Ho eliminato accidentalmente i filmati delle mie vacanze con la GoPro dalla mia scheda SD prima di averne fatto un backup, e spero davvero che ci sia un modo per recuperare i video. Queste clip sono ricordi importanti del mio viaggio e non ho ancora registrato nulla di nuovo sulla scheda. Qual è il modo migliore per recuperare in sicurezza i video GoPro eliminati?
Sì, fa male. Mi è successo una volta con una scheda SD dopo un giro, e il primo errore che stavo quasi per fare è stato continuare a usare la fotocamera.
Smetti subito di usare la scheda. Niente nuovi clip, niente formattazione, nessun tentativo di riparazione, nessun messaggio di “scansiona e correggi” dal tuo computer. Quando i filmati GoPro vengono eliminati, i dati spesso restano sulla scheda per un po'. Il problema è semplice: le nuove scritture divorano i vecchi blocchi e le tue probabilità calano in fretta.
Controlli rapidi prima del software di recupero
- Se paghi un abbonamento GoPro, accedi e controlla la libreria multimediale nel cloud oltre alla cartella Cestino.
- Rimetti una volta la scheda nella fotocamera e verifica se la GoPro offre una propria riparazione dei file.
- Controlla la scheda alla ricerca dei file LRV. Sono le copie di anteprima a bassa risoluzione. Non sono l’ideale, anche se li ho visti salvare una clip che le persone pensavano fosse persa per sempre.
Se i file non compaiono più nella visualizzazione della scheda, passerei a Disk Drill. L’ho già usato in passato su supporti di fotocamere e ha dato risultati migliori di alcune delle solite app di recupero che avevo provato. L’aspetto a cui vale la pena prestare attenzione per i contenuti GoPro è la sua modalità Advanced Camera Recovery:
https://www.youtube.com/watch?v=scXxMU5rJt0
Perché è importante. I filmati GoPro vengono spesso memorizzati in frammenti, a volte moltissimi. Una clip può essere sparsa su tutta la scheda. Molti strumenti di recupero trovano blocchi di dati, poi falliscono quando arriva il momento di riassemblare il video. Ti ritrovi con un nome file, una miniatura e una clip che non si apre, oppure riproduce metà del primo minuto e poi si interrompe. Ho visto esattamente questo caos.
La modalità fotocamera di Disk Drill è pensata per questo problema specifico. Cerca di ricostruire filmati frammentati da action cam, dash cam, droni e dispositivi simili. Supporta anche i formati GoPro, inclusi MP4 e LRV.
Piccole cose che contano
- Usa un lettore di schede. Non collegare la GoPro direttamente se puoi evitarlo.
- Salva i file recuperati da qualche altra parte, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.
- Se la scheda genera errori, si disconnette o sembra instabile, crea prima un'immagine byte per byte e analizza l'immagine, non la scheda originale.
Se non hai registrato molto da quando il filmato è sparito, le tue probabilità sono ancora discrete. Non perfette, ma discrete. Però non aspetterei troppo. ![src=]()
Smetti di usare la scheda SD. Su questo punto @mikeappsreviewer ha ragione. Se hai registrato nuove clip dopo l'eliminazione, il recupero peggiora rapidamente.
Una cosa che aggiungerei: non fidarti dei nomi dei file o delle anteprime se il software di recupero li trova. I video GoPro spesso tornano con indici danneggiati. Una clip potrebbe sembrare a posto nella scansione, poi bloccarsi a 2:13 o perdere l'audio. Quindi, quando recuperi, controlla ogni file.
Il mio ordine sarebbe:
1. Blocca la scheda con un adattatore se il tuo ha un interruttore.
2. Crea prima un'immagine della scheda SD se il tuo computer la legge senza problemi.
3. Scansiona l'immagine, non la scheda.
4. Recupera sul tuo computer o su un'unità esterna.
Non sono del tutto d'accordo sul rimettere la scheda nella GoPro per la riparazione. Se i filmati sono importanti, eviterei di lasciare che la fotocamera scriva qualsiasi cosa. Le fotocamere fanno cose strane con i file di database.
Disk Drill rimane comunque una scelta solida qui perché gestisce bene i video eliminati dalle schede SD, e il recupero degli MP4 GoPro è uno dei casi d'uso più comuni. Se la scheda è exFAT, le voci eliminate spesso restano recuperabili finché non vengono sovrascritte. Se è stata formattata, le probabilità dipendono dal fatto che sia stata una formattazione rapida o che tu abbia continuato a registrare dopo.
Controlla anche i file suddivisi. GoPro spesso registra i filmati lunghi in capitoli, quindi un video mancante potrebbe essere composto da 3 a 10 MP4 separati.
