Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente smesso di montarsi sul mio Mac, anche se appare ancora in Utility Disco. Ho file importanti su di esso e ho davvero bisogno di accedere ai dati senza cancellare o riformattare l’unità. Sto cercando modi sicuri per risolvere il problema di un’unità esterna che non si monta su Mac e recuperare l’accesso, se possibile.
Conosco fin troppo bene questa situazione. Colleghi un'unità esterna e macOS si comporta come se non fosse successo nulla. Nessuna icona sul desktop. Nulla nel Finder. Nessuna struttura di cartelle, nessun avviso, nessun indizio. La situazione peggiora in fretta. Tuttavia, non darei per scontato che il disco sia già da buttare. Mi è successo sui miei Mac, e più di una volta il disco stesso stava bene. Il problema era la connessione, le impostazioni del Finder o un processo di sistema bloccato.
Inizia prima dalle cose più semplici. Ho perso tempo andando subito agli strumenti di riparazione e trascurando un cavo difettoso.
Metodo 1: Escludi il collegamento
Questo è il controllo più noioso, ma fa risparmiare tempo.
- Scollega l'unità esterna dal tuo Mac.
- Se passa attraverso un hub, un adattatore o una docking station, rimuovi tutto e collegala direttamente al Mac.
- Passa a un'altra porta USB o Thunderbolt.
- Sostituisci il cavo con uno che sai già funzionare.
- Prova l'unità su un altro Mac, o anche su un PC Windows se è ciò che hai a portata di mano.
- Controlla se ci sono segni di vita, rotazione, vibrazione, LED indicatori, qualsiasi rumore di avvio. Se si accende, almeno sai che sta ricevendo alimentazione.
Mi è capitato un caso in cui l'unico problema era un cavo economico preso da un cassetto. Sembrava a posto. Non lo era.
Metodo 2: Controlla Finder
A volte l'unità è montata ed è Finder a nasconderla.
- Apri Finder.
- Vai su Finder > Impostazioni. Nelle versioni più vecchie di macOS, è Finder > Preferenze.
- Apri la scheda Generali.
- Assicurati che Dischi esterni sia attivato.
- Poi apri la scheda Barra laterale.
- Assicurati che anche lì Dischi esterni sia abilitato.
- Torna a Finder e verifica se l'unità viene visualizzata.
Sì, sembra sciocco quando questo risolve il problema, ma succede davvero.
Recupera prima i file con Disk Drill
Se il disco appare in Utility Disco ma non si monta, io recupererei prima i file prima di provare a ripararlo. Ho visto persone eseguire SOS, poi inizializzare, e poi rendersi conto che l unica copia delle loro foto era su quel disco. Ordine sbagliato.
Disk Drill legge il dispositivo in modo più diretto, quindi non dipende dal fatto che macOS monti il disco nel modo consueto.
- Installa e apri Disk Drill.
- Trova l unità non montata nell elenco.
- Se il disco sembra instabile, usa prima Backup byte per byte e crea un immagine completa.
- Attendi finché l immagine non è completata.
- Esegui la scansione dell unità originale oppure del file immagine.
- Esamina i risultati recuperati.
- Visualizza in anteprima i file importanti per verificare che si aprano correttamente.
- Seleziona ciò che vuoi recuperare.
- Salva i file recuperati su un altra unità. Non riscriverli sul disco problematico.
Una volta che i tuoi dati sono al sicuro da qualche parte, avrai margine per testare le soluzioni senza peggiorare la situazione.
Arresta un processo fsck bloccato
Uno strano problema di macOS che continuo a vedere è un controllo del file system bloccato. Se il sistema pensa che il disco sia stato rimosso nel modo sbagliato, potrebbe avviare fsck in background e poi restare lì per sempre.
- Apri Terminale.
- Esegui: sudo pkill -f fsck
- Premi Invio.
- Inserisci la password di amministratore se macOS la richiede.
- Attendi qualche secondo e verifica se l’unità viene montata.
Mi è capitato di vedere unità comparire quasi subito dopo aver terminato quel processo. Sembra casuale, ma funziona abbastanza spesso da valere la pena provarci.
Reimposta l’NVRAM su Intel, oppure riavvia Apple Silicon
A volte il problema si trova più in alto nel sistema. Le impostazioni di archiviazione e lo stato dell’hardware ogni tanto si comportano in modo strano.
