Ho utilizzato l AI Humanizer di Writesonic per ripulire i contenuti generati dall IA in modo che suonino più naturali e superino i controlli base di rilevamento dell IA, ma il costo sta iniziando a diventare significativo. Esistono sostituti gratuiti affidabili o strumenti che possano umanizzare il testo generato dall IA senza rovinarne la qualità o farlo sembrare spam Si tratta principalmente di post per blog e contenuti per i social e ho davvero bisogno di qualcosa di economico che sembri comunque autentico.
- Clever AI Humanizer: la mia opinione dopo averlo spremuto per una settimana
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer perché ero stanco di vedere il testo segnalato come 100% AI anche quando lo modificavo a mano. Uso spesso l’AI per le bozze, poi ripulisco da solo. Si è scoperto che non bastava per i rilevatori più severi.
Quindi ci ho smanettato per una settimana. Ecco cosa ho trovato.
Cosa ottieni gratis
Nessun trucchetto di login con paywall. Al momento in cui l’ho usato, il sito offriva:
• Circa 200.000 parole al mese
• Fino a circa 7.000 parole per esecuzione
• Tre stili di output: Casual, Semplice Accademico, Semplice Formale
• Un AI writer integrato collegato all’humanizer
Per qualcosa che non chiede la carta, i limiti sono alti. Gli ho lanciato addosso interi long form invece di spezzarli in micro blocchi.
Test di rilevazione AI
Ho usato ZeroGPT perché tende a essere piuttosto severo. Ho testato tre campioni diversi nello stile Casual:
• Un classico articolo esplicativo in stile blog
• Un pezzo più tecnico
• Un finto post di “storia personale”
Ogni volta ZeroGPT mostrava qualcosa vicino allo 0% di testo AI. Nessuna garanzia che tu ottenga sempre lo stesso risultato, ma ha battuto la maggior parte degli strumenti che avevo provato in quella settimana.
Non trattarlo però come un mantello magico dell’invisibilità. Altri rilevatori si comportano in modo diverso e alcuni segnaleranno comunque parti del testo. Devi ancora leggere ciò che produci e aggiustare.
Come si comporta il “humanizer” principale
Il flusso base è semplice:
- Incolli il testo generato dall’AI.
- Scegli Casual, Semplice Accademico o Semplice Formale.
- Premi avvia e aspetti qualche secondo.
Cosa ho notato in pratica:
• Cambia parecchio ritmo e struttura delle frasi, cosa che sembra aiutare con i rilevatori.
• Mantiene il significato originale in modo decente se il prompt era chiaro. Non ho visto grossi cambiamenti di fatto nei contenuti tecnici.
• Tende ad allungare il testo. Una bozza da 1.000 parole spesso diventava 1.200–1.400 parole.
Questo ultimo punto conta. Se hai un limite di parole rigido (temi scolastici, vincoli di cliente, descrizioni prodotto), devi tagliare a mano dopo.
Sul fronte leggibilità, ho visto un miglioramento nella maggior parte dei pezzi. Le frasi goffe tipiche dell’AI si ammorbidivano e il risultato suonava più vicino a qualcosa che potrei aver scritto io in una domenica stanca.
Altri moduli che ho provato
Il sito non è solo un humanizer. Ha altri tre strumenti sotto lo stesso tetto.
- AI Writer
Questo ti permette di:
• Inserire un argomento o un prompt.
• Generare un saggio, un post di blog o un articolo.
• Mandarlo direttamente attraverso l’humanizer nello stesso flusso.
Quando ho usato questa combo, i punteggi di rilevazione tendevano a essere migliori rispetto a quando generavo il testo altrove e poi lo incollavo. Il sistema sembra ottimizzato per il proprio stile di output.
L’ho usato per:
• Un finto tutorial “how-to”.
• Un post di confronto.
• Un leggero pezzo di opinione.
Tutti e tre sono passati su ZeroGPT con punteggi AI bassi dopo la humanization, senza che io modificassi nulla. Per lavori scolastici o per clienti, farei comunque una revisione riga per riga.
- Grammar Checker
Gratis e semplice:
• Corregge l’ortografia.
• Sistema la punteggiatura.
• Elimina gli errori grammaticali più evidenti.
