Ho accidentalmente eliminato tutte le foto dalla mia scheda SD mentre cercavo di liberare spazio, e alcune di esse erano foto di famiglia di cui non ho fatto il backup da nessun’altra parte. Ho bisogno di aiuto per capire se il recupero delle foto dalla scheda SD è possibile e quali passi dovrei seguire subito per recuperare le foto eliminate prima che vadano perse per sempre.
Mi è capitato più di una volta, e la cosa principale è la velocità. Se hai eliminato delle foto da una scheda SD e hai smesso subito di usarla, di solito le probabilità sono discrete.
Quello che succede dopo l’eliminazione è meno drammatico di quanto si pensi. La maggior parte di fotocamere e computer non cancella subito i dati dell’immagine. Rimuovono la voce dalla tabella dei file, quindi la scheda sembra vuota anche se i dati delle foto sono ancora lì. Quando nuovi scatti o video finiscono sulla scheda, i vecchi dati iniziano a essere sovrascritti. Quindi la prima cosa da fare è fermarsi. Niente più foto. Niente più video. Non copiare nemmeno una sola cosa sopra.
Se dovessi farlo sulla mia scheda, inizierei con Disk Drill. L’ho usato su schede della fotocamera, filmati di droni, una microSD di Switch e una scheda di dash cam che sembrava andata ma non lo era. È più semplice della maggior parte degli strumenti di recupero che ho provato, e gestisce i supporti SD meglio di molta roba gratuita.
Quello che mi ha colpito è stato il modo in cui gestisce più della semplice eliminazione. Se la scheda è diventata RAW, risulta illeggibile, si è corrotta o l’hai formattata per errore, ha ancora delle possibilità. Inoltre legge i soliti tipi di immagine, JPG, PNG, CR2, NEF, ARW, DNG, oltre ad altri formati RAW di Canon, Nikon, Sony, Fujifilm e altri ancora.
I video sono il punto in cui molti strumenti crollano. Le schede SD di GoPro, droni e fotocamere mirrorless spesso memorizzano i clip in frammenti. Ho visto app di recupero economiche recuperare mezzo file o un clip senza anteprima. Con Disk Drill per me è andata meglio. Non perfetto, ma comunque meglio.
Ecco come lo gestirei.
- Togli subito la scheda SD.
- Usa un lettore di schede e collegalo al computer. Quando posso, evito di collegarla tramite la fotocamera.
- Installa e apri Disk Drill.
- Scegli la scheda SD dall’elenco delle unità.
- Premi “Cerca dati persi” ed esegui la Scansione universale.
- Aspetta che la scansione finisca. Non avere fretta in questa fase.
- Apri “Rivedi gli elementi trovati” e controlla la categoria Immagini.
- Anteprima i file prima di recuperarli. Se una foto si apre bene in anteprima, di solito lo considero un buon segno.
- Salva i file recuperati da un’altra parte, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.
Anche quando la scheda sembra vuota o ti chiede di formattarla, non darei per scontato che le foto siano sparite. Mi è capitato che schede comparissero come RAW e restituissero comunque la maggior parte delle immagini. A volte il file system si danneggia mentre i dati delle foto restano lì.
Una cosa che ho imparato nel modo più duro: se la scheda inizia a disconnettersi, blocca l’app o si comporta in modo instabile, prima crea un’immagine di backup e lavora su quella copia. Un’immagine byte per byte ti dà un clone completo della scheda, che è più sicuro che stressare l’originale più e più volte. Disk Drill include questa opzione.
Il livello gratuito basta per fare una prova. Hai scansione e anteprima su entrambe le piattaforme. Su Windows consente il recupero gratuito fino a 100 MB. Su Mac, l’uso gratuito riguarda più che altro l’anteprima, quindi se devi recuperare molto, probabilmente arriverai presto al limite della versione a pagamento.
Se vuoi altre opzioni, queste sono quelle che terrei nella cassetta degli attrezzi.
- PhotoRec. Gratuito, brutto, efficace. L’ho usato quando non mi interessavano i nomi dei file. Spesso recupera i file, ma perdi la struttura delle cartelle e i nomi, e questo rende il riordino un caos.
- DiskGenius. Più adatto se la scheda ha problemi di partizione o danni al file system. Interfaccia più tecnica, più impostazioni da regolare.
- DiskDigger. Vale la pena darci un’occhiata se la scheda è in un telefono Android e non hai un PC vicino. Meno capace degli strumenti desktop. Le scansioni approfondite di solito richiedono il root.
Ultima cosa, ed è importante. Se la scheda ha danni fisici, scompare in modo casuale o il computer non la rileva mai, il software servirà a poco. Ho visto persone continuare a riprovare finché la scheda non è peggiorata. A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura, anche se fa male pagarlo.
Sì, il recupero delle foto da una scheda SD è possibile se hai smesso di usare la scheda abbastanza rapidamente. I file eliminati di solito restano sulla scheda finché nuovi dati non li sovrascrivono. Quindi la prima cosa da fare è semplice. Smetti subito di usare la scheda SD. Non scattare altre foto. Non spostare file su di essa. Non formattarla.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto, la velocità conta molto. Dove differisco un po’ è questo. Inizierei creando prima un’immagine completa della scheda SD se le foto sono molto importanti. Lavorare su una copia riduce il rischio se la scheda è instabile o se clicchi sulla cosa sbagliata mentre sei stanco e stressato.
