Ho formattato accidentalmente la mia unità USB prima di copiare foto importanti e documenti di lavoro, e ora ho bisogno di aiuto per capire se i file possono ancora essere recuperati. Sto cercando i migliori passaggi o software per il recupero dati USB per ripristinare i file da una chiavetta formattata senza peggiorare la situazione.
Mi è successo una volta con una chiavetta piena di foto e sì, è stato terribile.
La cosa più importante è il tipo di formattazione che hai eseguito.
Se è stata una Formattazione Rapida, in molti casi hai ancora discrete possibilità. La Formattazione Rapida di solito cancella i record del file system, non il contenuto dei file stessi. Quindi i dati spesso restano lì finché qualcos altro non ci scrive sopra.
Se è stata una Formattazione Completa, la situazione è peggiore. Una formattazione completa scrive su tutto il supporto, quindi il normale software di recupero di solito non riuscirà a recuperare molto, ammesso che recuperi qualcosa.
Una cosa che ho dovuto imparare nel modo più frustrante è che non esiste un vero pulsante per annullare la formattazione di una chiavetta USB. Una volta che la formattazione avviene, è avvenuta. Le app di recupero non stanno invertendo la formattazione. Scansionano il dispositivo, cercano i dati residui dei file e provano a ricostruire i file da ciò che rimane.
Il passaggio più importante prima di tutto: smetti subito di usare la chiavetta USB.
Non copiare nulla sopra.
Non formattarla di nuovo.
Non eseguire CHKDSK o strumenti di riparazione.
Ogni scrittura riduce le tue possibilità, a volte anche rapidamente.
Quello che farei dopo è usare un’app di recupero e scansionare l’unità da un’altra unità del computer, non dalla USB stessa. Ho avuto risultati abbastanza buoni con Disk Drill perché è abbastanza semplice da usare quando sei già sotto stress e stai cercando di non peggiorare la situazione.
Passaggi che seguirei:
- Installa Disk Drill sulla memoria interna del computer, mai sulla USB formattata.
- Collega la chiavetta.
- Apri Disk Drill e seleziona la USB dall’elenco dei dispositivi.
- Premi Cerca dati persi, poi seleziona Scansione universale quando te lo chiede.
- Lascia terminare completamente la scansione. Puoi dare un’occhiata prima, ma io aspetterei. Ho ottenuto risultati migliori facendo così.
- Anteprima di tutto ciò che è importante. Se l’anteprima di un file si apre correttamente, di solito le probabilità di recuperarlo sono migliori.
- Recupera i file su un’unità diversa, non di nuovo sulla stessa USB.
Una parte che molti saltano, e io non lo farei, è l’opzione immagine disco. Disk Drill può creare un’immagine byte per byte della chiavetta. Se la tua USB perde la connessione, genera errori di lettura o si comporta in modo instabile, crea prima un’immagine e scansiona quella invece dell’unità. L’ho fatto una volta con una chiavetta che stava morendo e mi ha evitato di dover continuare a ricollegarla.
Se i file recuperati tornano con nomi strani, struttura delle cartelle danneggiata o ordinamento casuale, è normale dopo una formattazione. Quello che conta è se i dati del file si aprono.
Quindi sì, il recupero dopo la formattazione è spesso possibile, soprattutto dopo una Formattazione Rapida. La mossa migliore è semplice. Lascia stare l’unità, scansionarla presto e ripristina i file recuperati da qualche altra parte.
Smetti di scrivere sulla USB. Quella parte di @mikeappsreviewer è assolutamente corretta.
Non sono però del tutto d’accordo sulla formattazione completa. Sulle chiavette USB più vecchie, o se Windows ha eseguito una formattazione senza una sovrascrittura pesante, un po’ di file carving può ancora funzionare. I nomi delle cartelle di solito non sopravvivono, ma foto e documenti a volte sì.
Ecco cosa farei:
- Controlla la dimensione della USB in Gestione disco. Se mostra la capacità corretta, le probabilità di recupero sono migliori rispetto al caso in cui il controller stia cedendo.
- Se l’unità si disconnette, si scalda o viene letta come 0 byte, evita il fai da te e rivolgiti a un laboratorio.
- Se rimane stabile, esegui una scansione approfondita con Disk Drill o un altro strumento con scansione basata sulle firme dei file.
- Ordina prima i risultati per tipo di file: JPG, PNG, DOCX, PDF.