Ho passato un paio di bozze grezze nello strumento, poi ho incollato il risultato in Google Docs con i suggerimenti grammaticali attivi. Ha ancora mancato alcune questioni di stile sottili, ma ha preso la maggior parte delle basi. Sufficiente per pubblicazioni a basso rischio, post di blog, documenti interni.
- Paraphraser
Questo serve a riformulare il testo mantenendo lo stesso significato. L’ho usato per:
• Riscrivere descrizioni prodotto in un tono diverso.
• Modificare paragrafi da formali a più rilassati.
• Ripulire frasi ripetitive.
Mantiene la struttura più vicina all’originale rispetto all’humanizer completo. Utile quando non vuoi che tutto venga rimodellato, ma solo ammorbidito o spostato di tono.
Come si integra nell’uso quotidiano
Per me il valore principale non è stato “batte i rilevatori”, anche se è stato comodo. È stato il flusso di lavoro:
- Generi la bozza con il tuo modello AI o con il loro AI Writer.
- La passi nell’Humanizer in stile Casual o Semplice Accademico.
- Correggi gli errori più evidenti con il Grammar Checker.
- Usi il Paraphraser sulle sezioni problematiche che suonano ancora rigide.
- Fai un rapido passaggio manuale concentrato su fatti e tono.
Dato che i limiti sono ampi e gratuiti, mi sono sentito libero di far girare lo stesso pezzo più volte con impostazioni leggermente diverse e scegliere l’output migliore. Niente ansia da crediti.
Dove fa fatica
Non è perfetto. Problemi che ho incontrato:
• Il testo a volte si gonfia. La versione humanized spesso cresce del 20–40 percento. Bene per “allungare il brodo” nei blog, fastidioso per compiti con limiti rigidi.
• Alcuni rilevatori lo vedono ancora come AI. L’ho notato con strumenti che usano modelli diversi da ZeroGPT. I risultati variavano molto in base al rilevatore.
• Lo stile Casual a volte esagera e diventa stranamente chiacchierone. Ho dovuto smorzarlo quando scrivevo qualcosa di formale.
Devi comunque leggere riga per riga se il testo è importante. Trattalo come un assistente, non come un ghostwriter.
Per chi ha senso
In base alla mia settimana di test, ha funzionato meglio per:
• Studenti che usano l’AI per le bozze e hanno bisogno di qualcosa di meno robotico prima di modificare a mano.
• Blogger che vogliono volume e iterazioni rapide.
• Persone che scrivono documentazione partendo dall’AI e poi rifiniscono.
• Non madrelingua inglesi che vogliono un testo più naturale prima degli aggiustamenti manuali.
Se ti servono controlli di originalità perfetti integrati con Turnitin o simili, o una precisione da conformità legale, questo da solo non basta. Serve comunque un editing personalizzato sopra.
Link e risorse extra
Resoconto più dettagliato con screenshot dei rilevamenti e prove:
Recensione su YouTube di Clever AI Humanizer:
Thread su Reddit che elenca diversi AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Altro thread su Reddit che parla in generale di come rendere più umano il testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se ti appoggi all’AI per le bozze e non vuoi pagare un altro abbonamento, vale la pena sperimentarlo per una settimana. Passa attraverso di esso i tuoi soliti contenuti, prova i tuoi rilevatori o gli strumenti della scuola se li hai, e vedi quanto lavoro di pulizia ti resta. È quello che ho fatto io, e lo strumento è rimasto nella mia cassetta degli attrezzi.
Risposta breve se vuoi un sostituto gratuito di Writesonic AI Humanizer che funzioni decentemente con i rilevatori e mantenga intatto il significato: usa Clever Ai Humanizer e abbinalo a un paio di accorgimenti semplici.
Cosa farei io al tuo posto:
- Usa prima un humanizer gratuito
- Clever Ai Humanizer vale la pena di essere provato se il costo è il problema principale.
- Il piano gratuito è abbastanza grande per un uso reale, non un volume dimostrativo minuscolo.
- Scegli “Simple Academic” o “Simple Formal” per tutto ciò che è scolastico o rivolto a clienti. Lo stile Casual può sembrare troppo chiacchierone.
- Elabora l’intero testo, non minuscoli pezzi, così il flusso rimane coerente.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’affidarsi sempre agli screenshot dei rilevatori. Rilevatori diversi danno punteggi diversi sullo stesso testo. Considera qualsiasi strumento come “amico dei rilevatori”, non “a prova di rilevatore”.
