Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD sulla fotocamera, ci sono opzioni di recupero?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD nella fotocamera prima di eseguire il backup delle foto, e ora sto cercando di capire se c’è un modo per recuperarle. La scheda contiene foto e video importanti e non l’ho più usata dopo la formattazione. Ho bisogno di aiuto sulle migliori opzioni di recupero della scheda SD, su quale software sia sicuro da usare e su quali passaggi dovrei evitare per non peggiorare la situazione.

La scorsa estate ho fatto quasi lo stesso identico errore durante delle riprese con un drone. Avevo fretta di fare ancora un volo prima del tramonto, ho visto uno strano avviso di archiviazione nell’app e ho toccato Format SD Card senza pensarci. Pochi secondi dopo me ne sono reso conto. Non avevo copiato nessuna delle riprese fatte prima durante la giornata. Mi sono sentito male subito.

La parte positiva, se così si può dire, è questa: una formattazione di solito non cancella tutto dalla scheda nel modo in cui la gente pensa.

Nella maggior parte dei casi, a meno che tu non abbia eseguito una formattazione completa su un computer o usato una delle poche fotocamere con funzione di cancellazione hardware, il dispositivo ha fatto una formattazione rapida. Quello che è cambiato è stata la tabella dei file, non tutti i blocchi di dati grezzi.

La versione semplice è questa. Il telefono, la fotocamera o il computer smettono di vedere i vecchi file e segnano la scheda come spazio libero. Spesso foto e video sono ancora sulla scheda finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Quindi dopo la formattazione sei contro il tempo. I file sono ancora lì, ma sono esposti.

Se vuoi avere le migliori possibilità di recupero, fai subito queste cose.

1. Smetti di usare la scheda.
    Toglila subito. Non registrare altro video. Non fare foto di prova. Se la scheda SD ha un interruttore di blocco, spostalo. Io l’ho fatto nel momento esatto in cui ho capito cosa era successo, e mi ha evitato di peggiorare la situazione.

2. Evita i vecchi comandi da prompt.
    Molti vecchi post ti dicono di eseguire CHKDSK o usare attrib in Windows. Io non toccherei nessuno dei due per questo caso. Quegli strumenti servono per problemi del file system e file nascosti. Non annullano una formattazione e potrebbero scrivere modifiche sulla scheda.

3. Usa un lettore di schede adeguato.
    Collega la scheda SD al computer con un lettore USB per schede. Non lasciarla nella fotocamera collegando poi la fotocamera via cavo. Alcune fotocamere non espongono la scheda in modo abbastanza pulito perché il software di recupero possa analizzarla bene.

4. Usa un software di recupero fatto per questo lavoro.
    Farlo a mano non è realistico. Ti serve un software che legga la scheda a livello di settori grezzi. Questo conta ancora di più per i video, perché i file video spesso finiscono divisi in blocchi sparsi sulla scheda.

5. Salva i file recuperati da qualche altra parte.
    Qui molte persone sbagliano. Se l’app trova i file mancanti, ripristinali sul disco del computer o su un SSD esterno. Non riscriverli sulla stessa scheda SD. Se lo fai, inizi a sovrascrivere altri file mancanti.

Per quanto riguarda il software, io ho ottenuto il risultato migliore con Disk Drill.

Prima ho provato un paio di strumenti più economici. Hanno recuperato alcune foto, ma i clip video erano un disastro. Riproduzione danneggiata, file parziali, durate strane, alcuni clip che non si aprivano affatto. Le riprese dei droni e i video delle fotocamere sono spesso frammentati, quindi le app di recupero deboli tendono a prendere pezzi nell’ordine sbagliato.

Nel mio caso ha aiutato la modalità di recupero di Disk Drill focalizzata sulle fotocamere. Ha fatto un lavoro migliore con i file video spezzati, e ho potuto vedere un’anteprima di ciò che trovava prima di ripristinare qualsiasi cosa. Su Windows c’è anche un piccolo limite gratuito di recupero, 100MB l’ultima volta che ho controllato, che per me è stato sufficiente per verificare se i clip recuperati fossero integri prima di andare oltre.

Quindi, l’ordine che seguirei è piuttosto semplice:

Togli la scheda.
Bloccala.
Usa un lettore di schede.
Analizzala con Disk Drill.
Recupera i file su un’unità diversa.

Poi aspetta. Le scansioni profonde richiedono un po’ di tempo. La mia sì. Però vedere i vecchi clip comparire uno dopo l’altro è stato un enorme sollievo.

Se non hai ancora scritto nulla di nuovo sulla scheda, le tue probabilità sono ancora discrete.

Se hai smesso di usare la scheda, le tue probabilità sono ancora discrete. La formattazione in-camera spesso è un rapido reset del file system, ma non darei per scontato che tutti i file siano intatti. I video falliscono più spesso delle foto, soprattutto se la fotocamera registrava in segmenti.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: non scrivere nulla di nuovo sulla scheda. Sono leggermente in disaccordo sul fatto che l’interruttore di blocco sia una grande protezione. Su molti adattatori SD aiuta, su molti dispositivi è solo un flag di protezione da scrittura, non una vera protezione hardware. Vale comunque la pena farlo.

