Foto delle vacanze eliminate dalla scheda SD per errore, posso recuperarle?

Ho cancellato accidentalmente le foto delle mie vacanze da una scheda SD mentre spostavo i file sul mio computer, e ora non riesco a trovarle da nessuna parte. Queste foto sono davvero importanti e non ho ancora scattato nuove foto sulla scheda. Esiste un modo sicuro per recuperare le foto eliminate da una scheda SD prima che spariscano per sempre?

L’ho fatto anch’io una volta con una scheda SD piena dopo un viaggio, foto, clip brevi, tutto quanto. I primi minuti sono stati terribili. La soluzione è stata meno drammatica del panico.

La prima mossa è quella che conta di più. Smetti di usare la scheda. Tirala fuori dalla fotocamera, dal telefono, dal drone, da qualunque dispositivo si trovi, e lasciala stare.

Quando i file vengono eliminati da una scheda SD, di solito la scheda non cancella subito i dati di foto o video. Quello che viene rimosso per primo è la mappa dei file, la parte che dice al dispositivo dove si trova ciascun file. La scheda tratta quindi quei punti come spazio libero. Spesso i tuoi dati sono ancora lì finché nuovi file non finiscono sopra. Se continui a scattare o registrare, aumenti le probabilità di una perdita permanente.

Evita gli strumenti di riparazione del sistema operativo. Io non eseguirei CHKDSK su Windows o First Aid su macOS in questo caso. Quegli strumenti mirano a riparare problemi del file system, non a recuperare contenuti multimediali eliminati. In una situazione del genere, tendono a peggiorare le cose ripulendo voci di cui hai ancora bisogno per il recupero.

Quello che farei invece:

1. Usa un lettore di schede vero e proprio

Collega la scheda SD al computer con un lettore dedicato. Con questo metodo ho avuto più fortuna che usando la fotocamera via USB. Dà all’app di recupero un accesso più pulito alla scheda.

1. Esegui un software di recupero pensato per le schede SD

Tra le cose che ho provato, Disk Drill è stato quello a cui sono tornato più spesso per le schede di memoria. La scansione è approfondita e lo strumento di anteprima fa risparmiare tempo. Ti permette di controllare se le foto e i video trovati sono utilizzabili prima di recuperarli. Questa parte mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi, perché mi ha evitato di ripristinare una montagna di file danneggiati.

Se i file mancanti sono video di una GoPro, Canon o di un drone, c’è un’ulteriore complicazione. Quei dispositivi spesso memorizzano i video in segmenti sparsi sulla scheda. Alcune app di recupero rimettono insieme quei segmenti nell’ordine sbagliato, quindi il file si apre ma si vede malissimo, oppure non viene riprodotto affatto. Disk Drill ha Advanced Camera Recovery per questo tipo di caso. Serve a ricostruire quei frammenti video in file funzionanti. Su Windows, il livello gratuito ti consente di recuperare fino a 100MB, sufficienti per una prova.

1. Se ti serve qualcosa di gratuito, c’è un compromesso

PhotoRec è l’opzione senza costi che la gente cita per un motivo. Funziona. Però è anche piuttosto scomodo da usare.

Funziona in un’interfaccia a riga di comando. Nessuna anteprima. Nessun nome file originale. Nessuna struttura di cartelle. Scarica i file recuperati in grandi mucchi con nomi generici, quindi finisci per riordinare tutto a mano. Se sulla scheda c’erano poche foto di famiglia, va bene. Se c’erano anni di RAW, JPEG e clip misti, preparati a una lunga nottata.

Si parla molto anche di Recuva e Windows File Recovery. La mia opinione:

Recuva va bene per eliminazioni semplici, anche se l’ho visto andare in difficoltà con i formati RAW delle fotocamere.

Windows File Recovery sembra scarno e, su FAT32 o exFAT, che sono i formati usati dalla maggior parte delle schede SD, non è stato affatto il mio preferito.

1. Recupera su un’unità diversa

Questa parte non è negoziabile. Non salvare i file ripristinati sulla stessa scheda SD.

Quando l’app ti chiede dove mettere i file recuperati, scegli l’unità del computer o un disco esterno. Se scrivi i dati recuperati sulla scheda che stai analizzando, rischi di sovrascrivere i file mancanti prima che il recupero finisca. Lo so, ora sembra ovvio, ma nella fretta la gente lo fa.

Versione breve:

Smetti di usare la scheda.
Usa un lettore di schede.
Esegui un software di recupero.
Evita CHKDSK e First Aid.
Salva i file recuperati da un’altra parte.

Se non hai registrato nuovi contenuti sopra i file eliminati, le probabilità sono ancora piuttosto buone. Esegui prima la scansione, poi guarda cosa mostrano le anteprime. Di solito ti dice subito se la scheda è ancora recuperabile.

