Come posso riparare una scheda SD danneggiata senza formattarla?

La mia scheda SD improvvisamente risulta danneggiata dopo che ho spostato foto e file video, e ora sia il mio telefono sia il mio computer non riescono più a leggerla correttamente. Ho davvero bisogno di recuperare i dati senza formattarla perché contiene file importanti di cui non ho fatto il backup. Cerco aiuto su metodi sicuri per riparare una scheda SD danneggiata e ripristinare l accesso senza perdere tutto.

Odio questo tipo di guasto. Il messaggio compare proprio quando sei appena tornato a casa, hai buttato la borsa della fotocamera sul pavimento e volevi un trasferimento veloce dei file prima di andare a dormire. Poi Windows o il tuo telefono ti mostra un piccolo e ordinato avviso che chiede di formattare la scheda. Fermati lì. Non farlo.

Se sullo schermo compare qualcosa come “È necessario formattare il disco” oppure “La scheda SD è danneggiata, tocca per correggere”, ignoralo. La formattazione riscrive la struttura del file system. Le tue foto e i tuoi clip potrebbero essere ancora sulla scheda, ma l’indice usato per trovarli viene danneggiato o sostituito. Una formattazione rapida rende già il recupero più difficile. Una formattazione completa è peggio.

L’ordine conta. Io la tratto sempre così: prima salvo i dati, poi penso alle riparazioni. Se provi a riparare la scheda prima di tirar fuori i file, rischi di modificarla abbastanza da perdere ciò che era ancora recuperabile.

Quello che ha funzionato meglio per me è stato iniziare con un software di recupero invece che con gli strumenti di riparazione di Windows. Ho ottenuto i risultati più fluidi con Disk Drill, soprattutto perché gestisce le schede danneggiate in modo più sicuro rispetto a una semplice scansione.

La parte utile è la funzione di backup byte per byte. Se la scheda sta cedendo a livello hardware, ogni lettura la mette ulteriormente sotto sforzo. L’ho imparato nel modo peggiore con una vecchia microSD da 128GB. A metà di una normale scansione, la scheda è scomparsa dal sistema e non è più tornata in modo pulito. Da allora, clono sempre prima la scheda. Settore per settore. Poi analizzo il file immagine sul mio computer invece di martellare la scheda originale ancora e ancora. Se la scheda muore dopo la clonazione, va bene, è la copia clonata che conta.

Dopo che la scansione è terminata, controlla le anteprime. Se le foto recuperate si aprono e i video si possono scorrere correttamente, salvali su un’unità diversa. Non di nuovo sulla stessa scheda SD. Lo so che questo sembra ovvio, ma la gente continua a farlo quando va di fretta.

1. Esegui CHKDSK dopo il recupero

Solo dopo che i tuoi file sono al sicuro, prova la riparazione di Windows. Apri Start, cerca cmd, quindi esegui il Prompt dei comandi come amministratore. Digita chkdsk X: /r e sostituisci X con la lettera di unità della scheda SD.

L'opzione /r dice a Windows di cercare i settori danneggiati e provare a recuperare da essi i dati leggibili. Su una scheda più grande, questa operazione può richiedere un po' di tempo. Lasciala lavorare e attendi che finisca. Se il danno è a livello di file system e non un guasto hardware completo, a volte questo rende di nuovo montabile la scheda.

2. Usa TestDisk se la partizione manca

Se la scheda risulta come non allocata, oppure la partizione è scomparsa, CHKDSK di solito non sarà di grande aiuto. È qui che entra in gioco TestDisk. È vecchio stile, ricco di testo e non bello da vedere. Ma è comunque valido. Controlla le tabelle delle partizioni e cerca strutture perse sulla scheda.

Non lo definirei adatto ai principianti, ma la procedura è semplice se leggi ogni passaggio. Se TestDisk trova la partizione mancante, può riscriverla. Ho visto risolvere così schede che non comparivano nemmeno correttamente in Esplora file.

3. Formattazione completa se la scheda rimane in uso

Se il recupero è stato eseguito e gli strumenti di riparazione non hanno risolto il problema, la formattazione è l’ultimo passaggio. In Esplora file, fai clic con il pulsante destro sulla scheda e scegli Formatta. Io tolgo la spunta a Formattazione veloce. Ci vuole più tempo, certo, ma obbliga a un controllo completo della scheda e verifica la presenza di settori danneggiati. Per le schede SD più recenti, exFAT di solito è la scelta migliore, soprattutto se registri file video più grandi. FAT32 diventa rapidamente scomodo quando le dimensioni dei file aumentano.

Una cosa che direi per esperienza: se una scheda si è corrotta una volta, smetto di fidarmi per qualsiasi cosa importante. Magari torna a funzionare. Magari no. Continuo comunque a tenere quelle schede per trasferimenti senza importanza o per test, ma non ci metto lavori pagati, foto di viaggio o riprese irripetibili. L’archiviazione si usura. Le schede SD costano poco rispetto ai file persi.