Il mio consiglio: crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi lavora dall’immagine. In questo modo la scheda originale resta intatta se uno strumento di scansione non trova dei file o corrompe le anteprime. Su Windows va bene HDD Raw Copy Tool. Su Mac o Linux, dd o ddrescue. Poi esegui il software di recupero sull’immagine, non sulla scheda. Ci vuole più tempo, ma è più sicuro.

Se le foto erano JPG, RAW, MP4, MOV, AVCHD, queste sono firme comuni e gli strumenti spesso le rilevano dopo la formattazione. I nomi dei file e la struttura delle cartelle potrebbero essere spariti. I timestamp sono incerti. Mantieni aspettative realistiche.

Disk Drill è una scelta solida per questo perché gestisce bene il recupero di foto e video ed è facile da esaminare dopo una scansione approfondita. Il modo migliore per dirlo è recupera foto e video eliminati da una scheda SD con Disk Drill sul tuo computer, poi salva i file ripristinati su un’unità diversa. Questa parte conta molto.

Un’altra cosa che la gente salta. Se la scheda inizia a disconnettersi, legge lentamente o mostra errori di I/O, interrompi le scansioni e clonala prima. I supporti flash in avaria peggiorano in fretta. Questo piccolo dettaglio salva le persone.

Se vuoi una rapida spiegazione visiva, questa guida al recupero di foto e video da scheda SD copre il flusso di base.

Se davvero non hai usato la scheda dopo la formattazione in-camera, le tue possibilità sono ancora discrete. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer e @reveurdenuit sulle cose principali, ma aggiungerei una cosa che la gente tende a sottovalutare: controlla che tipo di formattazione esegue davvero la tua fotocamera. Alcune fotocamere si limitano a ricreare la struttura delle cartelle. Altre fanno una pulizia più aggressiva e alcuni modelli più recenti possono eseguire un trim della memoria flash in un modo che compromette molto il recupero.

Quindi, prima di eseguire 5 diverse app di recupero una dopo l’altra, cerca il modello esatto della tua fotocamera insieme a “tipo di formattazione” o “formattazione rapida”. Questo può farti risparmiare tempo e aiutarti a capire cosa aspettarti. Le foto di solito tornano più facilmente dei video. I file RAW spesso si recuperano bene, ma i nomi potrebbero essere persi. È con i video che le cose si complicano in fretta.

Inoltre, non mi fisserei troppo sul recupero della struttura originale delle cartelle. Concentrati prima sui contenuti recuperabili. I metadati e un’organizzazione ordinata sono un po’ un lusso a questo punto.

Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è una delle opzioni migliori per il recupero di foto e video da schede SD, soprattutto quando devi mettere ordine in un caos di file trovati. Io inizierei da lì prima di finire nel tunnel di freeware poco affidabile.

Vale anche la pena leggere questo se stai confrontando gli strumenti: miglior software di recupero dati per foto, video e schede SD

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: se i file sono incredibilmente importanti, non continuare a rieseguire scansioni della scheda originale più e più volte “solo per vedere se un’altra modalità trova di più”. È così che la gente si distrae e commette errori. Un passaggio accurato, oppure prima fai un clone se puoi. Differenza minima, grande vantaggio.

Un aspetto che aggiungerei a quanto hanno già trattato @reveurdenuit, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer: controlla se la scheda è SD, SDHC o SDXC e quale file system ha usato la fotocamera. Le schede exFAT, soprattutto le SDXC più capienti usate per clip video lunghe, possono essere più fastidiose dopo una formattazione in-camera perché il recupero può trovare enormi blocchi grezzi con metadati mancanti. Questo non significa che il filmato sia perso, solo che alcuni lettori si rifiuteranno di aprirlo finché non verrà riparato.

Non sono del tutto d’accordo sul fatto che il consiglio interruttore di blocco = sicurezza sia molto utile in ogni caso. Va bene come abitudine, ma la vera protezione è non montarla in nulla che possa scrivere miniature, log o dati di indicizzazione.

Se i file contano davvero molto, in realtà eviterei di provare prima una pila di strumenti gratuiti. Ogni montaggio, anteprima e nuova scansione in più è un’altra occasione di errore umano. Scegli uno strumento decente, provalo con attenzione e resta su quello. Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché tende a comportarsi bene con le schede della fotocamera e offre un’interfaccia più pulita per ordinare i file JPG, RAW, MP4 e MOV recuperati.

Pro di Disk Drill:

• Buon supporto per i formati foto/video più comuni
  • L’anteprima aiuta a filtrare i file inutili prima del recupero
  • Più facile per utenti non tecnici rispetto a molte app di recupero

Contro di Disk Drill:

• Il recupero completo di solito richiede la versione a pagamento
  • I risultati della scansione profonda possono essere disordinati e perdere i nomi originali
  • Il recupero video resta comunque incostante se i clip erano molto frammentati

Un altro consiglio pratico: dopo il recupero, verifica i video facendo scorrere fino a metà, non limitarti ad aprire il primo secondo. Molti clip recuperati sono integri solo parzialmente.