Perché il telecomando della mia TV LG ha improvvisamente smesso di funzionare?

Il telecomando del mio TV LG ha smesso di funzionare all’improvviso. Ho già provato a cambiare le batterie, pulire l’area del sensore e spegnere e riaccendere il TV, ma non è servito a nulla. Il TV si accende ancora con il pulsante sull’apparecchio, ma il telecomando non fa nulla. Qualcuno può suggerirmi cos’altro posso provare o come capire se il telecomando è effettivamente guasto e deve essere sostituito?

Il telecomando della TV LG ha smesso di rispondere: cosa ho fatto e cosa ha funzionato

Quando il mio telecomando LG ha smesso di funzionare per la prima volta, ho pensato che fosse morto. Si è scoperto che il problema era molto più banale di così. Condivido quello che mi è successo così non sprechi una serata sul divano a premere i pulsanti con rabbia come ho fatto io.

Di solito i telecomandi LG smettono di funzionare per tre motivi noiosi: batterie, associazione o uno strano glitch software. Io li controllerei in quest’ordine.

1. Sostituisci le batterie, anche se sembrano a posto

All’inizio ho ignorato questa possibilità perché il pulsante di accensione continuava ad attivare la TV. Mi ha tratto in inganno.

Quello che vedevo prima che il telecomando smettesse del tutto di funzionare:

• Il volume funzionava a volte, poi iniziava ad avere ritardo
  • I clic nel menu venivano saltati o eseguiti due volte
  • Il cursore si bloccava per un secondo, poi saltava

Una volta delle AAA nuove hanno risolto il problema. La seconda volta no, quindi ho continuato a cercare. Comunque, io inizierei sempre da qui:

• Togli entrambe le batterie
  • Aspetta da 15 a 30 secondi
  • Inserisci una coppia nuova, non di marche miste o già usate a metà
  • Prova volume, ingresso e impostazioni, non solo il tasto Power

Se le cose migliorano anche solo un po’, il problema è l’alimentazione, non l’associazione.

1. Associa di nuovo il Magic Remote LG

Se hai quello Magic con puntatore e rotella di scorrimento, il collegamento Bluetooth spesso dà problemi. Il mio:

• Accendeva la TV
  • Faceva lampeggiare il LED
  • Si rifiutava di muovere il cursore o aprire le impostazioni

La soluzione che ha funzionato per me:

• Tieni premuti insieme il pulsante Home e il pulsante Back per circa 5 secondi
  • Il LED dovrebbe lampeggiare, così si cancella l’associazione
  • Punta il telecomando verso la TV
  • Premi una volta la rotella di scorrimento, con un clic deciso
  • Aspetta qualche secondo che sullo schermo compaia Registrazione nuovo telecomando o qualcosa di simile

Se non compare nessun messaggio, avvicinati di più alla TV, a meno di 2 metri, e riprova. Il Bluetooth di questi telecomandi non è molto potente.

1. Fai un hard reset sia della TV sia del telecomando

Quando l’ho letto mi è sembrato inutile, ma mi ha aiutato più di una volta.

Ecco cosa faccio passo dopo passo:

• Scollega la TV dalla presa di corrente
  • Lasciala scollegata per almeno 60 secondi, io di solito aspetto quasi 2 minuti
  • Mentre la TV è scollegata, rimuovi le batterie dal telecomando
  • Tieni premuto il pulsante Power sul telecomando per circa 10 secondi
  • Rilascia, poi premilo ancora qualche volta per scaricare l’eventuale carica residua
  • Rimetti le batterie
  • Ricollega la TV e accendila
  • Prova il telecomando

Questo resetta abbastanza le cose da eliminare bug casuali tra la TV e il telecomando.

Se niente di tutto questo ha aiutato: probabilmente il tuo telecomando sta cedendo

A quel punto hai tre possibilità:

• Usare il telefono come telecomando
  • Comprare un telecomando economico
  • Comprare un LG Magic Remote originale

Io ho provato tutte e tre le opzioni in momenti diversi, e continuo a tornare all’opzione del telefono perché ce l’ho sempre con me.