Per i Mac Intel:
- Spegni il Mac.
- Premi il pulsante di accensione.
- Subito dopo, tieni premuti Opzione + Comando + P + R.
- Continua a tenerli premuti per circa 20 secondi.
- Rilasciali e lascia che il Mac si avvii normalmente.
- Ricollega l’unità e provala.
Per i Mac Apple Silicon:
- Scollega l’unità.
- Riavvia il Mac normalmente.
- Attendi che macOS sia completamente caricato.
- Ricollega l’unità e controlla di nuovo.
Mi è capitato che un riavvio risolvesse strani problemi di archiviazione che non riuscivo a spiegare. Fastidioso, ma è così.
Ultimo passaggio, riformattare il disco
Se nessuno dei passaggi precedenti aiuta e i tuoi file sono già stati recuperati, la formattazione è l'opzione di pulizia.
- Apri Utility Disco.
- Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.
- Seleziona il disco fisico, non uno dei suoi volumi.
- Fai clic su Inizializza.
- Assegna un nome all'unità. Scegli APFS se la usi solo con Mac. Scegli exFAT se ti serve che funzioni sia con macOS che con Windows.
- Fai clic su Inizializza e attendi.
Dopo il completamento della formattazione, scollegala, ricollegala e verifica se viene montata normalmente. Se continua a non funzionare anche dopo una formattazione pulita, inizierei a sospettare dell'hardware stesso. A quel punto, sostituire l'unità di solito ha più senso che perderci dietro un altro pomeriggio.
Lo schema a cui torno sempre è semplice. Prima recupera i file. Poi sistema il disco. Le unità si possono sostituire. I tuoi dati no.
Se l’unità viene visualizzata in Utility Disco, non passerei subito alla cancellazione. I problemi di montaggio su Mac spesso derivano da un file system danneggiato, una mappa delle partizioni difettosa, alimentazione insufficiente sul bus oppure da macOS che rifiuta il volume dopo una rimozione non sicura. È un problema diverso da un’unità morta.
Alcune cose che proverei e che @mikeappsreviewer non ha coperto:
-
In Utility Disco, fai clic su Vista, Mostra tutti i dispositivi. Seleziona prima il volume, poi fai clic su Attiva. Se non funziona, seleziona il contenitore o il disco principale e controlla quale formato segnala. Se il formato sembra errato o vuoto, la tabella delle partizioni potrebbe essere danneggiata.
-
Esegui questo nel Terminale:
diskutil list
Trova l’identificatore del tuo disco esterno, ad esempio disk4s2, poi esegui:
diskutil mountDisk /dev/disk4
oppure
diskutil mount /dev/disk4s2
A volte Utility Disco fallisce, mentre il Terminale funziona. Un po’ stupido, ma sì. -
Controlla il log mentre lo colleghi:
log stream --predicate 'process == ‘kernel’ --info
Se vedi errori I/O, disconnessioni ripetute o supporto non presente, questo indica più probabilmente un problema hardware, del box esterno o di alimentazione. -
Se è un vecchio HDD meccanico in un box USB, rimuovilo dal box e collegalo con un adattatore SATA-USB sicuramente funzionante. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di concentrarsi sempre prima sul disco. Ho visto guastarsi la scheda del box molto più spesso dell’unità nuda.
-
Prova la modalità sicura sul Mac, poi ricollega l’unità. A volte strumenti NTFS di terze parti o software di sicurezza bloccano il montaggio.
-
Se il volume è NTFS, installa il driver corretto oppure provalo su Windows. macOS legge NTFS, ma i volumi NTFS danneggiati spesso si montano male.
Prima delle riparazioni, recupera i file se puoi. Disk Drill è una scelta valida per un disco rigido esterno che non si monta su Mac, dato che spesso rileva volumi che Finder non vede. Se l’unità fa clic, è lenta o si disconnette, crea prima una copia clone.
Inoltre, questa discussione tratta bene un errore di montaggio Mac correlato:
correzione dell’errore 49153 dell’unità esterna su Mac
Se Primo Soccorso segnala errori di catalogo o dei nodi ma non riesce a ripararli, smetterei di intervenire sul disco e recupererei prima i dati. Basta una sola scrittura sbagliata per peggiorare tutto.