Sì, le tue foto hanno ancora buone possibilità di essere recuperate, dato che non hai scritto nuovi dati sulla scheda SD.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer: controlla prima il tuo computer prima di scansionare la scheda. Se hai eliminato i file durante uno spostamento, alcuni file possono finire in posti insoliti:
Cerca per tipo di file: .jpg, .png, .cr2, .nef, .mp4.
Controlla il Cestino.
Guarda nella cartella di importazione usata dalla tua app per le foto.
Su Windows, cerca in Questo PC per data di acquisizione.
Su Mac, controlla le importazioni di Foto e la cartella Eliminati di recente.

Se non sono lì, fai prima un backup immagine completo della scheda SD, poi lavora sulla copia. Preferisco questo approccio invece di scansionare subito la scheda originale. Strumenti come USB Image Tool o dd fanno questo. Se il software di recupero combina guai, avrai comunque l’immagine grezza della scheda. Molte persone saltano questo passaggio.

Per il recupero, Disk Drill è una scelta valida perché gestisce bene i formati fotografici comuni delle schede SD e mostra rapidamente l’anteprima dei file. Se la scheda inizia a disconnettersi o viene letta lentamente, fermati e clonala prima.

Questa guida mi ha aiutato con il processo:
tutorial passo passo per recuperare foto da una scheda SD

Piccolo disaccordo con il consiglio generico di non usare gli strumenti di sistema. Non eseguirei prima una riparazione, è vero. Ma dopo aver recuperato i file, controllare la scheda per eventuali errori prima di fidarti di nuovo ha senso.

Sì, probabilmente.

Dato che non hai scattato nuove foto sulla scheda SD, le tue possibilità sono ancora piuttosto buone. Questo aspetto conta più di ogni altra cosa. L’eliminazione sulle schede SD di solito rimuove prima solo la voce dell’indice, non i dati reali dell’immagine immediatamente.

Un paio di cose che farei in modo un po’ diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @hoshikuzu:

• Se è successo durante uno spostamento, controlla se i file sono stati copiati ma nascosti in qualche strana cartella di importazione/cache sul computer. A volte l’app di trasferimento completa solo a metà e lascia roba nell’archiviazione temporanea.
  • Controlla anche eventuali app fotografiche cloud sul computer. Lightroom, Photos, OneDrive, iCloud, Dropbox, Google Photos: tutte adorano creare in silenzio duplicati o importazioni temporanee che nessuno ricorda.

Se i file sono davvero spariti, allora sì, usa un software di recupero. Disk Drill è una scelta sensata per recuperare foto di vacanze eliminate da una scheda SD perché gestisce bene i formati comuni delle fotocamere e ti permette di vedere un’anteprima prima del ripristino. La parte dell’anteprima è fondamentale, perché ti dice subito se il recupero è reale o solo miniature inutili. Recupera tutto sul computer, non di nuovo sulla scheda SD.

Un piccolo disaccordo con chi dice “fai l’immagine della scheda prima di tutto a prescindere”: se la scheda è in buono stato e viene montata correttamente, una normale scansione in sola lettura spesso è sufficiente per gli utenti domestici. Clonare è una scelta intelligente, ma non sempre obbligatoria a meno che la scheda non dia segni di instabilità.

Questo potrebbe aiutare anche: Passaggi per recuperare foto da scheda SD cancellate e video

Se la scheda inizia a disconnettersi, si scalda o chiede di essere formattata, smetti di usarla e valuta un recupero professionale prima di peggiorare la situazione.

Un aspetto in più: controlla se la scheda SD ha una cartella residua in stile DCIM/.Trashes/lost+found che il tuo file browser sta nascondendo. Su macOS e su alcune fotocamere, gli elementi eliminati possono rimanere in posti insoliti che le visualizzazioni normali saltano. Attivare i file nascosti vale 30 secondi prima di procedere con un recupero più approfondito.

Sono leggermente in disaccordo con il consiglio di clonare sempre prima. Ottima idea se la scheda è instabile. Se viene letta perfettamente, farei prima una rapida scansione senza scrittura e vedrei cosa salta fuori. Meno attrito per la maggior parte delle persone.

Se fai la scansione, Disk Drill ha senso in questo caso.

Pro

• buon supporto all anteprima per foto e molti formati RAW
  • facile per utenti non tecnici
  • può ordinare i risultati per tipo di file

Contro

• il recupero gratuito è limitato a seconda della piattaforma
  • le scansioni approfondite possono restituire molti duplicati
  • non è l opzione più economica se ti serve solo una volta

@hoshikuzu, @waldgeist e @mikeappsreviewer hanno già coperto bene le principali regole di sicurezza. Il mio consiglio aggiuntivo è questo: dopo il recupero, confronta il numero di file e i timestamp con le date del viaggio per non perdere batch recuperati solo parzialmente. Questo permette di individuare rapidamente eventuali lacune.