- Aggiungi un passaggio umano che di solito piace ai rilevatori
Dopo l’humanizer, fai una revisione manuale veloce mirata a ciò che i rilevatori notano spesso:
- Accorcia alcune frasi, allungane altre.
- Cambia qualche collegamento logico: sostituisci “additionally, moreover, however” con semplici “also, but, so”.
- Sostituisci verbi generici come “is, are, make, do” con altri più specifici quando conta.
- Inserisci 2 o 3 piccoli tocchi “umani”: una rapida opinione, un esempio concreto o una piccola lamentela.
Cambio di esempio:
Stile AI: “This method is an effective way to improve productivity.”
Correzione: “This method helps you get more done, but it feels boring after a week.”
- Mescola il tuo testo con quello AI
I rilevatori tendono a segnalare blocchi lunghi con stile uniforme.
Prova questo schema:
- Scrivi tu l’introduzione.
- Lascia che il tuo modello principale generi la parte centrale.
- Passa la parte centrale in Clever Ai Humanizer.
- Scrivi tu la conclusione.
Così hai 3 voci mescolate. Di solito risulta “più umano” rispetto a un AI grezzo con una parafrasi leggera.
- Usa uno strumento gratuito secondario per piccoli pezzi
Se Clever Ai Humanizer gonfia troppo il numero di parole o non ti piace il tono di un paragrafo:
- Copia solo il paragrafo problematico.
- Passalo in un parafrasatore gratuito come QuillBot free, ParaphraseTool o anche ChatGPT con prompt tipo “riscrivi questo come uno studente universitario di fretta, mantieni tutti i fatti”.
Non concatenare 3 o 4 strumenti sull’intero testo. Di solito produce un pasticcio.
- Tieni una tua checklist “anti AI”
Col tempo, costruisci una piccola checklist adatta al tuo stile. Per esempio:
- 1 parola di slang o frase informale ogni 300 parole per blog informali.
- Almeno una frase con un refuso corretto a mano, non da uno strumento, così il tuo stile si ripete in più contenuti.
- Rimuovi frasi cliché come “in today’s world, in this article, with that being said”.
- Conosci i limiti
Se la tua scuola o il tuo cliente usa Turnitin o simili, nessun humanizer online è una garanzia. Analizzano i pattern tra i tuoi diversi lavori. Se il tuo stile di scrittura abituale è molto diverso dal testo AI, questo può far scattare campanelli d’allarme anche quando il testo “passa” i rilevatori pubblici.
Quindi, configurazione pratica se vuoi restare a costo zero:
- Bozza: il tuo modello AI principale.
- Humanizer: Clever Ai Humanizer, Simple Academic per la maggior parte dei compiti.
- Parafrasi leggera per i punti difficili: parafrasatore gratuito o prompt su ChatGPT.
- Revisione manuale di 10 minuti con la tua checklist personale.
- Controllo rapido con uno o due rilevatori, ma senza inseguire lo 0 percento su ogni strumento.
Così ti avvicini molto al risultato di Writesonic senza dover pagare ogni mese e hai più controllo sul tono.
Se il prezzo di Writesonic ti sta facendo soffrire, hai molte più opzioni del semplice pagare o sperare che il detector oggi sia di buon umore.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @hoshikuzu sull’uso di un “umanizzatore” dedicato, anche se secondo me danno troppo peso ai detector come se fossero un tabellone segnapunti. I detector sono incoerenti e cambiano continuamente, quindi considererei il “passare” come un bonus, non come l’obiettivo principale.
Alcuni approcci che non ripetono solo ciò che è già stato detto:
-
Usa Clever Ai Humanizer come hub, non come l’intero stack
Lo citano già tutti, ma il trucco è come lo usi:- Passagli sezioni più corte e importanti (introduzione, conclusione, argomenti chiave) invece dell’intero blocco di 3.000 parole. Così eviti che gonfi troppo il testo.
- Usa “Simple Academic” o “Simple Formal” per tutto ciò che deve assomigliare a lavoro reale. Il tono casual, se ti va male, sembra uno sfogo su Discord.
- Se esagera con lo stile in un punto, torna al testo originale e riusa solo le frasi che sono effettivamente migliorate.