Usare un iPhone come telecomando per TV LG

Quando ho capito che potevo controllare la TV dal telefono, ho smesso di girare per il soggiorno cercando quello di plastica sepolto nel divano.

Dettaglio importante:

• Queste app usano il Wi‑Fi, non gli infrarossi
  • Il tuo iPhone e la tua TV LG devono essere sulla stessa rete Wi‑Fi
  • Non serve linea visiva, il telefono non deve essere puntato verso la TV

App 1: TVRem è la migliore app telecomando universale per TV LG

Link App Store:

TVRem è progettata per comportarsi come un telecomando completo, non come uno giocattolo.

Alcune cose che mi sono piaciute quando l’ho provata:

• Si connette via Wi‑Fi a LG, Samsung, Roku, Fire TV e Android TV, quindi una sola app controlla più TV
  • Il layout assomiglia a quello di un telecomando normale, quindi non devi reimparare tutto
  • La tastiera su schermo rende più sopportabile scrivere in YouTube, Netflix e nei campi di ricerca
  • La navigazione tramite touchpad è più fluida che agitare in giro il Magic Remote

Pagina ufficiale:
TVRem è un’app telecomando universale

Ecco come appare l’interfaccia nella pratica:

Il mio caso d’uso:

• Accedere alle app di streaming su una TV nuova è stato molto più veloce
  • Scorrere lunghe righe e menu sembrava meno macchinoso
  • Ho smesso di preoccuparmi di dove fosse il telecomando fisico

Se hai più marche in casa, è comodo non dover gestire telecomandi diversi.

App 2: Telecomando per TV LG

Questa è focalizzata solo sulle TV LG.

Screenshot:

Quello che ho notato:

• Gestisce bene volume, canali e navigazione di base
  • L’interfaccia è semplice, ma anche limitata
  • Molte funzioni sono bloccate dietro un abbonamento
  • Diverse persone dicono che è fastidiosa da configurare se il telecomando originale è già morto, perché alcuni permessi sono più facili da confermare con un telecomando fisico

La tengo come backup, ma per me non sostituisce il Magic Remote, soprattutto se usi spesso il cursore o la voce.

Comprare un telecomando fisico sostitutivo

Se preferisci avere qualcosa di fisico in mano, ecco in cosa mi sono imbattuto.

Opzioni:

1. LG Magic Remote originale

• Supporto completo per cursore, input vocale, impostazioni rapide
    • Buona qualità costruttiva
    • Il prezzo è alto per quello che in sostanza è un telecomando TV
  2. Telecomandi LG universali più economici

• Gestiscono accensione, volume, canale e cambio ingresso
    • Spesso sono preprogrammati o supportano una semplice programmazione tramite codice
    • Di solito niente puntatore, niente voce, niente scorciatoie avanzate

Funzionano, ma:

• Paghi ogni volta che qualcuno lo perde
  • Non risolvono il problema di dove abbiamo messo il telecomando

Per me, la combinazione che ha funzionato è stata:

• Un Magic Remote funzionante sul tavolino
  • TVRem sul mio iPhone come soluzione che uso la maggior parte del tempo

Quale app telecomando alla fine è risultata la migliore per LG nel mio caso

Dopo aver provato diverse opzioni, questa è quella che ho tenuto come scelta principale quotidiana:
TVRem è la migliore app telecomando per controllare una TV LG

Perché ho continuato a usarla:

• Digitazione più veloce per accessi e ricerche
  • Più facile muoversi nei menu che con il puntatore LG, soprattutto quando si è stanchi
  • Funziona con marche di TV diverse nella stessa casa

Rispetto a spendere soldi per un altro telecomando ufficiale che potrebbe andare perso, trasformare il telefono che tieni già in tasca in un telecomando universale mi è sembrata la scelta più pratica.

