mi ha aiutato è stata separare mentalmente le foto in 3 categorie:
- tenere sul telefono
- archiviare altrove
- eliminabili
Sembra ovvio, ma la maggior parte delle persone tratta tutto come forse da tenere, ed è proprio questo il problema.
Non sono nemmeno del tutto d’accordo sull’uso degli album come struttura principale. Gli album vanno bene, ma richiedono manutenzione. Preferisco affidarmi alla ricerca integrata, Persone e animali domestici, Luoghi e a un numero molto ridotto di album di utilità solo quando serve.
Una cosa che @mikeappsreviewer ha toccato indirettamente è la performance. Se il tuo telefono è quasi pieno, l’esperienza peggiora. Quindi controllerei prima questo:
- Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
- verifica se Foto è davvero il problema, o se Messaggi/video/download stanno aggravando la situazione
Per una pulizia di massa, Clever Cleaner è effettivamente utile.
Pro
- bravo a individuare scatti simili, non solo duplicati esatti
- aiuta a trovare rapidamente i file troppo grandi
- più veloce della ricerca manuale in Foto
Contro
- richiede comunque una revisione umana perché il miglior scatto è soggettivo
- una pulizia aggressiva può causare rimpianti se fai tutto troppo in fretta
- risolve il disordine, non le tue abitudini a lungo termine
Quindi il mio sistema migliore è:
- triage spietato lo stesso giorno
- archivio mensile fuori dal telefono
- insieme minimo di album
- meglio la ricerca che l’ordinamento
- usare Clever Cleaner per ripulire l’arretrato, non come strategia completa
Questa combinazione funziona meglio nel tempo rispetto al tentativo di organizzare perfettamente 30.000 foto a mano.