Hai bisogno di aiuto per recuperare i file eliminati da un'unità WD Passport?

Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio hard disk esterno WD My Passport e ho bisogno di consigli sul miglior software di recupero dati da provare. L’unità viene riconosciuta dal mio computer e ho smesso subito di usarla per evitare di sovrascrivere qualcosa. Spero di recuperare foto e documenti di lavoro, quindi apprezzerei molto consigli su strumenti affidabili per il recupero dati da WD Passport.

Mi è successo più di una volta con un WD My Passport e sì, la parte peggiore è il primo minuto. Lo colleghi, Windows si blocca oppure manca la cartella che ti serviva. Se sei in questa situazione, smetti di toccare l’unità.

Non scrivere nulla su di essa. Non spostarci file sopra. Non eseguire strumenti di pulizia. Non provare soluzioni di riparazione casuali. Quando un file viene eliminato, i dati di solito restano sul disco per un po’. Ciò che scompare per primo è la voce del file system, la parte che indica al sistema operativo dove si trovano i dati. Le nuove scritture sono ciò che rovina il recupero, perché riutilizzano quei settori. Sui vecchi hard disk My Passport, le probabilità di recupero sono spesso buone se ti fermi subito. Sui modelli più recenti basati su SSD, il tempo conta di più perché TRIM inizia a cancellare i blocchi eliminati in background.

Prima di installare qualsiasi cosa, controlla cosa pensa Windows che stia facendo l’unità.

1. Fai clic con il tasto destro su Start.
  2. Apri Gestione disco.
  3. Trova l’unità WD nell’elenco in basso.

Questa parte ti dice molto. Se My Passport mostra la capacità corretta, ad esempio 1 TB, 2 TB e così via, anche se la partizione risulta RAW o Non allocata, io proverei comunque prima con un software di recupero. In parole semplici, il dispositivo viene ancora rilevato, ma la mappa del file system sembra danneggiata o mancante. Se l’unità non compare affatto lì, anche dopo aver cambiato il cavo e provato un’altra porta USB, inizierei a pensare a un problema hardware. A quel punto, un laboratorio è di solito la strada più sicura.

Se Gestione disco la vede, io passerei poi a un software di recupero. Negli anni ne ho provati parecchi e, per questo tipo di unità WD, Disk Drill è quello a cui sono continuato a tornare. Se la cava bene con i file eliminati, ma la cosa più importante è come gestisce partizioni danneggiate, formattazioni accidentali e file system comuni dei My Passport come NTFS ed exFAT. L’ho usato su un Passport che all’improvviso risultava come RAW e ha recuperato gran parte della struttura delle cartelle. Non perfetto, ma sufficiente.

Ecco cosa farei, passo dopo passo:

1. Installa l’app di recupero sul disco interno del PC o su un altro disco. Non installarla sull’unità WD che stai cercando di salvare.
  2. Collega My Passport dopo che il software è pronto.
  3. Se l’unità è lenta, fa clic, blocca Esplora file o si disconnette, usa prima la funzione Backup byte per byte dell’app. Questo conta più di quanto la gente pensi. Crei un’immagine completa del disco, poi esegui la scansione dell’immagine invece di stressare continuamente l’unità fisica.
  4. Seleziona l’unità, oppure l’immagine di backup, e avvia una scansione con Cerca dati persi.
  5. Scegli Scansione universale se vuoi il controllo più completo.
  6. Mentre la scansione è in corso, inizia a controllare i file trovati. Di solito guardo prima in Eliminati o persi e Ricostruiti.
  7. Usa l’anteprima prima di ripristinare qualsiasi cosa. Se una foto si apre o l’anteprima di un documento appare normale, le probabilità di un recupero pulito sono buone.
  8. Recupera i file in una destinazione diversa. Il tuo PC, un’altra unità esterna, un archivio di rete, qualunque cosa vada bene. Non scrivere i file recuperati di nuovo sullo stesso disco WD.