- Recupera prima i file più importanti sul tuo PC o su un’altra unità esterna.
Per le foto, il file carving funziona bene perché i file JPEG hanno intestazioni chiare. Per i documenti Office, i risultati sono variabili. Un DOCX è un contenitore ZIP, quindi un danno parziale spesso lo rende inutilizzabile.
Se vuoi il miglior software per il recupero di USB formattate, Disk Drill è una delle opzioni più semplici per un flusso di lavoro con scansione rapida più scansione approfondita. Vale anche la pena leggere questa guida al recupero di una USB formattata.
Se nulla si visualizza correttamente nell’anteprima, fermati. Ulteriori scansioni non ripristineranno i dati sovrascritti. Questa è la parte difficile, ma fa risparmiare tempo.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare: prima ancora di eseguire una scansione, controlla se l’USB usa memoria flash con comportamento di pulizia simile al TRIM. Su molte semplici chiavette USB, i dati eliminati o formattati possono rimanere. Su alcuni dispositivi più recenti, la pulizia avviene più velocemente di quanto ci si aspetti. Quindi il tempo conta, ma farsi prendere dal panico e usare 6 strumenti diversi uno dopo l’altro può in realtà complicare ancora di più le cose.
Inoltre, sono leggermente in disaccordo con la mentalità del “continua semplicemente a rifare la scansione con app diverse” in cui a volte le persone cadono. Se una buona scansione approfondita non mostra nulla di visualizzabile in anteprima, spesso il problema è dovuto a sovrascrittura dei dati o a un guasto hardware, non alla sindrome del pulsante sbagliato.
Quello che farei io:
- Collegalo e conferma che mostri la capacità corretta
- Se fa bloccare Windows, si disconnette o chiede di essere formattato di nuovo, smetti di armeggiarci
- Se è stabile, crea prima un’immagine se possibile
- Poi esegui la scansione dell’immagine, non del dispositivo originale
Disk Drill è una scelta valida qui perché può gestire sia la creazione dell’immagine sia il recupero in un unico posto, il che è meno confuso quando sei già irritato e privato del sonno. Soprattutto per le foto, l’anteprima conta più dei nomi dei file.
Se i file sono critici per il lavoro, non fare troppo fai-da-te troppo a lungo. Ogni test in più è una scommessa, onestamente.
Per una guida passo passo affidabile su come recuperare file persi dopo aver formattato una chiavetta USB, questo può aiutare:
come recuperare file da una chiavetta USB formattata
Versione breve: smetti di usare l’unità, crea un’immagine se puoi, fai una scansione con qualcosa come Disk Drill, recupera su un altro disco e, se l’USB si comporta in modo strano, passa direttamente a un laboratorio professionale.
Piccolo disaccordo con @andarilhonoturno su un punto: una regola del tipo “formattazione completa = zero possibilità” è troppo assoluta. Su alcune chiavette USB e in alcuni casi di formattazione di Windows, ho comunque visto recuperi raw parziali, solo di solito senza nomi di file o cartelle.
Quello che aggiungerei e che gli altri non hanno sottolineato abbastanza è questo: controlla i file recuperati con un’anteprima esadecimale o un’anteprima normale prima di pagare qualsiasi cosa o sprecare ore a ordinare spazzatura. Se le immagini JPEG si visualizzano in anteprima, ottimo. Se i file DOCX/PDF vengono recuperati ma non si aprono, potrebbero essere strutturalmente danneggiati anche se la dimensione sembra corretta.
Inoltre, se la USB è piccola e vecchia, a volte il controller mente meno rispetto alle moderne chiavette instabili. Se la capacità all’improvviso sembra errata, il vero problema non è il software di recupero.
Disk Drill va bene in questo caso perché mantiene imaging, scansione, anteprima e recupero in un unico flusso di lavoro.
Pro:
- interfaccia facile
- buon supporto per l’anteprima
- può scansionare immagini disco
Contro:
- le scansioni profonde possono restituire molti file confusi e rinominati
- il recupero di documenti Office dopo la formattazione è incostante
- il costo della licenza potrebbe non valerne la pena per dati di scarso valore
Rispetto ai punti di @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer, direi che il vero schema decisionale è: unità stabile, prova il fai da te una volta e correttamente; unità instabile, fermati e rivolgiti a un livello superiore. Se i tuoi file sono insostituibili, non trasformare un caso recuperabile in un caso di sovrascrittura sperimentando troppo a lungo.