Se il tuo telecomando LG non funziona, io andrei in quest’ordine:

• Batterie nuove
  • Associare di nuovo il Magic Remote
  • Resettare sia la TV sia il telecomando
  • Installare TVRem o qualcosa di simile sul tuo iPhone
  • Solo dopo pensare di comprare un altro telecomando fisico

Ho avuto la stessa cosa su un LG, dove sembrava morto anche dopo aver cambiato le batterie e fatto il riavvio dell’alimentazione. Dato che hai già fatto le cose ovvie, guarderei queste cause meno menzionate.

1. Controlla se è un telecomando IR o Magic (Bluetooth)
    • Apri la fotocamera del telefono.
    • Punta la parte superiore del telecomando verso la fotocamera e premi un qualsiasi pulsante.
    • Se vedi una luce lampeggiante sullo schermo del telefono, l’IR funziona.
    Se non c’è luce con nessun pulsante, probabilmente il LED del telecomando è guasto. Questo significa sostituzione, nessuna soluzione software.
    Per un Magic Remote, alcuni pulsanti usano il Bluetooth, mentre l’alimentazione potrebbe ancora usare l’IR. Quindi un telecomando che funziona a metà spesso significa che la parte Bluetooth sta cedendo.

2. Controlla se ci sono interferenze intorno alla TV
    Gli oggetti davanti o sotto la TV possono interferire con il ricevitore IR. Ho visto problemi causati da:
    • Strisce LED fissate sulla cornice della TV
    • Luce solare diretta sulla parte frontale della TV
    • Altri telecomandi o trasmettitori IR puntati verso la TV
    Spegni le strisce LED, sposta console o soundbar che stanno proprio davanti al logo LG, elimina la luce solare diretta per una prova rapida.
    Sembra stupido, ma una volta ha risolto il mio problema quando nient’altro aiutava.

3. Vedi se funziona qualche pulsante, non solo accensione
    Accendi la TV con il pulsante sul televisore, poi prova questi nell’ordine:
    • Volume su / giù
    • Ingresso
    • Pulsanti numerici
    Se tutti i pulsanti non funzionano, e sai che il LED IR si accende nel test con il telefono, il problema probabilmente è lato TV, non nel telecomando.
    Se alcuni pulsanti funzionano, la membrana della tastiera dentro il telecomando potrebbe essere usurata oppure la scheda potrebbe avere corrosione.

4. Controlla le impostazioni Remote Start e Simplink della TV
    Su webOS, vai su Impostazioni con il pulsante fisico della TV e un mouse USB se necessario.
    Controlla:
    • Le impostazioni generali per Simplink o HDMI‑CEC. Disattivalo per una prova.
    • Qualsiasi opzione Remote start o Quick start+. Disattivale, spegni completamente la TV, poi riaccendila.
    Ho visto conflitti CEC bloccare l’ingresso TV su un dispositivo e interferire con la risposta del telecomando.
    Qui sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer riguardo al riaccoppiamento. Se questo è un semplice telecomando IR, l’accoppiamento non serve a nulla. Solo i Magic Remote lo usano.

5. Controllo hardware del telecomando
    Apri il telecomando se te la senti.
    • Cerca residui verdi o bianchi sulla scheda vicino ai contatti delle batterie.
    • Pulisci delicatamente con alcol isopropilico e un cotton fioc.
    • Assicurati che le molle delle batterie non siano piegate o allentate.
    Se il telecomando è caduto, una saldatura crepata sul LED IR o sui terminali della batteria è comune. Se premendo sulla scocca funziona per un secondo, quello è il tuo indizio.

6. Guasto del ricevitore IR della TV
    Se confermi che:
    • La fotocamera del telefono mostra il LED del telecomando che lampeggia.
    • Non c’è nulla davanti al sensore della TV.
    • Nessuna risposta con nessun tasto.
    Allora probabilmente la piccola scheda del ricevitore IR nella TV è guasta.
    Questo pezzo di solito è economico, ma accedere per la riparazione è fastidioso. Devi rimuovere il pannello posteriore e sostituire la piccola scheda che si trova dietro la finestra IR frontale. Su YouTube ci sono buoni smontaggi per molti modelli LG.