C’è una piccola cosa che molti saltano e di cui poi si pentono. Se l’unità continua ad andare offline, non continuare a rieseguire la scansione cinque volte di fila. L’ho fatto una volta su un vecchio Passport e, alla quarta passata, l’unità era messa peggio di quando avevo iniziato. Clonala prima se il comportamento sembra instabile.

Dopo aver recuperato i tuoi file, configura davvero dei backup. WD indirizza gli utenti verso Acronis per i backup pianificati, e va bene. Il marchio non è il problema. Qualsiasi unità si guasta se aspetti abbastanza a lungo. Ora tengo le cose in due posti perché mi sono stancato di imparare la stessa lezione due volte.

Se il tuo My Passport è visibile in Gestione disco e riporta la dimensione corretta, le probabilità sono ancora discrete. Se lì è invisibile, fa brutti rumori o si disconnette di continuo, io mi fermerei e rifletterei bene prima di spingerlo oltre.

Se il WD Passport si monta ancora e mostra la dimensione corretta, io testerei prima due strumenti: Recuva per un passaggio rapido, poi Disk Drill per la scansione più approfondita. So che @mikeappsreviewer propende molto per Disk Drill, e sono per lo più d’accordo, ma non salterei un rapido passaggio in sola lettura con Recuva se l’eliminazione è recente e il file system è ancora NTFS. È più veloce e a volte trova i nomi file originali con meno confusione. Il mio ordine sarebbe: 1. Controlla SMART con CrystalDiskInfo. Se lo stato di salute sembra negativo, smetti di eseguire scansioni complete. 2. Crea prima un’immagine dell’unità se si blocca o legge lentamente. 3. Esegui Recuva o PhotoRec se vuoi opzioni gratuite. 4. Esegui Disk Drill se gli strumenti gratuiti non trovano tutto o se la struttura delle cartelle è importante. PhotoRec trova molto, ma spesso nomi file e cartelle sono irrecuperabili. Disk Drill tende a fare meglio in questo, cosa importante per documenti e foto di famiglia. Recupera su un’unità diversa, non sul WD. Se questo è un Passport basato su SSD, muoviti in fretta, trim non è tuo amico. Inoltre, se vuoi una rapida guida passo passo, questa guida video al recupero dati con Disk Drill per file eliminati è più facile da seguire della maggior parte delle guide testuali.
Serve aiuto per recuperare file eliminati da un’unità WD Passport
Poiché l'unità viene ancora riconosciuta, aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @viajantedoceu hanno solo accennato: controlla se i file sono stati eliminati normalmente, oppure se anche la tabella delle partizioni è stata alterata. Si tratta di due lavori di recupero molto diversi. Se si è trattato solo di un'eliminazione accidentale e il Passport viene montato normalmente, onestamente non inizierei con PhotoRec a meno che tu non sia disperato. È potente, ma trasforma il recupero in un cassetto pieno di cose alla rinfusa. Ottimo per il recupero grezzo dei file, pessimo se ti interessano nomi/cartelle. Per un WD My Passport con documenti/foto, Disk Drill di solito è la scelta migliore come prima scansione seria perché conserva più spesso la struttura e gestisce abbastanza bene NTFS/exFAT. La mia opinione: - Recuva = triage rapido - Disk Drill = miglior equilibrio tra scansione profonda + risultati utilizzabili - PhotoRec = ultima risorsa quando tutto il resto diventa complicato Un'altra cosa: se questo è un vecchio Passport meccanico e ti è mai caduto, fai molta attenzione. La cancellazione logica è una cosa, il danno fisico è un'altra. C'è una discussione utile qui su opzioni di recupero per un disco esterno WD caduto che vale la pena leggere prima di stressare il disco con le scansioni. Inoltre, non eseguire ancora chkdsk. Alla gente piace suggerirlo e, a volte, sistema il filesystem peggiorando il recupero. Questo consiglio viene dato troppo spesso, a dire il vero. Se vuoi la risposta breve: usa Disk Drill, salva i file recuperati su un'altra unità e, se il WD inizia a fare clic o a disconnettersi, fermati immediatamente e clonalo/creane prima un'immagine.
Hai bisogno di aiuto per recuperare file eliminati da un