Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e mi sono reso conto che probabilmente i miei video occupano la maggior parte dello spazio. Nel tempo ne ho registrati molti, ma non riesco a capire quali file siano i più grandi o cosa eliminare per primo. Ho bisogno di aiuto per trovare i video più grandi sul mio iPhone così posso liberare spazio senza rimuovere tutto.
Apple non ha ancora aggiunto un ordinamento semplice per dimensione in Foto, nemmeno su iOS 26. Ho continuato a cercarlo, pensando di essermelo perso, invece no. Non c’è.
All’interno dell’app Foto di default, non c’è un vero modo per ordinare i video per dimensione del file. Se hai solo qualche clip, puoi controllarli uno alla volta. Apri il video, scorri verso l’alto oppure tocca la piccola icona i, e iOS mostra la dimensione. L’ho fatto una volta con una libreria piccola e andava bene. Con qualche centinaio di video, diventa rapidamente una noia assurda.
Ordinare per durata è il workaround integrato più vicino, e anche così è impreciso. La durata non equivale alla dimensione. Una clip breve in 4K 60fps spesso occupa più spazio di una clip 1080p molto più lunga. Mi è capitato spesso con i video delle vacanze. Quelli brevi ad alta risoluzione erano i veri divoratori di spazio.
Se vuoi le opzioni meno dolorose, questo è l’ordine che userei.
- Usa un’app di pulizia
Per un po’ ero scettico perché molte di queste app sono piene di paywall e notifiche insistenti. Però, per questo problema specifico, fanno un lavoro migliore degli strumenti di Apple.
Ho usato Clever Cleaner. Dopo averle dato accesso alle foto, c’è una sezione chiamata Heavies. Questa è la parte utile. Analizza la tua libreria e mette i video in ordine di dimensione, dal più grande al più piccolo, con i MB o GB mostrati accanto a ogni file.
Quindi invece di aprire 300 clip e controllare le schermate info come se fosse una punizione, scorri prima quelli più grandi, scegli cosa vuoi eliminare e li sposti via in blocco.
C’è anche un’opzione di compressione se non vuoi eliminare direttamente il video. L’ho provata su alcune clip che volevo tenere. Su uno schermo del telefono, il calo di qualità era difficile da notare. La differenza nello spazio occupato era abbastanza significativa da contare.
- Controlla Spazio iPhone
Se vuoi evitare app di terze parti, vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. A volte iOS mostra un suggerimento Rivedi video di grandi dimensioni. Quando appare, aiuta. Quando non appare, beh, benvenuto in Apple.
Questo non ti darà un elenco ordinato in modo pulito per dimensione di tutta la tua libreria foto, ma individua alcuni dei file grandi più evidenti.
- Crea una scorciatoia
Questo è il workaround più da smanettoni. In Comandi Rapidi, puoi creare qualcosa con Trova foto, poi filtrare per Tipo di contenuto multimediale = Video. Dopo, aggiungi un filtro per durata, per esempio maggiore di 5 minuti, e ordina per Durata, dal più lungo al più corto.
Ho testato anche questa strada. Funziona, più o meno. Continua comunque a non ordinare per dimensione del file, ma solo per tempo di esecuzione, quindi ottieni una stima, non una risposta reale. Meglio di niente. Ma non di molto.
- Controlla l’app File
Se alcuni video si trovano in File, sia in Sul mio iPhone sia in iCloud Drive, lì sei messo meglio. Apri la cartella, tocca i tre puntini, poi ordina per Dimensione. Apple lo permette lì, il che rende il limite di Foto ancora più assurdo.
Parte importante, questo vale solo per i video salvati in File. I normali elementi del rullino in Foto non compariranno lì a meno che tu non li sposti prima. Puoi esportarli, ordinarli, fare pulizia e poi rimettere tutto indietro, ma quando ci ho provato il processo mi è sembrato troppo macchinoso.
- Controlla manualmente ogni video in Foto
Questo è il ripiego se la tua libreria è piccola. Apri la clip, scorri verso l’alto, leggi la dimensione, ripeti finché il cervello non si scioglie un po’. Funziona. Però sembra anche un lavoro inutile da 2014.
