Il miglior pulitore per iPad che funziona davvero senza pubblicità - equivalente a CCleaner?

Il mio iPad ha poco spazio di archiviazione e ultimamente sembra più lento, ma la maggior parte delle app di pulizia che ho provato è piena di pubblicità o non sembra fare molto. Sto cercando una vera app per pulire iPad senza pubblicità, simile a CCleaner, che aiuti davvero a liberare spazio e migliorare le prestazioni. Avete qualche consiglio reale?

Se vuoi un’app in stile CCleaner su iPad, la prima cosa in cui mi sono imbattuto è stato un vicolo cieco. Non esiste una vera versione di CCleaner per iPad. L’App Store ti offre solo l’app per iPhone, e su un tablet risulta strana, allungata, scomoda, come se a nessuno importasse di come funzionasse su uno schermo più grande.

La seconda cosa conta di più. iPadOS non permette alle app di terze parti di fare la pulizia profonda che la gente si aspetta da CCleaner su Windows. Niente registro di sistema. Niente pulizia dei file spazzatura di sistema. Niente cancellazione della cache di Safari dall’interno di una qualsiasi app utility. Apple blocca l’accesso a tutto questo. Quindi, se il tuo obiettivo è una pulizia completa del sistema operativo, non la otterrai da nessuna app per iPad.

Quello che puoi pulire è comunque la parte che occupa la maggior parte dello spazio: foto, video, screenshot e altri contenuti multimediali.

Cosa usa la gente invece

Dopo aver letto un sacco di discussioni su questo argomento, c’era un nome che continuava a comparire più e più volte, Clever Cleaner.

L’ho provata perché ero stufo del solito trucco dell’App Store. Scarichi un pulitore gratis, analizzi la libreria, tocchi elimina, e poi ti ritrovi davanti a un paywall. Questa salta completamente tutto questo. Niente pubblicità. Nessuna schermata di abbonamento. Nessun pulsante di pulizia bloccato. La apri e le funzioni sono lì.

Ha anche una vera versione per iPad, il che sembra una cosa da poco finché non usi un’app solo per telefono su uno schermo da 11 o 13 pollici e ti viene voglia di buttarla via.

Foto duplicate, sì, ma del tipo utile

La parte che mi interessava di più era la pulizia delle foto duplicate. Non solo i duplicati esatti, quelli sono facili. Volevo qualcosa che sapesse gestire il caos che la gente accumula nel tempo. Foto in sequenza. Cinque copie della stessa foto del cane con un orecchio leggermente spostato. Tre scatti della stessa ricevuta. Venti tentativi dello stesso tramonto.

Clever Cleaner gestisce tutto questo tramite la sua scheda Simili. Analizza la libreria e raggruppa insieme le corrispondenze quasi identiche. Poi sceglie uno Scatto migliore e lascia gli extra pronti da rimuovere.

Questa cosa mi è sembrata diversa da CCleaner. Con CCleaner, continuavo a vedere lamentele su immagini non correlate raggruppate insieme come simili. Se devi comunque controllare ogni gruppo come un detective, l’app sta facendo metà del lavoro e scaricando il resto su di te. Qui il raggruppamento sembra più preciso. Ho visto meno abbinamenti senza senso, e questo fa risparmiare tempo in fretta quando la tua libreria è enorme.

Su iPad, dove molte persone accumulano anni di foto e video, questo conta più dell’icona dell’app, del marchio o di qualsiasi altra cosa.

Altre parti che vale la pena usare

La scheda Pesanti è una delle viste più utili. Ordina i contenuti multimediali per dimensione del file, dal più grande al più piccolo, con la dimensione esatta mostrata su ogni elemento. Se il tuo spazio di archiviazione continua a sparire e non sai perché, questa è la risposta veloce. Nel mio caso, erano vecchie registrazioni dello schermo e alcuni video lunghi di cui avevo dimenticato l’esistenza.

La scheda Screenshot è più semplice, ma comunque pratica. Mostra gli screenshot con le loro dimensioni prima che tu li elimini. Così sai cosa stai rimuovendo e quanto spazio recuperi.

La privacy è stata un’altra cosa che ho controllato. Tutto resta sul dispositivo. Nulla viene caricato altrove. Se il tuo iPad contiene file di lavoro, foto private, documenti, scansioni, cose di famiglia, questo conta.

Riguardo alla parte gratis

Sì, per quello che ho visto, qui gratis significa davvero gratis. Niente spam pubblicitario. Nessuna prova finta. Nessuna impostazione del tipo analisi gratis, pulizia a pagamento.

