Esiste uno strumento di intelligenza artificiale che genera immagini di baci?

Sto cercando un generatore AI affidabile per foto di baci, ma tutto quello che ho provato dà risultati strani o non funziona affatto. Qualcuno ha trovato un buon generatore di immagini AI di baci che sembri davvero realistico? Qualsiasi consiglio sarebbe molto utile perché ne ho bisogno per un progetto.

Sono finito anch’io in questo tunnel e onestamente, l’intelligenza artificiale ha un rapporto strano con l’affetto umano, ahah. I volti si fondono insieme in modi che Picasso apprezzerebbe e le bocche sono… beh, diciamo che non sono adatte né al romanticismo né alla visione pubblica. Ho provato Immaginazione Intermedia, DALLE-I, e un paio di siti generazione immagini VNS, tutti con le impostazioni perfette, ma o censurano il prompt o producono mostruosità da valle perturbante—tipo bambole Barbie sciolte che provano a recitare in una telenovela mentre si baciano. Diffusione Stabile con il modello giusto (come Visione Realistica o alcune varianti di SDXL) a volte si AVVICINA se regoli i prompt negativi, il seme, la messa a fuoco sul volto e provi un milione di combinazioni, ma è comunque un terno al lotto.

Sembra che i modelli IA abbiano grandi difficoltà con qualsiasi momento intimo in cui i volti siano troppo vicini—probabilmente perché nei dati di addestramento mancano riferimenti realistici, oppure fanno fatica ad analizzare più tratti facciali ravvicinati. Il meglio che sono riuscito a ottenere è stato chiedere “due persone che stanno per baciarsi” o “coppia romantica, volti vicini”, per poi usare magia di Photoshop per sistemare labbra e nasi dopo. Qualcuno in un altro thread ha parlato di provare modelli “romantici” specializzati o LoRA addestrate su scene di bacio, ma bisogna scavare a fondo online per trovarli e anche così i risultati sono altalenanti.

Quindi se stai cercando qualcosa di appassionato, è meglio provare una combinazione tra generazione IA più pesanti modifiche manuali o andare a caccia di foto in archivio. Mi dispiace, ma per ora l’IA è, ehm, ancora bloccata in quella fase goffa da scuola media quando si tratta di foto di baci. Se qualcuno trova un generatore che ci riesce davvero, vi prego di condividere la notizia. L’umanità ha disperatamente bisogno di immagini meno maledette.

Onestamente, sto iniziando a pensare che l’intelligenza artificiale non sia abbastanza matura emotivamente per gestire i baci umani. È come dare dei colori ad olio a un bambino di quinta elementare e chiedere un Renoir: nel 99% dei casi ottieni solo roba da incubo. Capisco cosa dice @mikeappsreviewer; ogni generatore che ho provato (Modellatore di Sogni, Parco Giochi, Caffè della Notte, ecc.) non riesce proprio a capire bocche e nasi—o si trasformano in tentacoli lovecraftiani, o magicamente si fondono insieme. E non parliamo nemmeno delle mani che attraversano i volti, ahah.

Però devo difendere un pochino la questione: ho visto alcune persone giurare che particolari LoRA di nicchia e modelli allenati su misura, soprattutto quelli etichettati apposta per scene di “romanticismo” o “bacio” su CivilizzareIA o AbbracciareFaccia, a volte riescono nell’intento a basse risoluzioni. Tuttavia, migliorare la qualità o ottenere risultati vagamente realistici è un terno al lotto. La maggior parte delle soluzioni che ho letto consiste nello cucire insieme parti di diverse immagini prodotte e poi intervenire in modo eroico con outpainting e inpainting su Photoshop o GIMP—che sembra più “Photoshop come servizio” che “generatore di IA”.

Se ti affidi completamente all’IA, puoi provare immagine-su-immagine: parti da una foto reale di un bacio (di stock o tua, se ti piace), passa tutto in un processo img2img in Diffusione Stabile con rumorosità molto bassa, e chiedi di apportare modifiche invece di reinventare tutto. A volte smussa i margini strani e mantiene i tratti del viso abbastanza integri. Non è perfetto, ma a volte ci si avvicina a “quasi umano”.