E sì, espelli la scheda correttamente prima di rimuoverla. Molti casi di corruzione iniziano perché le persone la estraggono durante la scrittura o prima che il sistema abbia completato tutto. Sembra una cosa da poco finché non perdi un’intera giornata di scatti per una rimozione fatta con leggerezza.

Per prima cosa, smetti di usare la scheda. Ogni nuova lettura o scrittura riduce le tue probabilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima fai il recupero dati. Non sono del tutto d’accordo invece sul passare troppo presto agli strumenti di riparazione, anche dopo un solo montaggio fallito. Se sia il telefono che il PC non riescono a leggerla, prima escluderei problemi di connessione prima di toccare il file system.

Fai così, in questo ordine:

1. Prova un lettore e un adattatore diversi.
    Un lettore USB difettoso causa un sacco di falsi casi di corruzione. Anche gli adattatori da MicroSD a SD si guastano. Ho visto più adattatori difettosi che schede difettose, davvero.

2. Controlla Gestione disco su Windows.
    Se la scheda appare con la dimensione corretta, anche come RAW o senza lettera, i tuoi dati potrebbero essere ancora lì.
    Se mostra 0 byte o continua a disconnettersi, la scheda stessa sta cedendo.

3. Usa prima un recupero in sola lettura.
    Disk Drill è una scelta valida qui perché gestisce bene le schede SD e mostra l’anteprima di foto e video prima del recupero. Se la scheda va offline durante le scansioni, crea prima un’immagine e analizza l’immagine, non la scheda.
    Se vuoi una guida rapida, questo video aiuta: guarda come Disk Drill recupera i file da una scheda SD danneggiata

4. Su Linux o Mac, prova a copiare i dati grezzi con ddrescue.
    È meglio di una normale copia di file quando la scheda ha settori deboli. Salta i punti danneggiati, registra i progressi e riprova più tardi. Più attento del tentativo brute force di lettura di Esplora file di Windows.

5. Se le foto sono la cosa più importante, usa il file carving.
    PhotoRec ignora il file system danneggiato e cerca in base alle firme dei file. Nomi file disordinati, ma alto tasso di recupero per JPG, MP4, MOV, CR2, NEF, ecc.

6. Dopo il recupero, testa la scheda.
    Usa H2testw o F3. Le schede false o usurate spesso sembrano funzionare con un uso occasionale, poi si corrompono dopo grandi trasferimenti. Questo è importante se il problema è iniziato subito dopo aver spostato un gruppo di video.

Un’ultima cosa. Se la scheda si scalda, si disconnette o chiede di essere formattata su ogni dispositivo, mettila da parte definitivamente. Ripararla per riutilizzarla non vale il rischio di affidarle una seconda volta i tuoi file.

Non cercare prima di sistemarla. È qui che mi discosto leggermente da @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas. Entrambi hanno ragione sul fatto di smettere di usarla, ma in casi come questo controllerei anche se la scheda è semplicemente bloccata in uno stato di montaggio errato prima di fare qualsiasi tentativo di riparazione.

Alcune cose che vale la pena provare e che non sono ancora state davvero trattate:

• Pulisci delicatamente i contatti della scheda SD con un panno in microfibra asciutto. Sembra stupido, ma risolve problemi più spesso di quanto la gente ammetta.
  • Se usi Windows, apri Gestione dispositivi e disinstalla il dispositivo della scheda SD, poi reinseriscila. A volte lo stack dei driver si comporta in modo strano dopo un trasferimento fallito.
  • Su Android, se il telefono vede la scheda anche solo in parte, prova a leggerla tramite un’app di gestione file invece che dalla galleria. Le app della galleria danno di matto quando l’indice multimediale si rompe.
  • Se la scheda viene montata anche solo per 30 secondi, copia prima le cartelle più importanti, non tutto.

Se il file system è troppo compromesso, salta le app di riparazione casuali e passa direttamente a un software di recupero. Disk Drill ha senso in questo caso perché spesso riesce a recuperare foto e video anche quando la scheda risulta RAW o illeggibile. Io recupererei solo sull’unità interna del computer. Non sulla scheda. Non su una chiavetta USB. Ho visto questo errore troppe volte lol.

Inoltre, se vuoi una guida visiva, questa è valida:
come recuperare file da una scheda SD corrotta senza formattare

Un’altra opinione impopolare: se è successo subito dopo aver spostato dei file, sospetterei anche una cache di scrittura interrotta o un lettore difettoso, non solo una corruzione della scheda. Quindi non dare per scontato che la scheda sia andata finché non l’hai testata in un lettore sicuramente funzionante. Se inizia a disconnettersi, si scalda o scompare da Gestione disco, allora sì, probabilmente sta morendo e il recupero diventa l’obiettivo principale.