Se Utility Disco vede l’unità, controllerei se macOS si rifiuta di montarla automaticamente a causa di un punto di montaggio obsoleto o di un flag di proprietà strano. È una cosa che spesso viene trascurata.
Apri Terminale ed esegui:
diskutil list
Trova il volume esterno, poi controlla se macOS pensa che sia già montato da qualche parte in modo errato:
mount
Se vedi il disco elencato con un percorso strano, smontalo e rimontalo manualmente:
diskutil unmountDisk force /dev/diskX
sudo mkdir -p /Volumes/TestMount
sudo mount -t hfs /dev/diskXs1 /Volumes/TestMount
Se è APFS o exFAT, usa diskutil mount invece di forzare il tipo di filesystem. A volte Finder semplicemente non si aggiorna mai.
Un’altra cosa che proverei, che né @mikeappsreviewer né @andarilhonoturno hanno davvero approfondito, è controllare la corruzione di condivisione/permessi. In Utility Disco, seleziona il volume e guarda il pannello informazioni. Se “Owners Enabled” sembra anomalo, prova:
sudo diskutil disableOwnership /Volumes/YourDriveName
Questo mi ha risolto un paio di unità che “appaiono ma non si aprono”.
Inoltre, se Spotlight ha problemi con il disco, può rallentare l’accesso. Disattiva l’indicizzazione per quel volume:
sudo mdutil -i off /Volumes/YourDriveName
Se l’unità è visibile ma instabile, io personalmente clonerei o recupererei i dati prima di fare molto altro. Su questo sono d’accordo con gli altri. Disk Drill è utile in particolare perché può analizzare un hard disk esterno che non si monta su Mac e copiare prima i file su un altro disco. Se vuoi una spiegazione fatta bene, questa recensione completa di Disk Drill per il recupero dati su Mac spiega piuttosto chiaramente il lato del recupero.
Una piccola osservazione però: io non inizierei a terminare processi fsck a caso a meno che i log non suggeriscano davvero che il blocco sia quello. A volte questo rende un disco già problematico ancora più strano, onestamente.
Se il montaggio da Terminale fallisce, pubblica il testo esatto dell’errore di diskutil mount e il formato del filesystem mostrato in Utility Disco. Di solito questo chiarisce rapidamente la vera causa.
Aggiungerei un controllo su cui nessuno degli altri si è davvero soffermato: verifica se il volume non sta fallendo solo in Finder, e non a livello di dispositivo a blocchi. In Terminale, esegui:
diskutil info /dev/diskXsY
Cerca Personalità file system, Supporto di sola lettura e Volume di sola lettura. Se macOS lo ha impostato in sola lettura a causa di corruzione, questo spiega molte cose. Non sono del tutto d’accordo con il tentare troppi interventi di riparazione troppo presto. Le scritture ripetute su un’unità instabile sono il modo in cui qualcosa di recuperabile diventa irrecuperabile.
Prova anche Informazioni di sistema > USB / Thunderbolt e conferma che il chipset del bridge stia negoziando correttamente. Se l’unità appare/scompare lì, questo fa pensare più al firmware del box esterno che a un danno del file system.
Se SMART è disponibile, controllalo:
diskutil info /dev/diskX | grep SMART
Se indica guasto o non supportato tramite il box esterno, prova con un box/adattatore diverso prima di fidarti di qualsiasi risultato di riparazione.
Per un recupero orientato prima di tutto ai dati, Disk Drill è ragionevole qui.
Pro: può vedere dischi non montati, creare immagini di unità instabili, anteprima semplice.
Contro: il tempo di scansione può essere lungo, le scansioni profonde a volte perdono la struttura originale delle cartelle, le funzioni complete di recupero sono a pagamento.
Quindi il mio ordine sarebbe: verificare la visibilità hardware, controllare lo stato di sola lettura, ispezionare il comportamento SMART/del box esterno, poi recuperare su un altro disco con Disk Drill prima di qualsiasi riparazione seria. @andarilhonoturno, @mike34 e @mikeappsreviewer hanno già coperto bene i comuni comandi di montaggio, quindi io mi concentrerei prima sul capire se si tratta di danno al file system o di hardware instabile.