Ho controllato lo spazio di archiviazione del mio iPhone perché continuo a ricevere avvisi di spazio insufficiente, e ora sono confuso sul fatto che lo spazio di archiviazione di iCloud conti come spazio del telefono. Le mie foto e i backup sono in iCloud, ma il mio iPhone dice ancora che è quasi pieno. Qualcuno può spiegare la differenza e come liberare spazio sul mio iPhone senza perdere nulla su iCloud?
La pagina di archiviazione del tuo iPhone sembra semplice finché non provi a capirci qualcosa. Ci sono passato sul mio telefono, e i numeri cambiavano abbastanza da diventare fastidiosi. Ecco la versione che avrei voluto avere prima.
Dove controllare lo spazio di archiviazione dell iPhone
Apri Impostazioni, poi Generali, poi Spazio iPhone. Questa è la schermata principale che ti serve. In alto, iOS mostra una barra colorata con lo spazio suddiviso in categorie come app, foto, dati di sistema, messaggi e contenuti multimediali. Sotto, vedrai lo spazio totale utilizzato, qualcosa come 54 GB usati su 256 GB.
Scorri più in basso e troverai l elenco app per app. Ogni app ha il proprio numero di spazio occupato. Sulla maggior parte dei telefoni che ho visto, Foto è vicino in cima e occupa di gran lunga più spazio.
Se vuoi solo conoscere la capacità originale del dispositivo, vai su Impostazioni, Generali, Info, poi guarda Capacità. Quel numero è la capacità di archiviazione integrata del telefono, non lo spazio libero.
Perché il numero dello spazio continua a cambiare
Questa parte all inizio mi ha confuso. Il totale cambia perché iOS scrive continuamente file temporanei, svuota la cache e sposta dati in background. Dati di sistema è la categoria che varia di più. Un minuto sembra gonfiata, più tardi cala.
Ho ottenuto letture più coerenti dopo un riavvio. Se il numero ti sembra strano, riavvia prima, poi controlla di nuovo quando il telefono si è un po stabilizzato. Se controlli mentre le app stanno sincronizzando, scaricando o indicizzando le foto, il totale potrebbe sembrare strano. refuso? no, è proprio così che sembra metà delle volte.
iCloud conta nello spazio di archiviazione dell iPhone
No. Sono separati.
Lo spazio di archiviazione dell iPhone è la memoria fisica all interno del dispositivo. iCloud è spazio di archiviazione online collegato al tuo account Apple. Quindi, se hai 2 TB di iCloud e un iPhone da 64 GB, il telefono ha comunque solo 64 GB in locale. iCloud aiuta archiviando i file altrove, così il telefono non deve conservarli tutti sul dispositivo nello stesso momento.
Per controllare lo spazio di archiviazione di iCloud, apri Impostazioni, tocca il nome del tuo ID Apple in alto, poi tocca iCloud.
Perché un iPhone pieno inizia a sembrare lento
L ho notato prima ancora di collegarlo allo spazio di archiviazione. Quando lo spazio libero si riduce troppo, il telefono inizia a comportarsi male. Le app impiegano più tempo ad aprirsi. La fotocamera esita. Lo scorrimento diventa scattoso. Alcune app si chiudono senza un motivo chiaro.
iOS ha bisogno di margine per cache, aggiornamenti, file temporanei e attività in background. Se lo spazio libero è vicino allo zero, le prestazioni calano. Quindi lo spazio di archiviazione non serve solo a far stare più foto sul telefono. Cambia il modo in cui il telefono si comporta ogni giorno.
Cosa mi ha aiutato a liberare spazio
I suggerimenti integrati sotto Spazio iPhone vanno bene per piccole pulizie, anche se non ho recuperato molto scaricando app casuali. Il mio problema erano i contenuti multimediali. Troppi screenshot, foto duplicate e video enormi.
Alla fine ho usato Clever Cleaner perché si concentrava sui file che causavano il problema invece di limitarsi a piccoli ritocchi marginali.
