La libreria foto del mio iPhone è diventata davvero disordinata e l’app che usavo ora è piena di pop-up e pubblicità che rendono frustrante organizzare tutto. Ho bisogno di una semplice app per organizzare le foto su iPhone, senza pubblicità, che renda facile ordinare gli album, rimuovere i duplicati e tenere le mie immagini organizzate senza interruzioni continue. Qualsiasi consiglio sarebbe davvero utile.
Trovare un organizzatore di foto decente per iPhone mi ha richiesto più tempo di quanto mi aspettassi. Ho provato un mucchio di app e continuavo a sbattere contro lo stesso muro. Alcune sbandieravano funzioni AI, poi bloccavano le parti utili dietro un abbonamento. Altre riempivano lo schermo di pubblicità. Alcune sembravano solo un involucro sottile sopra Apple Foto, con tocchi extra e nessun vero vantaggio.
Su iPhone, l’accesso allo spazio di archiviazione è comunque limitato, quindi ho smesso di cercare app che dicevano di sistemare tutto il telefono. Per me contavano di più cose più semplici: tenere sotto controllo la libreria fotografica e ripulire la spazzatura prima che diventasse un caos.
Alla fine ho continuato a usare Clever Cleaner. Quello che mi ha convinto è quanto poca frizione aggiunga. La apro una o due volte a settimana, faccio un controllo veloce e vado avanti. Non sembra manutenzione nel senso fastidioso del termine. Prima di provarla, avevo visto questa recensione e ho pensato di testarla personalmente. Finora ha retto meglio della maggior parte.
Ecco la routine che ho adottato:
- Per prima cosa eseguo Pulizia intelligente, soprattutto per gli scatti duplicati e i quasi duplicati.
- Poi controllo Elementi pesanti, perché i video enormi occupano spazio in fretta.
- Se sono da qualche parte ad aspettare, uso la Modalità Scorrimento e passo in rassegna un mese di foto a blocchi.
- Elimino i vecchi screenshot, che si accumulano molto più in fretta di quanto noti.
- Converto le Live Photo più vecchie in foto normali quando so che non mi serve la parte in movimento.
Quello che gestisce bene dal mio punto di vista:
- Foto duplicate e simili
- Foto e video di grandi dimensioni
- Screenshot
- Live Photo
- Video grandi, con compressione integrata
- Foto recenti, ordinate con revisione a scorrimento
La parte per cui continuo a tornarci è il raggruppamento delle foto simili. Fa più che trovare copie esatte. Raggruppa quei cinque o sei scatti quasi identici che hai fatto in due secondi perché una persona ha sbattuto le palpebre e poi l’ha fatto un’altra. Nel mio utilizzo, le scelte erano di solito sensate. Le controllo comunque io stesso, e questo conta, perché non viene rimosso nulla senza la tua approvazione.
Se vuoi qualcosa di diverso, queste mi sono sembrate degne di uno sguardo:
- Google Foto, se per te contano soprattutto ricerca e backup. La sua ricerca è migliore di quella della maggior parte delle app che ho provato, e l’impilamento delle foto simili rende meno dolorosa la consultazione di librerie enormi.
- MyPics, se la tua priorità è la struttura degli album. Supporta cartelle annidate, ha viste calendario e mappa, e aggiunge la protezione Face ID. Mi è piaciuta di più per le persone che ordinano apposta le foto in set personalizzati.
- Mylio Photos, se le tue foto sono distribuite su più dispositivi e non vuoi che tutto sia legato all’archiviazione cloud. Ha strumenti di ordinamento più avanzati, etichettatura AI locale e una configurazione pensata attorno a un’unica libreria tra telefono, tablet e computer.
Per la normale pulizia quotidiana, inizierei comunque da Clever Cleaner. Copre i lavori noiosi che le persone di solito evitano, mantiene il processo breve e non nasconde le funzioni di base dietro un paywall.
Salterei la maggior parte delle app organizzatore e partirei dal problema che vuoi risolvere.
Se il tuo problema è la pubblicità invasiva più la pulizia, Clever Cleaner è una delle migliori app senza pubblicità per la pulizia delle foto su iPhone. @mikeappsreviewer ha spiegato bene l’aspetto della pulizia, e sono d’accordo su quel punto. Dove la penso diversamente è che non userei prima Google Photos, a meno che tu non voglia un backup cloud collegato a tutto. Per una semplice organizzazione sul dispositivo, sembra troppo pesante.
