Ho eliminato accidentalmente foto e documenti importanti dalla mia chiavetta USB, poi mi sono reso conto che i file eliminati da USB non finiscono nel Cestino. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo migliore per recuperare i file da un’unità USB prima che vengano sovrascritti. Ci sono procedure di recupero sicure o strumenti che funzionano davvero?
Mi è già successo con le chiavette USB. Eliminare da una USB non è la stessa cosa che eliminare dal disco principale. Molto spesso il Cestino viene bypassato, quindi sembra subito definitivo. Però eliminato non sempre significa cancellato.
La prima cosa che farei è smettere di toccare la chiavetta USB. Non copiare file sopra. Non rinominare nulla. Non tentare di formattarla. Nessuna pulizia. Quando un file viene eliminato, di solito lo spazio viene contrassegnato come libero, e i nuovi dati ci vengono scritti sopra in seguito. Su una piccola chiavetta, questo succede in fretta. Una volta ho perso una serie di foto perché ho ricopiato una cartella sulla stessa chiavetta. Mossa stupida, e avrei dovuto saperlo.
Cosa farei per prima cosa
- Scollega la USB e lasciala stare finché non sei pronto a eseguirne la scansione.
- Scarica gli strumenti solo sul tuo computer o su un'altra unità.
- Salva i file recuperati da qualche altra parte, mai di nuovo sulla stessa USB.
- Per ora evita gli strumenti di riparazione, a meno che l'unità non abbia problemi di montaggio o lettura.
Prima di eseguire un software di recupero, controllerei una cosa semplice. Apri l'unità e rendi visibili i file nascosti. Ho visto casi in cui i file non erano stati eliminati affatto, erano stati nascosti dopo un glitch, attributi errati o spazzatura lasciata da malware. Controlla anche eventuali cartelle nascoste tipo cestino come $RECYCLE.BIN, RECYCLER, RECYCLED o .Trashes se la chiavetta è stata usata su un Mac. Nella maggior parte dei casi questo non risolverà tutto, ma richiede un minuto e non costa nulla.
Strumento di recupero con cui inizierei
Se i file contano, andrei subito su Disk Drill. Non sto dicendo che risolva ogni problema. Sto dicendo che il flusso di lavoro è più facile da gestire quando stai cercando di non peggiorare la situazione. Anche la funzione di anteprima aiuta molto. Odio scavare in un mucchio di roba senza nome per poi scoprire che metà è danneggiata.
I passaggi sono abbastanza semplici:
- Installa Disk Drill sul tuo computer, non sulla chiavetta USB.
- Collega la USB e selezionala dall’elenco delle unità.
- Esegui una normale scansione dei dati persi.
- Lasciala completare. Non interromperla prima del tempo se i file contano.
- Usa la ricerca, i filtri per tipo di file e l’anteprima per restringere i risultati.
- Recupera sul tuo computer, su un’altra USB o su un’unità esterna.
La parte dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se un file si apre nell’anteprima, di solito le tue probabilità sono migliori. Se compaiono il nome file originale e il percorso della cartella, ancora meglio. Se tutto quello che ottieni sono nomi come recovered_file_001, potresti comunque riuscire a recuperare i tuoi dati, ma poi ordinarli è una seccatura. Ci sono passato. Fa schifo, ma è meglio che perdere tutto.
Perché questo strumento tende a funzionare bene sulle unità USB
La maggior parte delle chiavette USB utilizza FAT32, exFAT o NTFS. Disk Drill gestisce bene questi file system. Legge i normali record del file system quando sono ancora intatti. Se i record sono danneggiati, esegue anche una scansione tramite firme dei file. Questo aiuta quando l'unità è stata scollegata in modo errato, ha iniziato a comportarsi in modo instabile o ha subito una certa corruzione prima che avvenisse l'eliminazione.
E Recuva?
Puoi provare anche Recuva. Lo considererei un'opzione di riserva, non la mia prima scelta. È più vecchio, solo per Windows, e ho avuto risultati alterni con qualsiasi cosa al di fuori dei tipi di file comuni. Per alcuni JPG, PDF o documenti Word eliminati, certo, vale la pena provarlo. Per una chiavetta USB più incasinata con tipi di file misti, inizierei comunque con Disk Drill perché è più facile esaminare ciò che trova.
Cosa non farei
Non eseguirei subito CHKDSK perché qualcuno su un forum ha detto run chkdsk. CHKDSK serve per la riparazione del file system. Non è uno strumento di recupero dei file eliminati. A volte modifica la struttura dell unità quel tanto che basta da rendere il recupero più difficile in seguito. La mia regola rimane sempre la stessa: prima recuperare, poi riparare.
Quando il software non è più la risposta
Se l USB non viene visualizzata affatto, risulta da 0 byte, continua a disconnettersi oppure il connettore è piegato, smetti di perdere tempo con il software. Inizia a sembrare un guasto hardware. A quel punto, un laboratorio di recupero dati ha più senso se i file sono importanti. Le app di recupero richiedono che l unità resti leggibile. Se l hardware è guasto, non faranno molto.
Le eliminazioni da USB saltano il Cestino la maggior parte delle volte, quindi non perdere tempo a cercare lì. La tua migliore possibilità è trattare l’unità come una prova.
Per prima cosa, smetti di usare la USB. Ogni nuova scrittura riduce le probabilità di recupero. Sulla memoria flash, la sovrascrittura avviene rapidamente.