Cosa mi ha colpito:
La sezione Screenshot mostra le dimensioni dei file prima che tu elimini qualsiasi cosa. Sembra una cosa da poco, ma vedere i numeri esatti ha reso la pulizia più rapida.
La sezione Heavies classifica i file dal più grande al più piccolo, quindi gli enormi clip in 4K e le registrazioni lunghe compaiono per primi.
La sezione Similars raggruppa le foto quasi duplicate e sceglie uno scatto migliore, cosa che mi ha aiutato con il caos delle foto a raffica che avevo dimenticato di avere.
Inoltre elabora tutto sul dispositivo, cosa che ho preferito.
Dopo aver liberato circa 15 GB, il telefono ha smesso di trascinarsi così tanto. Anche il grafico dello spazio di archiviazione ha smesso di oscillare in modo così estremo. non perfetto, ma molto meno caotico.
Cosa significa Dati di sistema
Questa è la categoria con cui Apple etichetta tutte le cose che le persone fanno fatica a identificare. Dati di sistema di solito include file di cache delle app, dati relativi a Siri, dati dei siti web di Safari, residui dello streaming, registri e file temporanei creati da iOS.
Di solito non puoi cancellare tutto con un solo pulsante dentro iOS. Un riavvio ne riduce una parte. Anche cancellare i dati di Safari aiuta. Vai su Impostazioni, Safari, poi Cancella cronologia e dati dei siti web.
Ho anche visto app social trattenere una quantità assurda di spazzatura nella cache. Eliminare e reinstallare app come Instagram, TikTok o Facebook spesso riduce un po il gonfiore, perché queste app ricostruiscono la cache locale da zero.
No, iCloud non conta come spazio di archiviazione dell’iPhone.
Lo spazio di archiviazione del telefono e lo spazio di archiviazione di iCloud sono due contenitori separati. Uno è lo spazio all’interno dell’iPhone. L’altro è lo spazio sui server di Apple. Quindi, se le tue foto sono su iCloud, il tuo iPhone conserva comunque alcuni dati locali per miniature, file recenti e qualsiasi elemento impostato per scaricare copie in piena risoluzione.
Questa è la parte che molti non considerano. Se Foto è impostato su “Scarica e conserva originali”, iCloud aiuta con la sincronizzazione, ma non fa risparmiare spazio locale. Se è impostato su “Ottimizza spazio iPhone”, il telefono conserva versioni più piccole e carica i file completi su iCloud. Di solito questo riduce molto lo spazio occupato dalle foto.
Inoltre, i backup di iCloud non liberano spazio sul telefono. I backup restano online. Non sostituiscono i contenuti presenti sul dispositivo. Lo stesso vale per Messaggi su iCloud. La sincronizzazione non è la stessa cosa dello scaricamento.
Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Un riavvio aiuta, ma se gli avvisi di spazio insufficiente continuano a tornare, il problema di solito sono file multimediali locali di grandi dimensioni, download offline o allegati dei messaggi, non qualche misterioso cambiamento del sistema.
Controlla prima questi:
Dimensioni dell’app Foto
Allegati di Messaggi
File scaricati di Spotify, Netflix, YouTube
App File, cartella Sul mio iPhone
Download di Safari
Memo vocali
Se le foto sono il problema principale, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per trovare scatti duplicati, video grandi e disordine di screenshot. Questo articolo su app gratuite per pulire iPhone e liberare spazio occupato dalle foto lo spiega piuttosto bene.
Versione breve. iCloud archivia i tuoi contenuti online. L’avviso di spazio di archiviazione dell’iPhone significa che c’è ancora troppo contenuto memorizzato localmente sul telefono.
No. Lo spazio di archiviazione di iCloud non conta come spazio di archiviazione dell iPhone.