7. Soluzione rapida per continuare a usare la TV
    Dato che la tua TV si accende ancora dal pannello, puoi:
    • Collegare un mouse o una tastiera USB economici alla TV. webOS funziona bene con questi, quindi puoi almeno aprire app e impostazioni.
    • Usare l’app ufficiale LG ThinQ sul telefono, se la tua TV la supporta ed è sulla stessa rete Wi‑Fi. Questo non risolve il telecomando, ma ti dà il pieno controllo mentre decidi se sostituire il telecomando o riparare la TV.

Se la fotocamera del telefono non mostra IR e i trucchi di riaccoppiamento non funzionano, smetti di perdere tempo con i reset. A quel punto è quasi sempre hardware guasto del telecomando o il sensore della TV, non software.

Se batterie, pulizia del sensore e spegnimento/riaccensione non hanno risolto nulla, allora quello che stai vedendo non è quasi mai casuale. Di solito si riduce a una di queste tre cose che non sono state ancora coperte del tutto:

1. Il telecomando è mezzo morto in modo subdolo
  2. L’ingresso IR/Bluetooth della TV sta cedendo
  3. Qualcosa nella stanza è cambiato e sta uccidendo il segnale

Cercherò di non ripetere le istruzioni passo passo di @mikeappsreviewer e @himmelsjager, ma di basarmi su quelle.

1. Capisci quale parte si è davvero guastata

In questo momento sai solo che il pulsante della TV funziona ancora, ma il telecomando no. Non basta.

Due test rapidi che restringono il campo:

A. La TV reagisce per niente a qualsiasi tasto?
Accendi la TV con il pulsante fisico. Poi prova lentamente:

• Volume su
  • Volume giù
  • Input
  • Un tasto numerico come 5

Non premere i tasti a raffica, premi una volta e aspetta un secondo.
Se letteralmente non funziona nulla, è probabile che:

• L’IR/Bluetooth del telecomando sia guasto, oppure
  • La scheda ricevente della TV sia guasta

Se alcuni tasti funzionano e altri non fanno nulla, di solito significa:

• Membrana dei tasti usurata dentro il telecomando
  • Scheda o piste parzialmente danneggiate (caduta, liquido versato, ecc.)

In quel secondo caso: tecnicamente puoi aprire il telecomando e pulire il tastierino in gomma e la scheda con alcol isopropilico. Sii solo onesto con te stesso: se non hai pazienza, romperai una clip e finirai comunque su Amazon.

2. Registrare di nuovo vs ripetere reset a caso

Piccolo disaccordo con alcune parti di quello che hanno detto altri: fare più reset casuali più e più volte di solito è solo autolesionismo. Se l’associazione / registrazione è fallita una o due volte, probabilmente non si sistemerà magicamente al decimo tentativo.

Quello che vale la pena fare, una volta:

• Se è un Magic Remote:
    Impostazioni sulla TV → prova a disattivare/riattivare il Bluetooth (se l’interfaccia te lo permette ancora)
    Poi fai il trucco di annullare la registrazione / registrare di nuovo solo un’altra volta.
    Se continui a non avere cursore / nessun prompt sullo schermo ma l’accensione funziona, è probabile che la radio Bluetooth nel telecomando stia morendo. Questo non si risolve con altri reset.

• Se è un telecomando IR normale:
    Ignora tutti i consigli di riassociazione. Non c’è nulla da associare. Per l’IR, una volta che batterie e linea visiva sono a posto e il LED lampeggia davvero, si tratta di hardware.

3. Cambiamenti nella stanza che possono uccidere silenziosamente il telecomando

Questa è la cosa a cui quasi nessuno pensa:

Di recente è cambiato qualcuno di questi elementi?

