Esiste un modo gratuito per recuperare le foto eliminate da una scheda SD di una fotocamera Nikon?

Ho cancellato accidentalmente delle foto dalla scheda SD della mia fotocamera Nikon prima di farne il backup, e alcune di esse sono davvero importanti. Ho bisogno di un modo gratuito per recuperare in sicurezza le foto eliminate dalla scheda SD Nikon senza peggiorare la situazione. Quale metodo o software di recupero funziona davvero?

Mi è successo un po di tempo fa con una scheda Nikon, e la prima cosa da fare era noiosa ma importante. Smetti subito di usare la scheda SD. Se continui a scattare, ogni nuova foto sovrascrive i vecchi dati e le tue possibilità calano in fretta.

Esiste il recupero gratuito, sì, ma aiuta solo quando i file eliminati non sono ancora stati sovrascritti. Quindi il tempismo conta più dell app.

Se usi Windows, ho avuto una discreta fortuna iniziando con Disk Drill. Il limite gratuito è di 100 MB. Non è molto, anche se per qualche JPEG potrebbe bastare. È utile anche come controllo rapido: esegui la scansione della scheda e vedi se gli scatti Nikon compaiono ancora prima di spendere qualcosa.

Cosa ho fatto:

1. Ho tolto la scheda SD dalla fotocamera e l ho inserita in un lettore di schede.
  2. Ho installato Disk Drill sul mio PC, mai sulla scheda stessa.
  3. L ho aperto, ho selezionato la scheda SD, poi ho cliccato su Cerca dati persi.
  4. Ho usato Scansione universale. Nei casi di semplice eliminazione, di solito è l opzione più sensata.
  5. Ho aspettato che la scansione finisse, poi ho controllato prima le anteprime.
  6. Ho selezionato i file che volevo e ho cliccato su Recupera.
  7. Ho salvato tutto sul computer, non di nuovo sulla stessa scheda SD.

Se i file mancanti superano i 100 MB e vuoi una soluzione senza costi, PhotoRec è la risposta più comune. Funziona. Voglio dire, ha un aspetto spartano e sembra vecchio, ma la gente recupera foto con questo programma continuamente. Lo svantaggio è la parte fastidiosa: niente anteprima, interfaccia brutta, e i file recuperati spesso tornano con nomi incasinati e senza struttura delle cartelle. Comunque utilizzabile, comunque gratuito.

Una cosa che spesso sfugge con i file Nikon: se la tua fotocamera scattava in RAW, quindi file NEF, controlla il supporto dello strumento prima di perdere tempo. Alcune app gratuite se la cavano bene con i JPEG e poi crollano sui RAW.

Controllerei anche le cose più ovvie prima di avviare il recupero. Se importi spesso le foto, usi SnapBridge o sincronizzi con il cloud, i tuoi file potrebbero già trovarsi da qualche altra parte. Una volta ho trovato duplicati in una vecchia cartella del portatile e mi sono sentito abbastanza stupido, a dire il vero.

La versione breve:

1. Smetti di usare la scheda SD.
  2. Usa un lettore di schede, non la fotocamera tramite USB.
  3. Prova prima Disk Drill se 100 MB ti bastano.
  4. Usa PhotoRec se ti serve un opzione completamente gratuita e non ti dispiace una configurazione un po macchinosa.

Se la scheda è danneggiata, illeggibile o continua a disconnettersi, io non insisterei affatto con strumenti gratuiti. A quel punto rischi di peggiorare la situazione. Un centro di recupero costa di più, sì, ma per foto importanti è meglio che continuare a trafficare con una scheda che sta morendo finché non smette del tutto.

Sì. Se la scheda è stata solo eliminata o formattata, il recupero gratuito delle foto funziona ancora molto spesso.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale. Smetti subito di usare la scheda SD Nikon. Però non sono d’accordo su un piccolo punto. Non inizierei prima con il recupero se le foto contano molto. Per prima cosa farei un’immagine completa della scheda con uno strumento gratuito come USB Image Tool o Win32 Disk Imager, poi eseguirei la scansione del file immagine invece che della scheda. Meno usura, meno rischi se la scheda inizia a comportarsi in modo strano.

Un ordine più sicuro è questo:

1. Blocca la scheda SD con l’interruttore laterale.
  2. Inseriscila in un lettore di schede.
  3. Crea un’immagine byte per byte della scheda sul tuo PC.
  4. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda originale.
  5. Ripristina i file su un’unità diversa.

