File scomparsi dal disco rigido esterno dopo averlo ricollegato, qualche idea?

Ho scollegato il mio disco rigido esterno, l’ho ricollegato più tardi e ora mancano molti file. L’unità viene ancora visualizzata, ma le cartelle di cui ho bisogno sono scomparse oppure risultano vuote. Sto cercando di capire se si tratta di un problema di connessione, di file system o di una possibile perdita di dati, e ho bisogno di aiuto per recuperare in sicurezza i file mancanti.

Ho avuto quasi lo stesso disastro con un’unità esterna un po’ di tempo fa. L’ho collegata, l’ho aperta e un mucchio di cartelle era sparito. Il mio primo pensiero è stato, fantastico, in qualche modo ho cancellato la mia roba da solo. Si è scoperto che i file erano ancora sul disco, era il file system ad essersi corrotto. Ho recuperato gran parte dei dati, quindi non tratterei subito delle cartelle mancanti come una condanna a morte.

Per prima cosa, smetti di usare l’unità.

Non formattarla. Non spostare nuovi file sopra. Non eseguire prima strumenti di riparazione. Se i tuoi dati sono ancora lì, scrivere qualsiasi cosa di nuovo sul disco rende il recupero più difficile.

Alcuni controlli rapidi mi hanno aiutato prima ancora di toccare un software di recupero:

1. Attiva gli Elementi nascosti in Esplora file.
  2. Controlla lo spazio usato sull’unità. Se le tue cartelle mancano ma dice ancora che qualcosa come 800 GB è utilizzato, lo prenderei come un buon segno.
  3. Cambia il cavo USB o la porta se l’unità si comporta in modo strano.
  4. Se si disconnette, va lentissima o mostra errori del file system, smetti di curiosare nelle cartelle ancora e ancora. L’ho fatto una volta e mi ha solo reso più nervoso.

Se non hai un backup, andrei prima sul recupero invece di provare a riparare l’unità. Per me è stata la strada più sicura.

Ho usato Disk Drill. I miei passaggi erano semplici:

1. Installalo sul disco interno del computer, non su quello esterno danneggiato.
  2. Collega l’unità esterna e apri l’app.
  3. Scegli l’unità problematica e premi Cerca dati persi.
  4. Se l’unità sembra instabile, crea prima un’immagine del disco e scansiona invece l’immagine. Lo farei se l’unità continua a dare problemi. Meno usura sul disco originale.
  5. Lascia finire la scansione. Visualizza in anteprima alcuni file. Recuperali su un’unità diversa, mai di nuovo sulla stessa.

Solo dopo che i tuoi file importanti sono stati copiati in un posto sicuro toccherei anche solo la riparazione o la formattazione.

Ci sono anche casi in cui eviterei il recupero in casa e lo affiderei a un professionista:

1. L’unità fa clic, gratta o emette beep.
  2. Si disconnette ogni pochi secondi.
  3. Nessun computer la rileva più.
  4. Le scansioni continuano a bloccarsi perché l’unità va offline.
  5. I file contano troppo per andare per tentativi.

Questi segnali indicano più un guasto hardware che un danno al file system. Il software non salverà un meccanismo che sta morendo.

Se riesci a riavere i tuoi file, io manderei in pensione l’unità. So che alcune persone continuano a usarle dopo un brutto spavento. Io no. Una volta che un’unità inizia a perdere cartelle, diventare illeggibile o corrompere il suo file system senza una ragione chiara, la mia fiducia in lei sparisce.

Puoi controllare la diagnostica SMART e vedere se l’unità segnala problemi di salute. Anche se il report sembra pulito, al massimo la terrei per archiviazione sacrificabile. Vecchi backup, trasferimenti temporanei, roba che non ti importa perdere. Le unità costano meno che raccogliere di nuovo anni di foto, documenti o file di lavoro. L’ho imparato nel modo più fastidioso.

La mia girava ancora bene dopo il recupero. L’ho sostituita comunque. Ora tengo un altro backup su una seconda unità. Mi è costato un po’, certo, ma mi ha risparmiato molto stress più avanti.