• Nuova striscia LED dietro o sotto la TV
  • Nuova lampada con una lampadina bianca fredda o tremolante vicino allo schermo
  • Ora il sole colpisce la parte frontale della TV nell’orario in cui la usi
  • Una soundbar / console / diffusore centrale proprio davanti al logo TV

I ricevitori IR odiano:

• La luce diretta del sole
  • Alcune luci LED che sfarfallano nella gamma IR
  • Oggetti proprio davanti alla piccola finestrella del ricevitore

Hai detto di aver pulito l’area del sensore, ma prova questo:

1. Spegni completamente eventuali lampade e strisce LED vicine.
  2. Chiudi tapparelle / tende in modo che il sole non colpisca la parte frontale della TV.
  3. Sposta qualsiasi cosa si trovi entro un paio di centimetri dal bordo inferiore o dal logo LG.

Poi prova di nuovo il telecomando da 1,5 a 2 metri di distanza, dritto davanti.
Se improvvisamente funziona, era interferenza, non un guasto casuale.

4. Controlla se il ricevitore IR della TV è guasto

Dato che hai già fatto le cose ovvie e, se assumiamo che il tuo telecomando stia effettivamente emettendo IR (test con la fotocamera) oppure che i tentativi di associazione prima funzionassero ma ora non più:

• Non è raro che una scheda ricevitore IR LG si guasti.
  • È una piccola scheda separata dietro la finestrella frontale, di solito collegata con un piccolo cavo alla scheda principale.

Di solito si presenta così:

• Il telecomando per un po’ ha richiesto l’angolazione giusta
  • Poi ha smesso del tutto di funzionare, anche se sulla fotocamera del telefono si vede il LED IR lampeggiare

Se ti suona familiare, quasi certamente è hardware della TV, non il telecomando.

Per confermarlo senza strumenti:

• Prendi in prestito un qualsiasi telecomando compatibile LG generico (vicino, vecchia LG, universale economico)
  • Se anche quello non fa nulla, quasi certamente la scheda IR della TV è andata

Sostituirla è:

• Abbastanza economico come pezzo
  • Fastidioso come lavoro: rimuovere il pannello posteriore, individuare la scheda IR, sostituirla

Se non ti senti a tuo agio ad aprirla, questo è il momento in cui un laboratorio di riparazione locale ha davvero più senso che comprare 3 telecomandi che non funzioneranno comunque.

5. Soluzioni temporanee per continuare a usare la TV

Finché non decidi se aprirla o comprare un nuovo telecomando / una nuova scheda:

• Collega un mouse USB alla TV
    È scomodo, ma webOS è completamente utilizzabile con un mouse. Almeno puoi raggiungere Impostazioni, app, Wi‑Fi, ecc.

• Usa LG ThinQ o una delle app telecomando Wi‑Fi menzionate da @mikeappsreviewer
    Finché la TV è in rete, quelle controllano la TV senza IR.
    Nota: se mai reimposti le impostazioni di rete, ti servirà qualche modo per navigare di nuovo, quindi tieni quel mouse a portata di mano.

6. Quindi cosa è probabilmente successo nel tuo caso?

Dato che:

• Le batterie sono state sostituite
  • Il sensore è stato pulito
  • La TV è stata spenta e riaccesa
  • Il pulsante della TV funziona ancora

Scenari più probabili, in ordine:

1. Guasto hardware del telecomando

• LED IR o radio Bluetooth parzialmente guasti
    • Oppure danno alla tastiera interna / alla scheda
  2. Guasto della scheda ricevitore IR della TV

• Soprattutto se anche altri telecomandi LG non funzionano
  3. Interferenza ambientale comparsa nello stesso periodo

• Nuove luci / dispositivi davanti alla TV

Se vuoi restringere il campo rapidamente, io farei solo questo:

1. Prendi in prestito o compra un telecomando universale LG economico.
  2. Provalo per 30 secondi con tutte le luci spente e niente davanti alla TV.
  • Se quello funziona: il tuo telecomando originale è andato, sostituiscilo.
  • Se anche quello non funziona: il colpevole è il ricevitore IR della TV, e puoi o convivere con il controllo da telefono / mouse oppure valutare una piccola riparazione.