Sto cercando di capire se ho ancora un abbonamento attivo a ChatGPT Plus. Pensavo di essermi iscritto tempo fa, ma non sono sicuro che sia ancora valido o se sia stato rinnovato. Qualcuno può spiegare dove posso controllare lo stato del mio abbonamento? Voglio solo saperlo per non ricevere addebiti inaspettati.
Facilissimo! Basta accedere al sito ChatGPT (chat.openai.com), cliccare sul tuo nome o sulla piccola icona utente in basso a sinistra, poi selezionare “Impostazioni”. Nel menu delle impostazioni, clicca su “Abbonamento”. Se hai Plus attivo, vedrai proprio scritto “ChatGPT Plus” e potrai vedere la data di rinnovo o quando è previsto che finisca. Se è scaduto, vedrai il classico invito per passare all’upgrade gratuito. Inoltre, se ti stanno addebitando, controlla la tua email per le ricevute di OpenAI oppure cerca nelle tue transazioni bancarie/carte le operazioni OpenAI o Stripe. Non serve laurea da detective!
Amico, questa è proprio una situazione classica: gli abbonamenti sono come il gatto di Schrödinger, capisci? Non sai mai se sei stato promosso o sei solo un poveraccio finché non controlli. Ammetto che i passi che ti ha dato @cacciatoredistelle sono il metodo base, ma il punto è: anche quella scheda ‘Abbonamento’ a volte è lenta. Una volta ero sicuro di avere Plus, ma a quanto pare la mia carta era scaduta e nessuno mi aveva avvisato. Cioè, a cosa serve tutta questa intelligenza artificiale super evoluta se non possono mandarmi una mail tipo ‘Ehi, la tua carta è morta, vuoi sistemare?’
Comunque, se VUOI davvero esserne certo e non vuoi metterti a consultare l’estratto conto, prova a uscire e rientrare. Se ti limitano l’accesso a GPT-4, oppure c’è improvvisamente una coda per usare una delle “funzioni fighe”, probabilmente sei tornato al livello gratuito. Inoltre, se guardi il selettore del modello, se “GPT-4” (o qualunque sia la “Plus” di turno adesso) è disabilitato e ti chiede soldi, hai la tua risposta.
Francamente, dovrebbero mettere un enorme banner al neon quando si fa il downgrade, o almeno un avviso mensile: “Complimenti, sei ancora solvente e sempre nel club Plus!” Ma niente, bisogna fare gli investigatori. Non si può mai vivere in un mondo dove i robot ti semplificano la vita, vero?
Riepilogo: Impostazioni > scheda Abbonamento O cerca se le funzioni Plus mancano. E non fidarti delle email—quelle finiscono nello spam più spesso di una battuta da papà che non fa ridere.