Per una guida passo passo, questo mi ha aiutato a capire il recupero della scheda della fotocamera senza perdere tempo:
guarda questa guida semplice per recuperare video eliminati da una scheda SD della fotocamera
Se la scheda continua a disconnettersi, smette di montarsi o dà errori di lettura, smetti di armeggiarci e clonala prima. Questo aspetto conta più di quanto la gente pensi. L'ho imparato a mie spese.
Sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer riguardo all’idea di rimetterla nella GoPro e lasciarle provare la riparazione. Se si tratta di clip di vacanza irripetibili, tratterei la scheda come una prova e terrei la fotocamera lontana da essa. Le fotocamere adorano scrivere piccoli file di sistema proprio quando meno lo desideri.
Quello che farei io, e che finora non è stato davvero sottolineato abbastanza, è controllare se il filmato mancante sia mai stato esportato automaticamente da qualche parte. Su Windows, guarda in Video, Immagini, Download e nella cache di importazione della tua app di editing. Su Mac, controlla Foto, le importazioni di Acquisizione Immagine, le librerie di Final Cut, le librerie di iMovie e la cartella Filmati. Molte persone pensano che la copia sulla SD fosse l’unica copia, poi trovano metà del viaggio in una cartella temporanea di importazione. Sembra sciocco, ma succede continuamente.
Inoltre, se la tua GoPro ha creato registrazioni suddivise in capitoli, non cercare solo un nome file. Cerca segmenti correlati con timestamp vicini. A volte il recupero trova la clip 2 e la clip 3, ma non la clip 1, quindi le persone pensano che sia andato tutto perso.
Se la scheda viene letta normalmente, crea prima un’immagine completa, poi lavora su quella. Se vuoi la strada più semplice, Disk Drill è ancora una delle opzioni migliori per il recupero di video GoPro eliminati da schede SD, soprattutto quando gli MP4 sono frammentati. Ma dopo il recupero, passa prima i file in VLC. VLC spesso riesce a riprodurre MP4 GoPro danneggiati che altri lettori si rifiutano di aprire, e questo può dirti se il video è davvero lì prima che tu vada nel panico.
Un’altra cosa che aggiungerei a quanto detto da @sternenwanderer: se le clip recuperate non hanno durata o mostrano 0 byte in alcuni lettori, prova a fare il remux, non solo a ripararle. A volte il problema è tutto nel contenitore danneggiato.
Ho anche trovato una discussione utile qui se vuoi un altro punto di vista sul recupero video di GoPro Hero 8:
Discussione e soluzioni sul recupero di video persi da GoPro Hero 8
Quindi sì, eliminato non significa sempre sparito. Sovrascritto di solito sì. Grande differenza.
Sono per lo più d'accordo con @sternenwanderer, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer sulla regola principale: niente più scritture su quella scheda. Dove differisco un po' è sulle aspettative. Anche se il recupero funziona, le clip GoPro possono tornare tecnicamente “recuperate” ma avere comunque glitch nella timeline, capitoli mancanti o metadati danneggiati, quindi giudica il successo dalla riproduzione effettiva dall'inizio alla fine, non dal numero di file.
Un paio di cose su cui non si è ancora insistito abbastanza:
- Controlla le cartelle nascoste sulla scheda. GoPro a volte lascia file sidecar, miniature o resti parziali di capitoli che aiutano a identificare cosa esisteva.
- Se usi macOS, evita di trascinare troppo la scheda in Finder. Spotlight e la generazione di miniature di solito sono innocui, ma preferisco comunque montarla in sola lettura quando possibile.
- Se i file mancanti sono stati eliminati molto di recente, la qualità del recupero spesso è migliore dalla struttura originale del filesystem che da una sola scansione profonda. Quindi, se uno strumento offre entrambe le opzioni, esegui entrambe.
Disk Drill è una scelta ragionevole in questo caso.
Pro:
- Buono per le scansioni di schede SD
- Può trovare MP4 eliminati e filmati frammentati della videocamera
- L'interfaccia è semplice quando sei sotto stress e non vuoi pensarci troppo
Contro:
- L'anteprima può essere fuorviante sui file GoPro danneggiati
- Le scansioni profonde possono restituire molti risultati disordinati con nomi generici
- Recupero a pagamento se vuoi davvero ripristinare i file
Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: non passerei troppo tempo a provare molte app diverse una dopo l'altra sulla scheda originale. Troppa manipolazione, troppe possibilità di errore. Scegli uno strumento serio come Disk Drill, esegui la scansione di un'immagine se possibile, recupera su un'altra unità, poi verifica ogni clip in VLC o in un altro lettore tollerante. Se un file si apre ma non consente di spostarsi correttamente, remuxalo prima di dare per scontato che sia inutilizzabile.
Se hai registrato sopra il filmato eliminato, le probabilità crollano. Se non l'hai fatto, hai ancora una possibilità concreta.