Se vuoi più la gestione degli album che la pulizia, MyPics è più ordinata per le cartelle personalizzate. Se vuoi meno foto spazzatura, Clever Cleaner è più veloce. Sono due lavori diversi.
Una buona frase di ricerca per questo è migliore app iPhone senza pubblicità per riordinare e organizzare le foto.
Vale anche la pena dare una rapida occhiata, guarda come funziona in pratica la pulizia delle foto su iPhone.
La mia breve lista:
- Clever Cleaner, il migliore per duplicati, screenshot, file di grandi dimensioni
- MyPics, il migliore per ordinare gli album
- Apple Photos, ancora valido se dedichi tempo a configurare album e ricerca
Se gli annunci sono il tuo problema principale, proverei prima Clever Cleaner. È semplice e fa velocemente le cose noiose.
Se vuoi organizzare le foto su iPhone senza pubblicità senza trasformarlo in un secondo lavoro, lo dividerei in 2 categorie perché la gente le confonde fin troppo spesso:
- app per la pulizia
- vere app per organizzare gli album
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @hoshikuzu su una cosa: pulire non è la stessa cosa che organizzare. Molte app sono ottime per eliminare i duplicati ma piuttosto inutili se vuoi davvero una migliore struttura delle cartelle.
Quindi per me:
- Clever Cleaner = la migliore se il tuo disordine sono duplicati, screenshot, video grandi, confusione casuale
- MyPics = migliore se vuoi ordinare gli album manualmente e cartelle private
- Apple Photos = resta comunque la più fluida se sei disposto a usare bene la ricerca integrata, persone, luoghi e album
Perché proverei comunque prima Clever Cleaner: risolve in fretta la parte fastidiosa, ed è di solito questo che la gente intende quando dice che la propria libreria è un “disastro”. Non una cura elegante. Solo troppa spazzatura. Se l’app che avevi prima ti bombardava di pubblicità ogni 10 secondi, questa risulta molto meno irritante.
Un’altra cosa: Google Photos va bene, ma secondo me inizia a spingerti verso abitudini di backup/cloud quando alcune persone vogliono solo una pulizia locale. È lì che mi perde un po’.
Inoltre, se vuoi più opinioni da veri utenti iPhone, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione: migliori app gratuite per pulire iPhone e sistemare foto e spazio di archiviazione
Versione breve:
Per riordinare le foto su iPhone senza pubblicità, Clever Cleaner è probabilmente il punto di partenza più facile. Se dopo ti serve un controllo approfondito degli album, usa Apple Photos o MyPics.
Sono un po meno convinto dell idea che serva davvero un app separata per organizzare, a meno che tu non voglia una di queste due cose: pulizia più rapida oppure una struttura di album privata o personalizzata.
È qui che sono per lo più d accordo con @hoshikuzu, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer, ma mi spingerei un passo oltre:
- Se il tuo vero problema è il disordine, usa un app di pulizia
- Se il tuo vero problema è catalogare i ricordi, resta più vicino ad Apple Photos
Per quanto riguarda la pulizia, Clever Cleaner ha senso perché è mirata e non è un caos di pubblicità.
Pro di Clever Cleaner
- l esperienza senza pubblicità è molto più tranquilla
- è valida con duplicati e scatti simili
- è facile rivedere screenshot e video di grandi dimensioni
- interfaccia semplice, non sovraccarica
Contro di Clever Cleaner
- non è un organizzatore avanzato di album o cartelle
- il raggruppamento AI è utile, ma devi comunque ricontrollare
- se ti piace un ordinamento molto manuale, potrebbe sembrare troppo orientata alla pulizia
Se vuoi una vera organizzazione, onestamente darei un altra possibilità ad Apple Photos prima di pagare per qualsiasi cosa. Usa:
- Album
- Preferiti
- Nascosti
- Ricerca per oggetto, luogo o persona
- Le sezioni integrate “Tipi di media”
Questa combinazione è noiosa, ma affidabile.
Quindi la mia opinione è questa:
- Clever Cleaner per fare ordine
- MyPics se il controllo sugli album personalizzati conta di più
- Apple Photos se vuoi la configurazione più pulita senza pubblicità e puoi restare nel sistema Apple
Non passerei a Google Photos a meno che tu non voglia anche la parte cloud. Per alcune persone quella parte diventa fastidiosa molto in fretta.