Alcune cose che controllerei prima della scansione:
- Prova la USB su un altro PC e su un’altra porta USB.
- Apri il Prompt dei comandi ed esegui attrib -h -r -s /s /d X:*.* con X come lettera della tua USB. Mi è già capitato di vedere file tornare visibili dopo flag nascosti o di sistema causati da malware o da una rimozione non corretta.
- Controlla Cronologia file, OneDrive, Google Drive, la sincronizzazione di Foto o vecchi allegati email. Documenti e foto spesso esistono in più di un posto.
Non sono completamente d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Recuva va bene per semplici eliminazioni accidentali su chiavette FAT32 o exFAT sane. È vecchio, sì, ma per semplici file JPG, DOCX, PDF continua ancora a fare il suo lavoro. Se non trova nulla di utile, passa subito oltre.
Se vuoi l’opzione più semplice, usa Disk Drill. Tende a ordinare meglio i risultati, e l’anteprima fa risparmiare tempo quando i nomi dei file sono spariti o sono rovinati. Installalo sul tuo PC, scansiona la USB, poi ripristina i file su un’altra unità. Non di nuovo sulla stessa chiavetta. La gente lo fa, poi si chiede perché il recupero è fallito.
Se la USB chiede di formattare, mostra RAW o perde la connessione a metà scansione, crea prima un’immagine dell’unità se il tuo strumento lo supporta. Scansiona l’immagine, non la chiavetta instabile. Questo riduce l’usura e i problemi di disconnessione casuale.
Se l’unità è corrotta invece che semplicemente cancellata, anche questo aiuta:
guarda questa guida rapida per recuperare i dati da un’unità USB corrotta
Se la USB mostra 0 byte o si scalda, fermati. Il software non riparerà un hardware in fase di guasto.
Le eliminazioni da USB sono strane perché di solito il file salta il Cestino, ma frenerei un po’ prima di buttarsi subito su ogni app di recupero che la gente menziona. A volte la soluzione più rapida è controllare se i file sono stati eliminati dall’app della fotocamera/telefono e se esistono ancora sul dispositivo di origine o nella sincronizzazione cloud. È una cosa che spesso viene trascurata.
Se i file sono davvero spariti, il mio ordine sarebbe:
- Fai prima un’immagine byte per byte della USB se i dati sono davvero importanti.
- Esegui il recupero sull’immagine, non sulla chiavetta originale.
- Recupera solo su un’altra unità.
Questa è la parte che sia @mikeappsreviewer sia @kakeru hanno toccato indirettamente, ma secondo me creare prima un’immagine è la mossa più sicura quando possibile. Le unità flash USB possono diventare instabili in fretta, e ripetere la scansione dell’originale più e più volte è il modo in cui la gente peggiora una brutta giornata.
Quanto al software, Disk Drill è una scelta solida perché gestisce bene i file system USB e rende più facile ordinare foto/documenti senza il caos totale. Se vuoi una panoramica più chiara di funzioni e flusso di lavoro, questa recensione di Disk Drill e guida al recupero USB merita uno sguardo.
Un’ultima cosa: se le tue foto provenivano da una fotocamera, controlla se l’unità era exFAT e se la fotocamera ha creato file sidecar o file di database. Recuperare anche quelli può aiutare a ricostruire il contesto. Un po’ nerd, ma conta. Inoltre, non eseguire ancora strumenti di formattazione/riparazione. È così che le cose passano da recuperabili a irrecuperabili davvero in fretta.
Una cosa che aggiungerei e che @kakeru, @mike34 e @mikeappsreviewer hanno toccato solo in parte: controlla se i file sono stati eliminati tramite un’app che mantiene una propria cache o una cronologia delle cartelle di esportazione. Gli editor di foto, il salvataggio automatico di Office, le importazioni di WhatsApp desktop e gli strumenti di trasferimento dalla fotocamera a volte lasciano copie sul PC anche quando la versione USB non c’è più. Cerca nel computer per estensione di file e ordina per data di modifica prima di approfondire il recupero.
Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’approccio del tipo scansiona subito a prescindere. Se l’USB è ancora in buono stato e i file sono solo eliminati logicamente, sì, esegui presto una scansione. Ma se Windows si blocca quando apri la chiavetta, ogni riconnessione può peggiorare la situazione. In quel caso, crea prima un’immagine oppure usa uno strumento che possa lavorare in modo più delicato.
Riguardo a Disk Drill, visto che continua a saltar fuori:
Pro
- facile filtrare foto, documenti, video
- l’anteprima è utile prima del ripristino
- gestisce bene i formati USB più comuni
- valido per recuperi disordinati con file misti
Contro
- le scansioni profonde possono restituire molto materiale inutile
- i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma
- non fa miracoli se la memoria flash stessa si sta guastando
Se vuoi un ordine pratico, il mio sarebbe:
- Cerca sul computer copie duplicate o locali.
- Controlla le partizioni nascoste in Gestione disco.
- Se l’unità è stabile, esegui una scansione con Disk Drill.
- Recupera solo su un’altra unità.
- Se i risultati sono scarsi, prova uno strumento alternativo come Recuva o PhotoRec.
Se l’USB risulta RAW, 0 byte o si disconnette casualmente, smetti di inseguire soluzioni software e considera un problema hardware. È il punto in cui le probabilità di successo del recupero crollano.