-
Sostituisci “AI humanizer” con una combo di strumenti gratuiti
Se vuoi davvero eliminare del tutto i tool a pagamento, questo schema funziona sorprendentemente bene:- Genera il testo con il modello che usi di solito (ChatGPT, Claude, ecc.).
- Passa il testo grezzo una volta in Clever Ai Humanizer, solo per spezzare il ritmo da AI.
- Per i paragrafi che sembrano ancora robotici, usa:
- QuillBot in modalità gratuita
- ParaphraseTool o qualsiasi parafrasatore base
- Poi riscrivi a mano 1–2 frasi per paragrafo con la tua voce.
Questo mix tende a sembrare meno un unico stile AI monolitico, cosa che i detector detestano.
-
Usa te stesso come “umanizzatore gratuito” ma in modo mirato
Questo è il punto che qui in pochi vogliono sentirsi dire, ma conta:Invece di provare a riscrivere tutto a mano, colpisci solo le zone che “sanno di AI”:
- Le prime 2–3 frasi e le ultime 2–3 frasi di ogni sezione.
- Frasi che iniziano con “Inoltre”, “Per di più”, “In conclusione”, “D’altra parte”.
- Affermazioni troppo neutre e generiche come “Questo è un metodo efficace” o “Nel mondo di oggi”.
Sostituiscile con:
- Opinioni specifiche (“Onestamente, questo funziona solo se…”).
- Piccole note personali (“L’ho provato sotto scadenza e mi si è sgretolato subito.”).
- Dettagli concreti invece di slogan (“tre email a settimana” invece di “comunicazione costante”).
Cambi circa il 15–20 per cento del pezzo, ma il tono percepito cambia parecchio.
-
Smetti di inseguire lo “0% AI” su ogni detector
È qui che non concordo con l’importanza data agli screenshot. Lo stesso testo può risultare:- 0 percento AI su uno strumento
- Oltre il 60 percento su un altro
- E qualcosa di totalmente diverso su un terzo
Invece di provare a fregare ogni detector:
- Scegline uno o due gratuiti da usare solo come controllo veloce.
- Punta le modifiche a far suonare il testo come qualcosa che tu potresti davvero scrivere quando sei di corsa e un po’ distratto.
- Se un detector urla “AI” ma il tuo docente/cliente si preoccupa soprattutto di chiarezza e originalità, ti conviene investire il tempo per migliorare gli argomenti invece di giocare a whack-a-mole.
-
Se produci molti contenuti ricorrenti, costruisci una “impronta di stile”
Per l’uso ripetuto (blog, newsletter, temi in classe), riusa le tue abitudini caratteristiche:- Alcune frasi che usi naturalmente.
- Il tuo modo tipico di fare una domanda o una battuta.
- Stranezze di formattazione costanti: paragrafi brevi di una sola riga, liste, o un certo schema nei titoli.
Prendi un saggio o un post che hai scritto completamente a mano e confrontalo con quelli “umanizzati”. Fai sì che i testi lavorati con l’AI si muovano verso quel riferimento. È una soluzione poco tecnologica ma molto efficace.
Quindi sì, come alternativa gratuita al AI Humanizer di Writesonic, Clever Ai Humanizer vale assolutamente la pena di essere inserito nel tuo flusso di lavoro, ma non come bacchetta magica “premi il pulsante e diventa umano”. Usalo come un buon primo passaggio, poi aggiungi sopra parafrasatori economici o gratuiti e un piccolo intervento manuale mirato. Di solito quella combinazione ti porta molto vicino allo stesso risultato, senza l’emorragia da abbonamenti.
Versione breve: sì, puoi sostituire gratuitamente l’humanizer di Writesonic, ma otterrai i risultati migliori combinando un buon strumento con piccole modifiche mirate invece di inseguire badge “0% AI”.
Visto che altri hanno già scomposto i flussi di lavoro, ecco un’angolazione diversa che non ripete i loro schemi.