Però, onestamente, dopo così tanti tentativi falliti e troppe ore perse, la mia opinione schietta è: cerca una fotografia stock decente o commissiona un artista se ne vuoi una unica. Al momento, il progresso è lentissimo e siamo tutti solo beta tester dell’interpretazione stravagante dell’IA sul romanticismo pubblico. Se qualcuno dovesse mai trovare il modello magico che sa fare i baci senza creare un nuovo episodio di Specchio Nero, sarò il primo della fila per scaricarlo. Fino ad allora, preparati a vedere facce che si sciolgono.

Chiamiamolo pure: intelligenza artificiale e immagini di baci non sono, diciamo, una coppia perfetta. Dopo aver letto le analisi approfondite di @codecrafter e @recensoreappmike, devo ammettere che la maggior parte degli strumenti diffusi combina disastri con le labbra peggio dei bambini con il rossetto, ma credo che si giudichi un po’ troppo in fretta chi sperimenta workflow combinati—soprattutto visto che gli aggiornamenti dei modelli IA escono a ritmo vertiginoso.

Certo, Prompter DALL-E, Caffè Notturno, e i filtri delle richieste centrali Viaggio di Mezzo sono davvero smorza-entusiasmo. Tuttavia, con Diffusione Stabile versione img2img (soprattutto se abbinata a modelli di realismo ottimizzati—non solo Visione Realistica ma anche Turbo SDXL e alcune delle nuove LoRA “Restauro di Dettagli Facciali” che spuntano ogni mese), si ottiene un leggero vantaggio. Nessuna soluzione magica, vero, ma generando una sequenza di risultati “quasi sul punto di baciarsi”, poi ritoccando le parti migliori con ritocco selettivo, si riesce a recuperare la sindrome della bocca sciolta circa 1 volta su 10.

D’altra parte, ritoccare ogni volta manualmente con Fotoritocco annulla un po’ la parte di “generazione IA”, lo riconosco. Ecco la mia proposta alternativa al solito “usa solo immagini di repertorio”: se ti serve qualcosa di davvero ultra-specifico (ad esempio baci in stile vintage, fantasy, queer o cosplay), le librerie di stock sono ancora assolutamente carenti. Quindi l’IA, anche se imprevedibile, può darti un’immagine unica che altrimenti sarebbe impossibile senza commissionare arte su misura (e se hai un budget ridotto, non è mai la prima scelta).

Se ti imbatti in quelle LoRA romantiche CivitAI, provale—ma attenzione: molte sono addestrate per bypassare i filtri automatici di moderazione, perciò i risultati possono variare da estremamente innocui a decisamente troppo NSFW.

Ecco cosa ho imparato:
Pro dei Generatori di Baci IA:

• Possono creare risultati sorprendenti e unici che non trovi sulle immagini di stock.
  • Ottime per abbozzare concetti creativi o arte di riferimento.
  • Con abbastanza pazienza e passando tra vari strumenti, è possibile arrivare al “quasi realistico” soprattutto usando sequenze di piccoli ritocchi o img2img.

Contro:

• Estremamente imprevedibili; più cerchi il realismo, più dovrai intervenire manualmente.
  • Grande curva d’apprendimento nella scelta e regolazione dei modelli.
  • I limiti etici e NSFW sono spesso indefiniti a seconda dei dati e dei prompt.

Approcci dei concorrenti: Gli altri autori prima di me hanno suggerito iterazioni con LoRA di nicchia o pesanti post-produzioni, che onestamente è la verità al momento finché i set di addestramento dei modelli non avranno più dati di gesti affettuosi.

In sintesi, finché nessuno lancerà un modello dedicato di “baci fotorealistici IA” che non sembri Cronenberg, abbinare img2img con LoRA di Dettaglio Facciale e un approccio drastico al post-processing è la strada migliore. Non è il massimo, ma è meglio che aggiungere altri incubi alla ricerca “generatore immagini di baci IA”. Forse l’anno prossimo?