Quello che conta per l avviso di spazio insufficiente è ciò che si trova ancora fisicamente sul telefono. Questo include foto memorizzate nella cache, originali scaricati, dati delle app, allegati dei messaggi, musica offline, video scaricati e tutta l altra roba che iOS si tiene stretta con tutte le sue forze.
@mikeappsreviewer e @sternenwanderer hanno ragione sul punto principale, ma aggiungerei questo: a volte le persone presumono che memorizzato in iCloud significhi sparito dal telefono. Non sempre. Apple adora far sembrare la cosa più semplice di quanto non sia.
Alcune cose da tenere a mente:
- Foto di iCloud possono comunque usare molto spazio locale
- I backup su iCloud non riducono lo spazio sul dispositivo
- Messaggi in iCloud mantengono comunque gli allegati recenti in locale
- Le app possono avere cache enormi anche se le tue foto sono per lo più ottimizzate
Se nelle impostazioni di Foto è attiva Ottimizza spazio iPhone, questo aiuta, ma non è immediato. Se il telefono è molto pieno, iOS può diventare strano e lento nell eliminare le copie locali. Abbastanza fastidioso, a dire il vero.
Quello che controllerei oltre al solito:
- Download dei podcast
- Allegati video di WhatsApp o Messaggi
- File di progetto di GarageBand, iMovie, CapCut
- Download dell app File
- Eliminati di recente in Foto
Se il disordine delle foto è il problema principale, Clever Cleaner è davvero utile perché individua duplicati, scatti simili, screenshot e video grandi più velocemente che scavare manualmente in Foto. Inoltre, questo video lo mostra in modo piuttosto chiaro: guarda come Clever Cleaner libera rapidamente spazio sull iPhone
Versione breve: iCloud è spazio cloud, non spazio sul telefono. Se il tuo iPhone dice che lo spazio di archiviazione è pieno, c è ancora troppa roba locale sul dispositivo, anche se gli originali sono salvati online.
No, iCloud non conta come spazio di archiviazione dell’iPhone. @sternenwanderer, @waldgeist e @mikeappsreviewer hanno già spiegato bene il punto principale, quindi ecco la parte che di solito manda in confusione le persone:
Il tuo iPhone può essere pieno anche quando i tuoi contenuti sono al sicuro in iCloud, perché iOS continua comunque a mantenere una copia locale di lavoro di molte cose. Non sempre l’originale completo, ma abbastanza da occupare spazio. Questo include anteprime delle foto, versioni modificate, allegati recenti dei messaggi, cache delle app, file scaricati e contenuti multimediali aperti di recente.
Una cosa su cui non sono del tutto d’accordo è l’idea che ogni volta sia soprattutto un problema di Foto. Foto è spesso il principale responsabile, certo, ma ho visto anche Mail e Messaggi accumulare silenziosamente gigabyte. Mail soprattutto se hai più account con allegati pesanti sincronizzati in locale.
Alcuni punti meno ovvi da controllare:
- allegati dell’app Mail e vecchie conversazioni
- PDF e audiolibri scaricati nell’app Libri
- download di Apple TV
- app cloud di terze parti come Google Drive o Dropbox con file offline
- elenchi di lettura del browser salvati offline
- Note con documenti scansionati
Inoltre, se usi Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPhone attivato, il risparmio di spazio è reale, ma non immediato. iOS può impiegare del tempo per ridurre le copie locali, soprattutto se il telefono è già quasi pieno.
Se vuoi liberare spazio nelle foto più rapidamente, Clever Cleaner è valido per questo.
Pro:
- individua bene duplicati e scatti simili
- mette rapidamente in evidenza i video di grandi dimensioni
- può eliminare il disordine degli screenshot più velocemente che farlo a mano
Contro:
- è utile soprattutto se il vero problema sono le foto
- devi comunque controllare ciò che suggerisce
- non ridurrà magicamente la cache delle app o i Dati di sistema
Quindi la risposta breve resta no. iCloud è separato. L’avviso significa che il telefono stesso ha poco spazio, anche se il cloud ha ancora molto spazio disponibile.