Mi è successo più di una volta con un WD My Passport e sì, la parte peggiore è il primo minuto. Lo colleghi, Windows si blocca oppure manca la cartella che ti serviva. Se sei in questa situazione, smetti di toccare l’unità.
Non scrivere nulla su di essa. Non spostarci file sopra. Non eseguire strumenti di pulizia. Non provare soluzioni di riparazione casuali. Quando un file viene eliminato, i dati di solito restano sul disco per un po’. Ciò che scompare per primo è la voce del file system, la parte che indica al sistema operativo dove si trovano i dati. Le nuove scritture sono ciò che rovina il recupero, perché riutilizzano quei settori. Sui vecchi hard disk My Passport, le probabilità di recupero sono spesso buone se ti fermi subito. Sui modelli più recenti basati su SSD, il tempo conta di più perché TRIM inizia a cancellare i blocchi eliminati in background.
Prima di installare qualsiasi cosa, controlla cosa pensa Windows che stia facendo l’unità.
- Fai clic con il tasto destro su Start.
- Apri Gestione disco.
- Trova l’unità WD nell’elenco in basso.
Questa parte ti dice molto. Se My Passport mostra la capacità corretta, ad esempio 1 TB, 2 TB e così via, anche se la partizione risulta RAW o Non allocata, io proverei comunque prima con un software di recupero. In parole semplici, il dispositivo viene ancora rilevato, ma la mappa del file system sembra danneggiata o mancante. Se l’unità non compare affatto lì, anche dopo aver cambiato il cavo e provato un’altra porta USB, inizierei a pensare a un problema hardware. A quel punto, un laboratorio è di solito la strada più sicura.
Se Gestione disco la vede, io passerei poi a un software di recupero. Negli anni ne ho provati parecchi e, per questo tipo di unità WD, Disk Drill è quello a cui sono continuato a tornare. Se la cava bene con i file eliminati, ma la cosa più importante è come gestisce partizioni danneggiate, formattazioni accidentali e file system comuni dei My Passport come NTFS ed exFAT. L’ho usato su un Passport che all’improvviso risultava come RAW e ha recuperato gran parte della struttura delle cartelle. Non perfetto, ma sufficiente.
Ecco cosa farei, passo dopo passo:
- Installa l’app di recupero sul disco interno del PC o su un altro disco. Non installarla sull’unità WD che stai cercando di salvare.
- Collega My Passport dopo che il software è pronto.
- Se l’unità è lenta, fa clic, blocca Esplora file o si disconnette, usa prima la funzione Backup byte per byte dell’app. Questo conta più di quanto la gente pensi. Crei un’immagine completa del disco, poi esegui la scansione dell’immagine invece di stressare continuamente l’unità fisica.
- Seleziona l’unità, oppure l’immagine di backup, e avvia una scansione con Cerca dati persi.
- Scegli Scansione universale se vuoi il controllo più completo.
- Mentre la scansione è in corso, inizia a controllare i file trovati. Di solito guardo prima in Eliminati o persi e Ricostruiti.
- Usa l’anteprima prima di ripristinare qualsiasi cosa. Se una foto si apre o l’anteprima di un documento appare normale, le probabilità di un recupero pulito sono buone.
- Recupera i file in una destinazione diversa. Il tuo PC, un’altra unità esterna, un archivio di rete, qualunque cosa vada bene. Non scrivere i file recuperati di nuovo sullo stesso disco WD.
C’è una piccola cosa che molti saltano e di cui poi si pentono. Se l’unità continua ad andare offline, non continuare a rieseguire la scansione cinque volte di fila. L’ho fatto una volta su un vecchio Passport e, alla quarta passata, l’unità era messa peggio di quando avevo iniziato. Clonala prima se il comportamento sembra instabile.
Dopo aver recuperato i tuoi file, configura davvero dei backup. WD indirizza gli utenti verso Acronis per i backup pianificati, e va bene. Il marchio non è il problema. Qualsiasi unità si guasta se aspetti abbastanza a lungo. Ora tengo le cose in due posti perché mi sono stancato di imparare la stessa lezione due volte.
Se il tuo My Passport è visibile in Gestione disco e riporta la dimensione corretta, le probabilità sono ancora discrete. Se lì è invisibile, fa brutti rumori o si disconnette di continuo, io mi fermerei e rifletterei bene prima di spingerlo oltre.