1. Dove Clever Ai Humanizer si inserisce davvero
Usalo come “rimodellatore di stile”, non come intera pipeline. Rispetto a Writesonic:
Pro di Clever Ai Humanizer
- Limite di parole gratuito molto generoso per lavoro reale, non solo per test
- Gestisce testi lunghi in un solo passaggio mantenendo intatta la struttura
- Tre stili che risultano davvero distinti
- Bravo a spezzare il classico ritmo da AI e le frasi da template
Contro di Clever Ai Humanizer
- Tende a gonfiare il numero di parole, fastidioso quando hai limiti stretti
- La modalità casual può sembrare troppo rilassata o chiacchierona per lavori seri
- Alcuni output fanno ancora scattare certi detector, quindi non è una soluzione miracolosa
- Devi comunque intervenire a mano per stringere e verificare i fatti
Io punterei su “Simple Academic” per i saggi e “Simple Formal” per i contenuti per clienti, stessa conclusione generale di @mikeappsreviewer, ma non farei girare automaticamente ogni volta interi testi da 3k parole. Spesso è più pulito umanizzare sezione per sezione, così puoi mantenere visibile la tua voce.
2. Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri
- @hoshikuzu e @viaggiatoresolare si concentrano molto sui detector. Io ridurrei parecchio questo aspetto. I detector sono instabili e possono essere aggiornati da un giorno all’altro. Se costruisci tutto il processo sul “batterli”, sarai costretto a rivedere tutto di continuo.
- Non sposo nemmeno del tutto la regola “scrivi sempre da solo introduzione e conclusione”. Aiuta, ma se la tua voce di scrittura personale è debole o molto diversa, quelle parti possono finire per evidenziare ancora di più il pezzo AI in mezzo. A volte è meglio lasciare che Clever Ai Humanizer faccia un passaggio leggero su tutto, e poi riscrivere a mano solo poche frasi chiave per coerenza.
3. Setup alternativi semplici che non duplicano i loro consigli
Invece di più strumenti e più passaggi, prova questi schemi snelli:
Pattern A: approccio “intervento minimo”
- Genera la bozza con il tuo modello AI principale.
- Passa solo le sezioni più robotiche (spesso il corpo centrale, non l’intro) attraverso Clever Ai Humanizer.
- A mano:
- Elimina frasi standard come “nell’era digitale di oggi”, “in conclusione”, “inoltre”, “addizionalmente”.
- Inserisci 1 o 2 dettagli specifici e concreti che useresti davvero (una app precisa, un intervallo di tempo, una situazione reale).
Finisci per toccare magari il 30 percento del testo, ma l’“odore di AI” complessivo cala parecchio.
Pattern B: stabilizzatore di tono invece che caccia ai detector
Se il problema è che la scrittura oscilla tra rigida e troppo informale:
- Crea la bozza con il tuo AI di base.
- Passa tutto in Clever Ai Humanizer in un unico stile scelto come standard.
- Ripristina le parti che sono diventate troppo gonfie o verbose alle frasi originali dell’AI.
Così tratti Clever Ai Humanizer come uno strumento di “compressione del tono” invece che come magia per rendere invisibile l’AI. Inoltre preservi meglio il significato rispetto a concatenare più parafrasatori, cosa su cui secondo me @mikeappsreviewer fa affidamento un po’ più del necessario.
4. Come si colloca in un ecosistema solo free
Se vuoi evitare del tutto di pagare Writesonic:
- Usa Clever Ai Humanizer come humanizer principale.
- Usa il tuo LLM principale (come questo) come editor di precisione, non come altro parafrasatore. Prompt del tipo “accorcia questo paragrafo senza cambiare i fatti” o “fai sembrare questo come scritto da uno studente magistrale di fretta, mantieni tutte le citazioni” funzionano meglio dei paraphrase generici.
- Evita di passare ogni paragrafo attraverso tre detector. Scegli uno strumento come indicatore approssimativo e fermati quando il testo suona come qualcosa che potresti plausibilmente aver scritto tu da stanco.
5. Quando non fare affidamento su nessun humanizer
Se:
- La tua istituzione usa strumenti rigidi come Turnitin
- I tuoi esempi di scrittura personale sono molto diversi dal lavoro assistito da AI
- Oppure la posta in gioco è alta (ricerca pubblicabile, documenti legali)
Allora Clever Ai Humanizer, Writesonic o qualunque altro strumento simile dovrebbero essere solo un aiuto tra la tua scaletta e un serio lavoro di editing. Nessun tool può simulare del tutto il tuo stile individuale sul lungo periodo.
Conclusione: Clever Ai Humanizer è un valido sostituto gratuito dell’AI Humanizer di Writesonic, a patto di usarlo come supporto stilistico e abbinarlo a leggere modifiche umane intenzionali invece di tentare di forzare testo “umano” solo attraverso gli strumenti.