Il mio ordine sarebbe:
- Blocca la scheda SD se ha un interruttore di scrittura.
- Inseriscila in un lettore di schede, non nella fotocamera.
- Crea un’immagine disco della scheda sul tuo computer.
- Scansiona l’immagine, non la scheda originale.
- Recupera i file sul tuo computer o su un’unità esterna.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una scelta valida per il recupero delle foto da scheda SD perché mostra bene le anteprime delle immagini, supporta i formati fotografici RAW e gestisce schede eliminate o formattate senza richiedere molta configurazione. Se la scheda proviene da un telefono o da una fotocamera e ora appare vuota, RAW o danneggiata, ha comunque buone possibilità. L’anteprima è importante. Se l’immagine si vede bene in anteprima, le probabilità di recupero sono migliori.
Se vuoi una guida visiva, questa guida al recupero delle foto da scheda SD è facile da seguire.
Un’ultima cosa. Se la scheda fa clic, si disconnette o non viene rilevata affatto, evita altri tentativi fai da te. È lì che i laboratori si guadagnano i loro soldi.
Sì, forse. Ma la risposta è meno “eliminato = sparito” e più “eliminato = con i minuti contati.”
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @ombrasilente, ma sono un po’ meno ottimista se hai eliminato tutto direttamente dalla fotocamera o dal telefono e poi hai continuato a smanettare con la scheda. Anche solo pochi nuovi file possono distruggere proprio le foto che ti interessano di più. Quindi la regola principale resta: smetti di usarla, punto.
Una cosa che aggiungerei e su cui loro non hanno insistito abbastanza: controlla se si è trattato di una vera eliminazione o di un falso allarme causato da danni al file system. A volte le foto sono ancora lì, ma la directory della scheda si è corrotta, quindi sembra vuota. In quel caso, il recupero può andare meglio di quanto la gente si aspetti. Inoltre, se hai usato la scheda in un telefono Android, cerca cartelle nascoste come DCIM, LOST.DIR o cartelle cestino create dalle app prima di dare per scontato che sia sparito tutto.
Se vuoi meno grattacapi possibile, usa Disk Drill. È valido per il recupero di foto da schede SD perché l’anteprima è davvero utile, e questo conta più di quanto si pensi. JPG e RAW visualizzabili in anteprima di solito significano che i dati del file sono abbastanza intatti da poter essere salvati. Inoltre ordinerei prima i risultati per tipo di file e probabilità stimata di recupero, non per nome cartella, perché spesso la struttura delle cartelle è andata comunque.
Piccolo disaccordo con il consiglio “fai sempre prima un’immagine”: se la scheda è sana e completamente leggibile, non penso che creare un’immagine sia obbligatorio in ogni normale caso di eliminazione. Bello da fare, sì. Obbligatorio, no. Se la scheda è instabile, allora sì, fai un’immagine prima ancora di starnutirci vicino.
Inoltre, salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma la gente lo fa e poi si chiede perché il recupero sia peggiorato. Ci sono passato, ho fatto anch’io quello stupido errore una volta lol.
Se non visualizzi in anteprima nulla di decente, prova dopo con uno strumento di secondo passaggio come PhotoRec. È brutto come il peccato, ma a volte trova cose che altre app si perdono. Nomi disordinati, cartelle disordinate, comunque meglio di niente.
E se vuoi più casi reali, questa discussione vale la pena di essere letta: Aiuto per il recupero di foto da scheda SD dagli utenti di Reddit.
Se la scheda non viene rilevata in modo costante, diventa lentissima o genera errori di lettura, smetti con i tentativi fai da te prima che peggiori. Quello è il punto in cui il software inizia a essere più speranza che piano.
Non sarei d’accordo su un punto sollevato da @ombrasilente e @cacadordeestrelas. Fare prima un’immagine è una scelta intelligente, ma non è sempre la mossa migliore all’inizio se stai usando una configurazione domestica di base e la scheda è perfettamente leggibile. Un lungo processo di creazione immagine su un lettore economico può far perdere tempo o addirittura interrompersi a metà. A volte una scansione in sola lettura come primo passo è il controllo più rapido della situazione.
Quello che farei invece è questo: verificare se le foto sono state eliminate normalmente oppure se la scheda ha semplicemente perso il suo indice. Su Windows, controlla Proprietà e lo spazio utilizzato. Se la scheda sembra vuota ma mostra ancora spazio occupato, spesso significa danni alla directory, non una vera eliminazione. In quel caso, le probabilità di recupero di solito sono migliori.
Disk Drill è una buona scelta qui perché gestisce sia i file eliminati sia i file system danneggiati senza richiedere troppi interventi manuali.
Pro:
- anteprima semplice per JPG e RAW
- buon filtraggio per tipo di file
- può recuperare da schede SD formattate o corrotte
- interfaccia più pulita di PhotoRec
Contro:
- il recupero gratuito è limitato
- le scansioni profonde possono restituire molti duplicati inutili
- non è il più economico se ti serve solo una volta
Se Disk Drill non trova tutto, PhotoRec vale comunque un secondo tentativo. Brutto, ma ostinato. E sì, salva tutto su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda. @mikeappsreviewer aveva ragione soprattutto su una cosa: meno tocchi la scheda adesso, migliori saranno le tue possibilità.