Se il tuo obiettivo è trovare rapidamente i file che occupano più spazio, userei Clever Cleaner e andrei direttamente su Heavies. L’ho trovato più veloce di Comandi Rapidi, più veloce di Spazio iPhone e molto meno fastidioso del controllo manuale.
Una cosa che molti si perdono, foto e video eliminati restano in Eliminati di recente per 30 giorni. Quindi se rimuovi un sacco di file grandi e il numero dello spazio di archiviazione si muove appena, controlla Foto > Eliminati di recente e svuotalo. Una volta me ne sono dimenticato e pensavo che il telefono stesse dando di matto lol.
Adotterei un approccio diverso da @mikeappsreviewer.
Non iniziare da Foto. Inizia dalla suddivisione dello spazio di archiviazione. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio su iPhone, poi aspetta che il grafico finisca di caricarsi. Se Foto è la sezione più grande, hai confermato rapidamente il problema. Se Messaggi o le app occupano di più, eviti di eliminare video senza motivo.
Poi, cambia il modo in cui decidi cosa eliminare. Le dimensioni contano, ma il formato conta di più. Un clip di 1 minuto in 4K60 spesso occupa centinaia di MB. Anche i clip in slow-motion fanno lo stesso. Anche le registrazioni dello schermo diventano grandi. Quindi filtra prima la libreria per tipi di video. In Foto, controlla i tipi di media come Video, Slow-motion e Registrazioni schermo. Ho scoperto che le registrazioni dello schermo sono il materiale inutile più facile da rimuovere.
Un trucco che molti saltano. Collega il tuo iPhone a un Mac. Apri Acquisizione Immagine o Foto sul Mac e controlla le importazioni da lì. Ottieni una panoramica migliore di date, durate e gestione in batch. Non è comunque perfetto per ordinare per dimensione, no, ma la pulizia è più veloce che armeggiare sullo schermo di un telefono.
Se vuoi un elenco più pulito, Clever Cleaner è la strada più diretta. Anche qui vengono trattati i loro strumenti video: guarda come Clever Cleaner aiuta a trovare video di grandi dimensioni e a comprimerli. Non sono del tutto d’accordo con l’affidarsi solo ai filtri per durata. Troppi clip brevi in 4K mandano in tilt lo spazio di archiviazione.
Inoltre, controlla le impostazioni di esportazione dopo la pulizia. Se il tuo telefono registra in Alta efficienza, i file HEVC occupano meno spazio rispetto a Più compatibile. Questo fa risparmiare spazio in futuro, non oggi, ma aiuta a evitare che si ripresenti lo stesso problema.
In realtà eviterei il gioco di indovinare la durata che hanno menzionato @mikeappsreviewer e @hoshikuzu, a meno che tu non stia solo facendo un controllo approssimativo. Il video più lungo non è sempre il file più pesante. Un gruppo di clip 4K dall aspetto minuscolo può assolutamente devastare lo spazio di archiviazione.
Quello che mi ha aiutato di più è stato controllare risoluzione video e frequenza dei fotogrammi nei contenuti che registro più spesso. In Foto, apri un clip e guarda le informazioni. Se noti molti 4K, slow motion o registrazioni dello schermo, di solito è lì che si trova il vero ingombro. Poi elimina prima per tipo, non solo per data.
Un altro trucco valido è usare la barra di ricerca in Foto. Cerca cose come:
- registrazione dello schermo
- slow motion
- 4K
- viaggi/eventi specifici
È più veloce che scorrere alla cieca tutta la libreria come un cavernicolo lol.
Se vuoi una panoramica davvero più pulita, Clever Cleaner è probabilmente la strada più semplice perché raggruppa i file pesanti meglio di quanto faccia Apple. È praticamente una delle migliori app per pulire iPhone e trovare video grandi liberando spazio rapidamente. Se vuoi vedere come le persone usano strumenti del genere, vale la pena dare un occhiata a questo: guarda come trovare file grandi e liberare spazio su iPhone più velocemente
Inoltre, una cosa piccola ma importante: se i tuoi video sono sincronizzati con Foto di iCloud, assicurati di sapere se stai eliminando solo dal telefono o da ovunque. Le persone si dimenticano di questa parte e poi se ne pentono 10 minuti dopo.