Questo sembra più un danno al file system o un montaggio errato che una cancellazione istantanea dei file. Se la lettera dell’unità compare e lo spazio totale utilizzato sembra ancora elevato, spesso i tuoi dati sono ancora lì, è l’indice che si è danneggiato.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di scrivere sull’unità. Dove differisco un po’ è sugli strumenti di riparazione. Vale la pena fare prima un controllo in sola lettura dello stato SMART. CrystalDiskInfo su Windows è veloce e gratuito. Se vedi settori riallocati, settori pendenti o errori CRC, considera l’unità instabile. In particolare il CRC spesso indica un cavo o un box difettoso, quindi sostituiscili prima di presumere che il disco sia morto.

Controlla anche queste cose:

1. Apri Gestione disco. Verifica se la dimensione della partizione sembra normale.
  2. Esegui chkdsk solo dopo il recupero, non prima.
  3. Controlla su un altro PC. A volte Windows memorizza nella cache uno stato strano dell’unità.
  4. Se le cartelle sembrano vuote, prova la ricerca dei file con Everything o la ricerca di Windows per nomi di file conosciuti.
  5. Se questo è exFAT, la corruzione dopo una rimozione non sicura è piuttosto comune. L’ho visto più di una volta, tbh.

Per il recupero, Disk Drill è una scelta valida perché fa un lavoro decente nel ricostruire la struttura delle directory perse, non solo nel recupero grezzo dei file. Se i nomi delle cartelle contano, questo è molto importante. Recupera su un disco diverso, non di nuovo su quello esterno.

Se vuoi una guida semplice su come recuperare file dopo una formattazione o un’unità danneggiata, anche questa è utile:
guarda come recuperare file da un disco rigido formattato

Se l’unità inizia a fare clic, si disconnette, o legge a circa 0-5 MB/s con blocchi, fermati. I passaggi software diventano rapidamente più rischiosi. A quel punto, copia quello che riesci ancora a salvare oppure rivolgiti a un professionista.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel: controlla se stai guardando la stessa partizione/volume di prima. Le unità esterne a volte si ricollegano con uno stato di montaggio strano, soprattutto se hanno più di una partizione o qualche problema con il box/controller. Ho visto persone pensare che i file fossero spariti, ma Windows stava mostrando l’etichetta del volume sbagliata o una visualizzazione della directory parzialmente danneggiata.

Inoltre, non continuerei ad aprire cartelle casuali più e più volte solo per vedere se ricompaiono. Può diventare rischioso se il box è instabile. Se l’unità ha un LED, ascolta/osserva se ci sono arresti di rotazione o suoni di riconnessione mentre navighi.

Un paio di controlli extra:

1. Confronta la capacità dell’unità mostrata in Questo PC con quella in Gestione disco.
  2. Verifica se i permessi della cartella si sono incasinati. Clic destro sulla cartella, Proprietà, Sicurezza.
  3. Prova ad accedervi da un altro sistema operativo, se possibile. Una live USB Linux a volte riesce a leggere un’unità su cui Windows si comporta in modo stupido.
  4. Se è un SSD esterno, il guasto del box è molto più comune di quanto si pensi. Il disco potrebbe essere a posto, il bridge USB no.

Se hai davvero bisogno di recupero dati, Disk Drill è un’opzione sensata, soprattutto perché è facile vedere in anteprima cosa c’è davvero prima di impegnarti in qualsiasi cosa. Continuerei comunque a recuperare solo su un altro disco, ovviamente.

Per altre opinioni sui software di recupero per hard disk e sul recupero file da unità di archiviazione, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione:
migliori consigli da Reddit sui software di recupero per hard disk

Se i dati sono davvero importanti, in realtà sarei un po’ in disaccordo con il solito impulso al fai da te. A volte la mossa più economica è fermarsi presto prima di trasformare un problema leggibile in uno irreversibile. Questa parte viene ignorata fin troppo spesso.