Per le opzioni gratuite, PhotoRec è ancora il cavallo di battaglia senza costi. Trova file JPEG e molti file RAW Nikon NEF, ma i nomi dei file tornano poco gradevoli. Se vuoi qualcosa di più facile da controllare per prima cosa, Disk Drill va bene per l’anteprima e per piccoli recuperi su Windows. Il limite gratuito è di 100 MB, quindi è più una prova a meno che gli scatti mancanti siano pochi.

Se la tua scheda Nikon mostra errori, chiede di formattare o perde la connessione, fermati lì. Il recupero fai da te diventa rapidamente rischioso.

Per altri consigli della community, questa discussione contiene validi suggerimenti sul recupero delle foto da parte degli utenti Reddit:
migliori consigli di Reddit per il recupero di foto cancellate dalla fotocamera

Sì, c’è, ma aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @sternenwanderer: prima di recuperare qualsiasi cosa, controlla se le foto sono solo nascoste perché la struttura delle cartelle di Nikon è diventata strana. Su Windows, abilita i file nascosti e controlla manualmente le cartelle DCIM. A volte gli scatti che sembrano eliminati sono ancora lì, soprattutto dopo trasferimenti interrotti.

Se sono davvero sparite, le opzioni gratuite sono praticamente:

• Windows File Recovery se usi Windows e non ti dispiace la riga di comando
  • PhotoRec se vuoi qualcosa di completamente gratuito e puoi tollerare nomi di file disordinati
  • Disk Drill se vuoi l’esperienza di scansione/anteprima più semplice e ti servono solo fino a 100 MB gratis su Windows

Non sono del tutto d’accordo con il fare molti tentativi con strumenti diversi sulla scheda reale. Un solo passaggio accurato va bene, ma una scansione continua può stressare una scheda instabile. Se la scheda si comporta anche solo un po’ in modo instabile, creane un’immagine una volta, poi lavora su quella copia.

Inoltre, se le foto erano su una Nikon che salva sia JPEG che NEF, ordina i file recuperati per tipo in seguito. Molte persone non trovano i RAW recuperati perché cercano solo i JPG.

Un’altra cosa, ed è noiosa ma reale: controlla le cartelle di trasferimento/cache Nikon sul tuo computer se hai già importato in passato. Eliminato dalla scheda non significa sempre perso ovunque.

Se vuoi una panoramica semplice delle app di recupero per schede di memoria della fotocamera, questa è una buona raccolta visiva:
miglior software di recupero per schede SD per foto eliminate

La regola principale resta non scrivere nulla di nuovo su quella scheda. È questa la parte che manda rapidamente all’aria i recuperi.

Un aspetto che aggiungerei a quanto hanno detto @sternenwanderer, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer: controlla se la scheda è stata usata in una Nikon con backup su doppio slot o con RAW sulla scheda 1 / JPEG sulla scheda 2. Molte persone pensano che sia andato perso tutto da una scheda SD quando in realtà metà del servizio si trova sulla seconda.

Inoltre non perderei troppo tempo a provare ogni strumento gratuito esistente. Se le foto sono importanti, troppe scansioni possono farti perdere tempo e occasionalmente mettere più rapidamente sotto stress una scheda debole.

Riguardo a Disk Drill:

Pro

• facile da usare
  • buon supporto per l anteprima
  • valido per confermare rapidamente se le foto sono ancora recuperabili
  • può rilevare i comuni file JPEG Nikon e spesso anche i file NEF

Contro

• il limite di recupero gratuito su Windows è di soli 100 MB
  • non offre un recupero gratuito davvero illimitato
  • se il filesystem è gravemente danneggiato, i risultati possono essere altalenanti
  • i nomi e le cartelle recuperati non sono sempre perfetti

La mia opinione: usa Disk Drill come controllo rapido per capire se i file sono ancora presenti, non come strategia completa a meno che il gruppo di file eliminati non sia minuscolo. Se mostra anteprime recuperabili, ottimo. Se il totale supera i 100 MB, passa poi a un opzione completamente gratuita.

Vale anche la pena controllare: le importazioni di Lightroom, le importazioni di Windows Foto, le cartelle di Nikon NX Studio e qualsiasi vecchia cartella copia tutte le immagini sul tuo PC. Sorprendentemente spesso, il recupero è già avvenuto mesi fa e le persone si sono semplicemente dimenticate dove fossero finiti i file.