Solo questo la distingue, perché molte app di pulizia sono costruite come caselli autostradali.

Un limite che devi comunque conoscere

Nessuna app di pulizia per iPad ottiene accesso ai file di sistema. Nessuna di loro cancellerà per te la cache di Safari o pulirà il sistema operativo. Apple tiene quelle porte chiuse.

Quindi, per la pulizia dei contenuti multimediali, Clever Cleaner copre la parte utile. Per l’archiviazione delle app e la pulizia gestita dal sistema, devi comunque andare su Impostazioni > Generali > Spazio iPad e gestirla lì da solo.

Se vuoi una configurazione più ampia senza costi, ho visto persone abbinare Clever Cleaner a Easy Cleaner per i contatti duplicati e Cleanfox per le vecchie iscrizioni alle newsletter. Questa combinazione si avvicina di più a ciò che la maggior parte delle persone intende quando dice di voler pulire un iPad, senza pagare per qualche app che promette troppo e offre troppo poco.

Smetterei di cercare un vero clone di CCleaner su iPad. @mikeappsreviewer ha ragione sul limite principale, iPadOS blocca la pulizia profonda del sistema. Dove non sono del tutto d’accordo è sull’idea che le app di pulizia siano per lo più vicoli ciechi. Aiutano comunque se il tuo problema di spazio è la spazzatura nelle foto, che per la maggior parte delle persone è il problema principale.

Per un uso senza pubblicità, Clever Cleaner è quello che sceglierei. Il punto chiave per me è la velocità e l’assenza di trucchi. Scansiona, rivedi, elimina. Nessun muro di annunci ogni 10 secondi. Nessun finto pro richiesto dopo che trova 4.000 duplicati. Solo questo lo mette davanti a gran parte della spazzatura dell’App Store.

Cosa ha aiutato il mio iPad più di qualsiasi app di pulizia:

1. Scarica le app inutilizzate in Impostazioni.
  2. Elimina i vecchi video scaricati dalle app di streaming.
  3. Rimuovi gli allegati enormi di Messaggi.
  4. Pulisci le foto duplicate con Clever Cleaner.
  5. Riavvia dopo la pulizia. Sembra stupido, ma aiuta ancora a volte.

Se vuoi una guida decente, questa recensione onesta di un’app di pulizia per iPad e demo di pulizia dello spazio di archiviazione vale la pena di essere vista.

Versione breve, non esiste un vero CCleaner per iPad. Per una pulizia dei contenuti multimediali senza pubblicità, Clever Cleaner è probabilmente l’opzione utile più vicina.

Risposta schietta: non esiste un vero equivalente di CCleaner per iPad.

@mikeappsreviewer e @andarilhonoturno hanno ragione riguardo alla limitazione di iPadOS, ma penso che la gente esageri un po’ con la storia che tutte le app di pulizia sono inutili. Sono inutili per la spazzatura di sistema, sì. Sono comunque utili per le cose che in realtà intasano la maggior parte degli iPad: enormi librerie di foto, immagini duplicate, screenshot e video dimenticati.

Se ne vuoi una che non sia un casinò di pubblicità, Clever Cleaner è probabilmente l’opzione più adatta. Il motivo principale è semplice: svolge gli ovvi lavori di pulizia senza trasformare ogni tocco in una pausa pubblicitaria o in un finto paywall. Questo la mette già sopra metà dell’App Store.

Quello che farei:

• Usare Clever Cleaner per foto duplicate/simili e file multimediali grandi
  • Controllare l’app File per download enormi di cui la gente si dimentica
  • Cancellare manualmente i vecchi download di podcast/musica
  • Rivedere gli allegati dell’app Note se salvi lì le scansioni
  • Poi controllare lo stato della batteria / l’aggiornamento app in background se la sensazione di lentezza riguarda più le prestazioni che lo spazio di archiviazione

Inoltre, ultimamente più lento non dipende sempre dallo spazio di archiviazione. A volte sono le schede di Safari, una batteria usurata, versioni buggate delle app o semplicemente iPadOS che fa iPadOS.

Se vuoi un’analisi più dettagliata, questa recensione approfondita di Clever Cleaner per la pulizia di iPhone e iPad spiega cosa fa realmente.

Quindi sì, non è un vero clone di CCleaner. Ma per una pulizia multimediale senza pubblicità che funziona davvero, Clever Cleaner è quella che terrei effettivamente installata.